Dunque i dinosauri li abbiamo fatti estinguere noi immagino..
4.5 miliardi è l'età della terra, continenti che andavano su e giù per gli oceani, terremoti, ere glaciali, inondazioni, eruzioni vulcaniche, impatti con meteore. La vita ha proliferato da quasi subito, 3.9 miliardi di anni fa su questo sfondo di cataclismi. I batteri, poi gli anfibi, dinosauri, mammiferi.. Dinastie di animali sono nate, hanno proliferato ed infine si sono estinte. Noi siamo gli ultimi arrivati, appena qualche decina di migliaia di anni.Se noi ci estinguessimo, molte specie sparirebbero, ma altre prenderebbero il nostro posto. Dov'è il problema dunque?
Non possiamo pensare che il mondo rimanga tale per sempre, la vita non nasce in un sistema statico. Se qualcuno è in pericolo, siamo noi, non il mondo. Basti pensare che i topi e le formiche non subiscono gli effetti delle radiazioni, in un disastro nucleare, loro prenderebbero il sopravvento.
E poi...non capisco come possano dirmi come sarà il mondo tra 22 anni se non si sa come sarà il tempo tra due settimane -.-
Ovviamente parlavo delle forme di vita grandi; se l'uomo si estingue, molto probabilmente la causa della sua estinzione sarà la distruzione dell'ecosistema e questo coinvolgerebbe tutte le forme di vita. Solo i batteri e gli organismi microscopici avrebbero le caratteristiche adatte a sopravvivere in un ambiente ostile.
Riguardo all'ultima parte ti rispondo brevemente:
Chi sei tu per dubitarne? Esistono persone (come me) che si fanno un culo gigantesco sulla probabilità e la statistica e la fisica del clima si basa su queste due discipline (oltre a evidenti studi di fluidodinamica), le quali non sono perfette ma sinceramente andrebbero prese seriamente perchè si basano su studi inopinabili. Quindi quello che le indagini statistiche e gli scienziati continuano a dirci è che entro la metà di questo secolo il polo nord non esisterà piu, con conseguenze devastanti sul clima.
ma infatti!
lode a coloro che si fanno in 4 per studiare questi scenari...
in libreria c'è un bel libro di cui ahimé non ricordo molto che parla di cosa accadrebbe subito dopo l'estrinzione dell'uomo... fa riflettere...
anche io da povero chimico collaboro a studi sul clima... c'è da mettersi le mani nei capelli
il bello è che siamo talmente furbi e intelligenti che ci stiamo rovinando da soli.....
guardate waterworld e preparatevi.
c'è da credere a queste cose?? mah---