ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 91

celibato addio?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

A me sinceramente che i preti esistano non mi crea alcun tipo di problema, l'importante è che si comportino in maniera giusta dal punto di vista "umano", e in modo coerente con i dettami della religione che dicono di seguire e professare (quest'ultima cosa per questione di coerenza, valore che ho sempre ammirato in una persona).

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    A me sinceramente che i preti esistano non mi crea alcun tipo di problema, l'importante è che si comportino in maniera giusta dal punto di vista "umano", e in modo coerente con i dettami della religione che dicono di seguire e professare (quest'ultima cosa per questione di coerenza, valore che ho sempre ammirato in una persona).

e rientra proprio tra la coerenza il fatto di astenersi dall'aver una vita coniugale....

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    e rientra proprio tra la coerenza il fatto di astenersi dall'aver una vita coniugale....
    Ora come ora sì, almeno da un certo punto di vista. Nel senso che tu sai A PRIORI che se vuoi fare il prete non ti puoi sposare, e quindi se decidi di farne parte devi attenerti a quelle regole. Questo è giustissimo

E' per questo che io auspico che questa regola cambi, proprio perchè non diventi più segno di incoerenza fare una cosa fra le più naturali del mondo, e cioè sposarsi e farsi una famiglia....o anche semplicemente avere una compagna, magari senza sposarsi nè fare figli.

Vivo su FdT luly
    Donna da Estero
    Iscrizione: 6/10/2004
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luly Visualizza il messaggio
    Nella mia religione i preti si posso sposare e avere famiglia..e se ne stanno tutti felici e contenti.
    Ed essere sposati non significa amare meno Dio o dargli meno attenzione.
    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    bastava che luly dicesse chiaramente che religione segue, e nessun malinteso si sarebbe creato.
    Con i giochetti di parole è facile cadere in malintesi.
    Che razza di gioco di parole avrei fatto io scusa?
    Ho fatto un'affermazione.E non serve che ti dica per forza di che religione sono,la mia non e' l'unica religione in cui i preti si possono sposare...
    Percio' qual'e' il tuo punto?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luly Visualizza il messaggio
    Che razza di gioco di parole avrei fatto io scusa?
    Ho fatto un'affermazione.E non serve che ti dica per forza di che religione sono,la mia non e' l'unica religione in cui i preti si possono sposare...
    Percio' qual'e' il tuo punto?
    L'espressione poteva anche essere interpretata come "nella mia IDEA DI religione"....viene spesso usato il modo di dire "nel MIO mondo......nel MIO paese" e cose così....capisco perchè si poteva essere originato il malinteso per chi non ti conosce e non lo sa

Vivo su FdT luly
    Donna da Estero
    Iscrizione: 6/10/2004
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

L'espressione poteva anche essere interpretata come "nella mia IDEA DI religione"....viene spesso usato il modo di dire "nel MIO mondo......nel MIO paese" e cose così....capisco perchè si poteva essere originato il malinteso per chi non ti conosce e non lo sa
    Si,ma io ho detto "Nella mia religione.." non "Nella mia IDEA di religione.."
    Se si leggesse quello che scrivo per quello che e'...non si creerebbero malintesi

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Esattamente

pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 420 volte

Predefinito

secondo me è giusto che anche i preti possano sposarsi e avere figli (una cosa alla settimo cielo XD ) alla fine dio ha detto andate e procreate, e nonostante io non sia religiosa però chi lo è...potrebbe seguire le parole... e quindi lo trovo giusto

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quando un individuo decide di diventare prete cattolico, sa benissimo che dovrà fare voto di castità, ed ha tutto il tempo necessario per ripensare la sua decisione prima di prendere i voti.
    Quindi, se un prete cattolico deve voto di castità, che sia casto e basta. Se deve voto di digiuno, che muoia di fame e basta. Se deve morire martire, che muoia e basta.
    Il prete cattolico è l'esaltazione dell'uomo spirituale rispetto all'uomo materiale, quindi nonostante essendo uomo abbia pulsioni comune agli altri uomini, deve dominarle come possono dominarle gli altri uomini. I quali, possono ovviamente fare a meno del sesso per tutta la vita.
    Non penserò mai che il pisello sia più forte della testa, perchè è il primo sottostà al cervello, non il contrario (anche se effettivamente oggi si tende ad affermare l'opposto, probabilmente perchè le persone sono talmente smidollate che vivono i bisogni come istinti irresistibili).
    Il discorso è inesistente alla base, perchè chiedersi se sia giusto o meno che i preti cattolici possano sposarsi è come chiedersi se sia giusto o meno che i becchini possano toccare i morti. Se vuoi fare il prete prendi atto della tua decisione e la segui, se vuoi fare il becchino prendi atto della tua decisione e la segui.
    Il resto, sono solo chiacchiere. Il discutere i fondamenti teologici alla base del cattolicesimo per giustificare il matrimonio dei preti cattolici è una delle cose più ridicole che esista. Se a qualcuno non piace una teologia, può sempre crearsene una nuova, come è stato fatto in passato.

FdT svezzato
    Uomo 42 anni da Ravenna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Penso sia difficile possa accadere. Un prete ha 3 obblighi: castità, povertà e obbedienza. L'obbligo della povertà è quello su cui si lascia più correre: vedi l'opulenza del papa e degli alti prelati. Nel medioevo, spesso la chiesa era malvista perchè predicava la povertà mentre era ricchissima.

Invece, se si lascia correre sull'obbligo di castità, anche gli altri due non possono essere più rispettati: se hai un figlio lo devi mantenere, per cui devi lavorare (quindi la chiesa dovrebbe pagare lo stipendio a tutti i preti, almeno a quelli che si sposano, o comunque mantenere di tasca propria i loro figli) e mettere da parte soldi, per cui non puoi essere più povero. Anche l'obbligo di obbedienza viene a mancare, perchè un prete sposato penserebbe, giustamente, prima alla propria famiglia e poi a fare quello che gli dicono i superiori.

Mentre sull'obbligo della povertà si può lasciar correre (su un giornale, qualche tempo fa, ho letto che un prete ex-pilota ha una porsce), su quello della castità no, perchè cambierebbe radicalmente l'organizzazione della chiesa cattolica.

Comunque, essendo ateo vedo la cosa solo in termini organizzativi: il resto mi interessa veramente poco.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima