Non serve essere avvocati, basta usare Wikipedia (se non ci si arriva col buon senso).
Duello - Wikipedia
Ma perchè fate di tutta l'erba un fascio?
Io non condivido la violenza, infatti quando ci sono stati scontri fuori dallo stadio di Como, l'anno scorso, mi sono allontanata e con me ho fatto allontanare Scottish. Penso che il tifo sia questo
Vado allo stadio ogni domenica, vedo le solite facce, sento i soliti cori, alcuni dei quali, lo ammetto, non condivido. Perchè i poliziotti o carabinieri che siano fanno solo il loro mestiere.
Conosco degli ultras, ma non sono delinquenti, non si ammazzano con i tifosi avversari. Amano la loro squadra, la seguono ovunque, ma in modo civile.
Non difendo la categoria, anche perchè a mio parere gli scontri, armati e non, sono qualcosa di abominevole. Sandri è morto ed è stato Santificato quando Santo proprio non era. Quando si ha qualcuno su cui scaricare la colpa, che per giunta è delle forze dell'ordine, allora succede che l'essere ultras 'violento' non viene nemmeno più preso in considerazione come qualcosa di sbagliato. E' morta una persona, che questa facesse cose giuste o meno, è morta. E allora la si santifica. Io questo non lo capisco.
Poi, ripeto, conosco ultras che dimostrano l'amore per la loro squadra in tanti modi, senza essere delinquenti.
Poi mi rendo conto che io da tifosa non posso andare a Como - Varese perchè giustamente mia madre non sa cosa possa succedere e di certo non vuole che mi succeda qualcosa quando dovrei solo divertirmi a seguire la mia squadra.E questo non accadrebbe se si evitasse l'uso della violenza.