Treno deragliato, autori due minori
Como, i ragazzi hanno confessato
Poteva trasformarsi in tragedia il deragliamento della motrice di un treno sulla linea Milano-Asso delle Ferrovie Nord a Ponte Lambro, nel Comasco, avvenuto domenica scorsa. Ora due minorenni hanno confessato di essere gli autori di quel gesto vandalico. A loro gli investigatori sarebbero risaliti attraverso il confronto delle impronte digitali rilevate sulle grate metalliche dei binari, ma anche su alcune lattine di birra rinvenute nel tunnel.
Davanti a Polizia, carabinieri e genitori i ragazzi avrebbero confessatoin lacrime di averlo fatto ma senza un motivo preciso. Pare abbiano ammesso di aver compiuto anche in precedenza gesti analogo, probabilmente quello del luglio scorso quando sui binari, nello stesso tratto, ma a Caslino d'Erba furono piazzati grossi massi che però non provocarono alcun danno.
Utile all'identificazione dei due ragazzini sarebbe stata anche la collaborazione del Sindaco di Ponte Lambro che da tempo, attraverso la Polizia locale, stava monitorando un gruppetto di giovanissimi facinorosi della zona. Del caso se ne occuperà ora la Procura dei Minori di Milano che dovrà stabilire il reato da contestare: la conferma di quello già ipotizzato dal sostituto Massimo Astori della Procura di Como di attentato alla sicurezza ai trasporti pubblici o il più grave di disastro ferroviario colposo.
Sul convoglio, partito pochi minuti prima dalla stazione di Canzo-Asso e diretto verso Milano-Cadorna viaggiavano oltre 200 persone. Solo un pensionato 82enne di Seveso (Milano) aveva riportato alcune contusioni.
Fonte: lakeofire
Siamo alle solite, minorenni commettono un delitto?
colpevoli? colpevoli i genitori?
ingenuitá?