ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 37 su 37

Problema incoscienti

  1. #31
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Torino
    Iscrizione: 8/7/2008
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A me dispiace per loro, sinceramente.
    ma anche io non penso che sia giusto usare i NOSTRI soldi per aiutarli.
    mi sento un po' egoista però...


  2. # ADS
     

  3. #32
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Sul tuo esempio sono d'accordissimo.
    La colpa è di chi consente.
    Però nel caso in cui uno non debba chiedere nulla?
    Pensa a chi va a fare un'arrampicata...

    Tra l'altro io, sarò peso ma voglio precisare, vorrei differenziare chi va a fare una arrampicata su una via già aperta e conosciuta e chi va a farla in posti sconosciuti, ignoti e pericolosi.
    In quel caso vuol dire proprio andarci incontro.
    Idem per lo sci fuori pista...se poi ti fai qualcosa...
    posso seguire in parte la filosofia del cazzi loro, ma sono più per il prevenire, ovvero sul controllare in precedenza che queste cose non si facciano piuttosto che andare a soccorrere i deficienti dopo. nel senso, controlliamo le zone pericolose, stiamo più attenti PRIMA
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #33
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io non ci andrei mai, ma se uno ha la passione per la montagna non trovo giusto impedirglielo. forse si dovrebbero stabilire percorsi fattibili(sia per gli alpinisti che per i soccorritori) e obbligare gli alpinisti a usare solo quei percorsi. difficile ma fattibile credo

  5. #34
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito "Soccorsi inutili sull'Himalaya"

    "Soccorsi inutili sull'Himalaya"

    Polemica sul recupero degli alpinisti


    Mentre Walter Nones e Simon Kehrer, i due alpinisti italiani soccorsi in elicottero sull'Himalaya, si apprestano a tornare in Italia, scoppia la polemica proprio sui soccorsi. Anzitutto sul costo dell'operazione di salvataggio per le casse dello Stato, ma anche sull'opportunità di andare a recuperare i due che, secondo l'alpinista Fausto De Stefani "non avevano bisogno di soccorsi", e sull'"inutile spettacolarizzazione della montagna".
    Per quanto riguarda la spesa di recupero, la Farnesina ha immediatamente messo a tacere qualsiasi commento spiegando che "per le casse dello Stato il costo è stato zero: chi intraprende queste spedizioni è assicurato, e quindi è stata l'assicurazione a pagare il recupero", avvenuto con l'utilizzo di mezzi militari pakistani. Resta, invece, la polemica sull'opportunità di andare a recuperare a tutti i costi i due alpinisti italiani dopo la morte del loro capocordata, Karl Unterkircher, sul Nanga Parbat. E non è una polemica da poco, perché l'accusa è quella di aver voluto speculare sul dolore per la morte dell'alpinista altoatesino e di aver voluto a tutti i costi recuperare con un'operazione di salvataggio i suoi compagni che potevano benissimo farcela da soli.

    "I due alpinisti - attacca il presidente dell'associazione protezionista Mountain Wilderness, Fausto De Stefani parlando ad Auronzo di Cadore, nel Bellunese, durante una conferenza dedicata proprio all'Himalaya - non avevano bisogno di essere salvati, tanto è vero che nella prima comunicazione telefonica con il satellitare avevano lanciato e ribadito l'idea di scendere da soli con gli sci".

    "Walter e Simon - prosegue De Stefani - apparivano come due alpinisti ancora in possesso delle loro forze, e non avevano ancora lanciato alcun sos. Quello accaduto a Unterkircher è un dramma di fronte al quale bisognerebbe rimanere in silenzio".

    De Stefani, secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner e sesto al mondo ad avere scalato tutte le 14 vette superiori agli 8mila metri (anche se l'impresa non è unanimemente accettata), spiega anche che chi parte per questo tipo di spedizioni "sa a quali rischi va incontro. Sa che potrebbe perdere la vita. E parte comunque per trovare il silenzio della montagna". Un silenzio che, secondo il fondatore di Mountain Wilderness, questa volta è stato rotto.
    Link articolo

    Come potete leggere non sono l'unico che si è posto queste domande.
    Poi la Farnesina ricorda che questi sono assicurati (perchè professionisti), il mio dubbio maggiore infatti è per gli alpinisti della domenica
    Cmq come dice un esponente illustre forse si è spettacolarizzato il tutto

  6. #35
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Effettivamente anche io credevo che coloro che hanno scritto in questo topic fossero gli unici ad essersi posti questi dubbi ....o per lo meno non credevo che anche gente che occupa posizioni rilevanti e "pertinenti" avrebbe sollevato tali dubbi

  7. #36
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Tutti voi avrete sentito degli alpinisti bloccati sull'Himalaya a 7.000 metri e soprattutto di quello morto.
    La mia riflessione però è + generica. Va a tutti quegli incoscienti che fanno cose che non sono in grado di fare o cmq pericolose,non autorizzate e molte volte stupide.

    I 3 in questione erano esperti ma basta rimanere sulle nostre Alpi per vedere quante persone che si avventano in scalate, camminate,ecc... senza sapere, senza essere preparati e senza strumentazioni adeguate.
    Ne succedono diverse ogni anno.
    Poi si perdono (o meglio non si vedono tornare) e scattano i soccorsi.
    Partono CC, corpo forestale, militari, volontari e quant'altro. Compresi cani, elicotteri ecc...

    E chi paga? Noi paghiamo, perchè sono "servizi" pubblici.
    Secondo voi è giusto?
    Innanzitutto secondo me si dovrebbe fare come in America. Quando qualcuno fa attività simili deve andare a dichiarare che parte, dove va, cosa fa e quando torna dire che, appunto, è rientrato.
    Se poi cade in un crepaccio perchè ha deciso di lasciare la pista tracciata e dobbiamo spendere migliaia di euro per madare un elicottero a prenderlo...io sinceramente lo farei pagare.
    Voi cosa ne pensate?

    penso che se vai a 7000 metri sai quello che fai, sennò manco ci arrivi.

    e penso anche che gli imprevisti, gli incidenti capitano.

    non ho seguito bene la vicenda, ma qualcosa ho letto... in ogni caso mi pare giusto aiutarli, dire "se la sono cercata" non regge... è come se fai un incidente in moto e ti dicono "te la sei cercata, se stavi a casa non succedeva"... mi sembra un ragionamento inutile... a questo punto blindiamoci in cantina e non usciamoci più...

  8. #37
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    penso che se vai a 7000 metri sai quello che fai, sennò manco ci arrivi.

    e penso anche che gli imprevisti, gli incidenti capitano.

    non ho seguito bene la vicenda, ma qualcosa ho letto... in ogni caso mi pare giusto aiutarli, dire "se la sono cercata" non regge... è come se fai un incidente in moto e ti dicono "te la sei cercata, se stavi a casa non succedeva"... mi sembra un ragionamento inutile... a questo punto blindiamoci in cantina e non usciamoci più...
    Infatti sono d'accordo con te. Questi sono professionisti, assicurati, esperti, preparati e quant'altro. Ma l'imprevisto può sempre arrivare.

    Io ho collegato questo fatto (poichè attuale) con gli svariati interventi che vengono fatti per salvare tizio e caio caduti in un crepaccio.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Problema sul mio pc?
    Da Siugar_ nel forum Internet e computer
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/2/2008, 19:04
  2. Problema
    Da Il Sovrano nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10/1/2008, 23:38
  3. problema mega problema!!!
    Da giulietta65 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 10/1/2007, 16:00
  4. Problema
    Da Silent Enigma nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 2:39