Tu sei represso, figliolo:073:
Visualizzazione stampabile
OT/
nemmeno da me non c'è nulla, a parte il mio giardino bello grande, i bersagli fatti da me, e mele, lattine, uova, tappi e pentole in quantità... qualche piccione ogni tanto e una cordella metrica ;)
cmq io tiro con qualcosa di simile...
http://www.specialtyshootingsportsou...hrauchHW50.jpg
Non so questa, ma la mia buca 2 cm di compensato a 50mt... e a bruciapelo perfora una padella d'acciaio
\OT
Razionalmente sarei più propensa a vederla come la vede nuvola blu. Però.. ammettiamo che mi sveglio di notte e c'è un ladro in casa e mio padre gli spara, che faccio, lo colpevolizzo? Col càzzo. Entri nella mia casa illegalmente, per commettere un crimine, potresti uccidere me e tutta la mia famiglia, quindi è legittima difesa, anche se è disarmato. Perchè come caz si fa in situazioni simili a perdere tempo per vedere se è armato? E come fai ad avere la lucidità per decidere in quale punto del corpo sparargli? Ladro --> prendo il fucile --> miro verso di lui ---> sparo, quello che becco becco.
Anche perchè come si fa a scappare, anche se uno volesse? Hai una persona in casa, magari anche due o 3, non hai tempo di chiamare la polizia, e non hai il tempo di scappare (io ho una sola porta, per esempio.. niente uscite sul retro o robe del genere) non c'è molta scelta, o hai un'arma e ti difendi, o resti lì e lo prendi in culo.
Ma il proprietario dle negozio è stato accusato di omicidio?
E di che dovevano accusarlo scusate?:risatina:
Beh io gli avrei dato un premio :roll:
Che ne so un riconoscimento, una medaglia o altro :lol:
Ma porca paletta come si fa ad accusare uno di omicidio volontario quando il colpito è in casa sua, entrato per rubare, scassando qua e la, con complici e quant'altro.
Omicidio volontario dovrebbe essere se io vado in piazza e uccido uno, oppure se sparo ad uno che sta passando per il marciapiede :x
Volontario mica significa intenzionale.
Secondo me per come si è sviluppata la vicenda non corrisponde a questoa definizione.Quote:
L'omicidio doloso o volontario: vale a dire l'omicidio compiuto con dolo. È previsto dall'art. 575 c.p.. Non presenta particolari problemi interpretativi al di là di quanto si può dire per il dolo in generale, tant'è che la figura stessa del dolo nella parte generale del codice risente proprio delle elaborazioni dottrinali in materia d'omicidio
Tra l'altro mi sembra più grave volontario di colposo... :roll: cioè ripeto che non mi sembra proprio giusto.
Coso, quello di cui parli tu è omicido PRETERINTENZIONALE, non volontario.....cioè vuoi far del male ma le cose vanno "oltre le intenzioni", e lo uccidi.
Se invece parliamo di "omicidio volontario" significa che tu in quel momento lo VUOI UCCIDERE, e non soltanto mandarlo all'ospedale con qualche frattura, giusto per dirne una.
Non so tecnicamente in quale dei due casi rientri, ma io COMUNQUE al tabaccaio non gli farei assolutamente nulla.......già era stato rapinato tre volte in pochissimo tempo, prima di questa....e mo pure l'accusa da sopra?
Bah.....
Tratto dal sito del Quirinale:
Finalità
Premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore.
Destinatari
Cittadini, reparti militari, Enti o Corpi che abbiano agito esponendo la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo; per impedire o diminuire il danno di un grave disastro pubblico o privato; per ristabilire l'ordine pubblico, ove fosse gravemente turbato, e per mantenere forza alla legge; per arrestare o partecipare all'arresto di malfattori; per il progresso della scienza e, in genere, per il bene dell'umanità; per tenere alti il nome e il prestigio della Patria.
Uccidere una persona non mi pare propriamente "mantenere forza alla legge", nè sparare ad un uomo disarmato mi pare "agire espondendo la propria vita a manifesto pericolo", nè nessuna di queste alte azioni mi pare adatta al caso in questione, ma tant'èXD
Poi sia chiaro, quel ladro era una merda in quanto ladro, ma l'assassino è una merda in quanto assassino, io non vedo nessuno degno di medaglia, nè di considerazione.
io non avrei mai avuto il coraggio di sparare, ma capisco chi lo fa; ed è inoltre sbagliato mettere carnefice e vittima sullo stesso piano
Se per mantenere forza alla legge bisogna usare mezzi estremi, ben vengano i mezzi estremi; meglio uno stronzo morto e una famiglia viva, rispetto al contrario.
Il fatto che il Signor Ladro fosse disarmato non vuol dire che lo fossero anche gli altri Signori Ladri (tra l'altro non ho sentito che fosse disarmato, sarà una mia mancanza).
Comunque c'è assassino e assassino.
Quando hanno impiccato Eichmann, non mi pare che qualcuno si sia scandalizzato...
Sicuro, ma non mi risulta che ci fosse qualcuno in pericolo di vita, tant'è che il ladro è stato addirittura ucciso per strada (presumibilmente stava fuggendo). Inoltre i ladri si sono infiltrati dell'esercizio commerciale, a quanto dice l'articolo, per svaligiare la cassa o quant'altro presumo, a meno che questo tizio non dormisse sotto il bancone, è sceso da casa con il fucile, lasciando la sua famiglia (se ne ha una) al sicuro, con l'intenzione di far fuoco.
Il fatto che fosse disarmato mi pare l'avesse detto la sorella del morto (credo di averlo letto su Repubblica), mi rendo conto che è una fonte un po' di parteXD (la sorella, non RepubblicaXD). D'altro canto non c'è nemmeno alcun accenno sul fatto che potesse essere armato.
Chiaro che c'è assassino e assassino, infatti questo tizio non verrà impiccato:risatina:
E questa non posso lasciarla passare dark... Non c'è NESSUNA quantità di denaro che possa valere anche la vita del più infimo degli esseri umani... Ecchecavolo. Cioè tra le prospettive:
-Fugge coi soldi
-Lo ammazzo e mi tengo i soldi
Scegliamo la seconda? Ma siamo nel far west?:?
"trotta furia, lo yankee è làààààà!"
Questione di punti di vista......non darei apposta la pena di morte ad un ladro, questo no......ma nel momento in cui decide di fare il ladro conosce i rischi.....compreso un cittadino già esasperato che si è rotto i coglioni di vedersi rapinato......e che quindi HA un fucile e non si fa remore ad usarlo......
Da quanto ho sentito (poi ogni tg ne dice di nuove, smentisce l'edizione precedente e balle varie, eh), il tabaccaio è stato svegliato dai rumori provenienti dalla sua attività; scendendo da un passaggio interno, ha trovato bloccata la porta che conduce alla tabaccheria. Dall'altra parte della porta, i Signori Ladri, tra un sacco pieno ed uno vuoto, hanno minacciato l'esercente e la sua famiglia.
Sentendosi in pericolo ed essendo esasperato dall'ennesimo tentativo di furto, il nostro eroe è andato sul balcone e, nel buio della notte, ha caricato il suo fucile da caccia con pallettoni anzichè con munizioni a salve (trovate sul balcone stesso).
In effetti hai ragione, la medaglia non è il caso di dargliela, non l'ha eliminato con volontarietà.
Per quanto riguarda la sorella del Signor Ladro, direi che il silenzio è la via più onorevole, ma sti acari della società hanno uno strano concetto di onore...
Non ha fatto bene ha fatto benissimo