Non ho capito che c'entra l'esame di guida, come ha sostenuto qualcuno, qui, prima di me...
Io posso conoscere a menadito tutte le regole del codice della strada, saper guidare senza una sbavatura... ma se poi decido di guidare a 200 km/h c'è poco da sostenere esami, divento un pericolo pubblico.
Secondo me il problema di fondo (e si evince anche scorrendo alcuni interventi della room "motori" di FdT) è che molti ragazzi (e anche uomini adulti) considerano l'automobile come un appendice di se stessi e nascondono dietro di essa tutte le loro insicurezze.
C'entra eccome l'esame di guida!
Ti sembra che le stragi dei neo-patentati siano causati solo dall'alta velocità?
non hai mai sentito o visto ragazzini di 18 anni alla guida che manco conoscono i segnali stradali??
Proprio nel mio palazzo 2 anni fa è morta una bambina di 12 anni investita da un neo-patentato che, subito dopo l'impatto ha saputo solo dire: " ma la precedenza era mia"
Tutto cio' raccontatomi tra le lacrime dalla mamma della vittima, inutile dirti che il cartello invece diceva che DOVEVA DARE la precedenza e se si fosse fermato nn avrebbe investito quella povera piccola
e ti pare l'unico caso??
io nn ci credo e ti porto pure il caso di mia nipote, 19 anni, ha preso la patente l'anno scorso, e ti posso assicurare che di cartelli stradali ne conosce pochissimi...e meno male che non la facciamo uscire da sola con la macchina, perchè sarebbe , al momento, un pericolo per sè stessa e per gli altri!
Per quanto riguarda l'esame di guida e mi spacco in 2 . Nel sense che secondo me è troppo facile (sia teoricamente che praticamente).
Prendere la patente non vuol dire assolutamente saper guidare.
Impari a guidare con il tempo, ti fai esperienza in varie situazioni ecc...
Rimane il fatto che il mondo è pieno di co****i, l'unica è intensificare i controlli penso (ma controlli seri, non quelli di zio peppino) e fare multe/sanzioni moooooolto + severe.