ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

giochi dementi?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito giochi dementi?

    Le reazioni: «un gioco privo di humour, stupido e assolutamente privo di scopo»
    Un manichino da torturare per gioco
    Sul web un videogame che permette di utilizzare metodi raccapriccianti su un prigioniero: 600 mila contatti (corriere)

    Il manichino, o meglio la vittima, se ne sta appesa per le braccia, inerme e muta, in un luogo buio che, a giudicare dall'eco sorda e dallo sgocciolio udibili in sottofondo, potrebbe essere uno scantinato. Sulla destra, vari metodi di tortura sono a disposizione del giocatore: si possono infilare chiodi nella carne o più semplicemente tirare gli arti, scuotendo il povero cristo qua e là, e poi si può passare a strumenti ancor più raccapriccianti, come il rasoio, vari tipi di arma da fuoco, addirittura le punte acuminate per trafiggere e la sega elettrica per smembrare. Il prigioniero non emette un grido, e colpo dopo colpo, può essere massacrato, in un'orgia di sangue, che non si conclude nemmeno quando appare la parola "morto". Il videogame (se così si può definirlo) che consente l’esercizio di tanta brutalità, si chiama "The Torture Game 2" e sta avendo un notevole successo su Newsground.com, il portale che raccoglie, tra gli altri, giochi creati dagli stessi utenti: in poco più di un mese dalla pubblicazione è stato visto da oltre 600mila persone, ottenendo una media voto che lo pone tra i preferiti dai navigatori.

    REAZIONI - Chi abbia la capacità di sperimentarlo in maniera critica potrebbe fermarsi a pensare alle torture che ancora oggi vengono inflitte ai prigionieri in molti Paesi: basti ricordare i recenti scandali di Abu Ghraib, dei detenuti di Guantanamo, ma anche a quanto avviene in quella Cina che si appresta a ospitare le prossime Olimpiadi. A provare insomma in prima persona ciò che per esempio ha tentato di raccontare qualche giorno fa ai lettori di Vanity Fair il giornalista Christopher Hitchens a proposito della pratica del waterboarding. Il gioco però non sembra stimolare molte riflessioni serie, a giudicare dai commenti che gli utenti hanno scritto su Newsground: c'è chi si lamenta per la mancanza di realismo dovuta al fatto che la vittima non urla, chi propone ulteriori strumenti di tortura per nuove e più avvincenti versioni e chi suggerisce di usarlo come mezzo per scaricare la rabbia, immaginando che il manichino sia la persona odiata su cui sfogarsi (e per fortuna l'opzione per utilizzare una faccia vera sul manichino sembra non funzionare). Persino l'autore, il sudafricano diciannovenne Carl Havemann, raggiunto da MSNBC, ha dichiarato di averlo creato solo per offrire «una forma di intrattenimento semplice e senza senso, visto che puoi farne (della vittima, ndr.) quello che ti pare». Un passatempo solo un po' più sofisticato del suo precedente "The Torture Game". E infatti c'è chi ha pensato di usare "The Torture Game 2" come una scusa per creare una bizzarra galleria di arte macabra, prendendo spunto dal fatto che tra le armi a disposizione dell'aguzzino c'è anche la vernice colorata.

    PRECEDENTI E GENERALIZZAZIONI - Il rischio è, come accade sempre in questi casi, che a essere travolta dal polverone che si alza in questi casi per le polemiche sull'utilizzo della violenza a fini di intrattenimento, sia tutta l’industria dei videogiochi: basti ricordare il caso recente di "Manhunt 2", titolo interattivo bandito in Italia e molti altri Paesi, che ha finito per dare luogo a facili generalizzazioni sull’assioma videogiochi uguale violenza. Per fortuna stavolta ci pensa Chad Sapieha, esperto blogger di videogame per il "Globe and Mail", a dire che "The Torture Game 2" «manca di qualsiasi elemento che ricordi anche alla lontana l'intrattenimento: è un gioco privo di humour, stupido e assolutamente privo di scopo». Come a dire che anche la stampa non specializzata, magari più a digiuno di videogiochi, non cade facilmente nella trappola della caccia alle streghe. Certo è però che la violenza continua ad essere un elemento di fortissima attrattiva, sul web come nei videogame (si veda il successo stratosferico di "Grand Theft Auto IV", che però si può paragonare facilmente a una pellicola di Scorsese), come nel cinema. Il 15 agosto arriverà nelle nostre sale "Nella rete del serial killer", storia di un'indagine su un assassino che espone in diretta le vittime su Internet, e le uccide tanto più velocemente quante più persone si connettono per vedere lo spettacolo. Per fortuna è solo fiction.

    --------------------------------
    il sonno della ragione genera l'idiozia? o e il contrario


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    io ci ho giocato, e mi sembra esagerata come reazione questa.
    un pò violento, questo è vero, ma mi sembra comunque esagerato dire queste cose.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Che NON OSINO paragonare questa roba inutile e schifosa a quel capolavoro che è GTA....

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Che NON OSINO paragonare questa roba inutile e schifosa a quel capolavoro che è GTA....
    Lo hanno paragonato ad una pellicola di Scorsese a quanto leggo. Non potevo immaginare un complimento più lusinghiero (nonché immeritato).

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Lo hanno paragonato ad una pellicola di Scorsese a quanto leggo. Non potevo immaginare un complimento più lusinghiero (nonché immeritato).
    "Certo è però che la violenza continua ad essere un elemento di fortissima attrattiva, sul web come nei videogame (si veda il successo stratosferico di "Grand Theft Auto IV", che però si può paragonare facilmente a una pellicola di Scorsese)"

    Era questa frase che, se pur contenesse un elogio (cioè il paragone con Scorsese come hai fatto notare tu) mi era sembrato un voler accostare i due giochi......tutto qua

  7. #6
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    a dragonball contiene violenze. e anke i wrestling. e ank tutto il resto.
    qst gioco è solo l'ennesima prova ke la violenza "finta" è alla portata di tutti...

  8. #7
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Questo non è un videogioco. E' una merda.
    Come ha detto darkness non paragonatelo a GTA o carmageddon o altri ancora. Quelli sono giochi. Questo no.

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Danielle Visualizza il messaggio
    a dragonball contiene violenze. e anke i wrestling. e ank tutto il resto.
    qst gioco è solo l'ennesima prova ke la violenza "finta" è alla portata di tutti...

Discussioni simili

  1. GioChi
    Da -V4L3- nel forum Giochi online
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/7/2007, 9:50
  2. giochi
    Da muse1987 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 17:12
  3. giochi hot
    Da vinz47 nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 3/11/2006, 21:41