Ma quel film è perlopiù un delirioXD
Io rimango dell'opinione che le banche destinate a fallire debbano fallire.
E attenzione, non parlo di mettere al rischio correntisti ecc, allo stato attuale, aldilà delle speculazioni borsistiche, sono fallite solo banche d'affari, e chi ci ha perso, gli obbligazionisti, era ben conscio del rischio che correva.
Le banche italiane paiono solide, Unicredit stessa, punita dal mercato con tutta probabilità per i giuochi di potere (politici) tra Profumo e Geronzi, si è ricapitalizzata da sola.
Beh, guardando al passato questo era uno dei punti del New Deal di Roosvelt dopo la crisi del 29.
C'è da dire innanzitutto però che si tratta di una crisi diversa rispetto a quella attuale. Era una crisi che coninvolgeva principalmente il sistema industruiale, mentre quella di oggi riguarda il sistema bancario. Inoltre questa scelta di Roosvel era finalizzata a ridurre la disoccupazione che aumentò drasticamente negli anni 30. Problema che poi effettivamente si risolse in larga parte solo poco prima della seconda guerra mondiale, con la corsa agli armamenti.
Poi va beh, questa è storia, e io di certo non sono in grado di dire se un intervento simile posso essere utile anche con la crisi attuale.
Ultima modifica di Andre88.; 11/10/2008 alle 15:17
Senza dubbio è un film che porta al sospetto, è sempre una buona cosa.
Link daiXD: ZEITGEIST - THE MOVIE (SOTTOTITOLI IN ITALIANO) - *Work In Progress*
1ora e 56
ne vale la pena?