tg e giornali locali.. non saprei dove trovare fonti in questo momento..
lo sentivo proprio stanotte su un emittente locale
Visualizzazione stampabile
comunque la salma è arrivata in Italia, mentre nella notte sono arrivati i tre militari che sono rimasti feriti
ù
Forse la parola sacrificio è esagerata ma nn ci trovo un cacchio da ridere..arruolati e poi dimmi che tipo di vita fai..chi lo fà non è solo per i soldi ma per contribuire ad un mmondo migliore e in un certo senso il sacrificio c è sempre,in un modo o nell altro.
Ho due amici arruolati e altri che voglion seguirli :)
So cosa si prova, e non sto in pena perchè quando tornano hanno in saccoccia più di 4000 euro al mese; potrebbero andare a fare i muratori a un quarto del prezzo e sarebbe molto più sicuro... Invece no, van lì per guadagnare e se lo fanno è proprio perchè rischiano!
Se non fosse rischioso non pagherebbero quanto pagano, eh...
Se poi uno va a fare il militare perchè è convinto di "portare la pace", "sacrificarsi per noi", "aiutare i propri cari", "costruire un mondo migliore"...
Mi dispiace dirlo, ma è un povero illuso.
io ne ho una frega di amici arruolati e la penso esattamente come lui..
ho un amico che girava a toglier mine con un sacco vuoto in spalla con su scritto il suo nome i suoi dati anagrafici, data di nascita spazio bianco per data di morte con relativa pennina per scriverla e "spedite la mia salma a:"
quando è tornato s'è comprato casa, due macchine e moto..
Allora abbiamo 2 modi diversi di pensarla perchè io a mio cugino voglio bene e dei soldi non me ne frega un emerito *****..per me quelle persone che vanno giù sono tutti degli EROI da ammirare e io lo faccio nonostante io sia contro la guerra,alle armi,alla violenza e ha mandare le nostre truppe ancora i quei posti.
"Un mercenario è un militare (uomo o donna) che a scopo di lucro compie azioni militari per conto di un privato, una società o di uno stato, secondo un contratto prestabilito ed accettato consensualmente. La particolarità del mercenario è che un libero contratto stabilisce i suoi doveri verso il committente, al contrario dei soldati di leva obbligatoria, che sono forzati a combattere per lo stato, o dei volontari che combattono per i propri ideali."
direttamente da wikipedia....
non che sono contento che sia morto, anzi......ma semplicemente non è un'eroe, se uno fa delle cose per amore (in questo caso della patria) non penso che gli interessi venir pagato, mentre questo è un lavoro che comporta dei rischi e per questo vengono pagati bene, purtroppo qualche volta in questo tipo di lavoro queste cose succedono.........queste persone li ringrazierei per il lavoro che stanno svolgendo ma non sono da eroificare
A te non frega, a lui non credo :lol:
Cosa c'è di eroico nel fare l'interesse di Stati che non sono nemmeno quelli d'appartenenza in zona di importante rilevanza economico-strategica?
Io non ci vedo nulla d'eroico, è molto più eroico un padre che si fa il culo mattina e sera a lavorare per dar da mangiare ai figli con 800 euro al mese.
rischiando di morire su un'impalcatura traballante
Non ha senso il tuo discorso mi spiace..ci sono parecchi padri di famiglia nell esercito,è pur sempre un lavoro faticoso e ti rompi il culo lo stesso..sinceramente ce piu soddisfazione lavorare nell esercito che stare dietro na scrivania a nn fa un ***** tutto il giorno.
c'è più soddisfazione a fare il campione del mondo di motociclismo.. ma non vedo cosa c'entri
Non hai capito un cavolo di quello che sto dicendo -.-
Lasciamo perde va
io non ci vedo nulla di difficile in quello che stai dicendo.
Puoi stare in pena quanto vuoi, ma non c'è niente di eroico.
bah io tutti sti discorsi di soldi che danno ai soldiati per le missioni all'estero proprio non li capisco...cioè solo perchè prendono una buona cifra per voi sono mercenari e/o gente che va là per i soldi e basta ?!?
veramente squallido il vostro discorso !!!
vi assicuro che non ci vanno per i soldi ma perchè ci credopno veramente in quello che fanno e nell'ideale di fare qualcosa per la patria !!!
Quindi in sostanza il punto centrale del vostro discorso è l'ammontare dello stipendio?
Visto che per i servizi all'estero è alto, se succede qualcosa se la sono cercata perchè volevano far soldi e farsi macchine e moto al ritorno.. Se crepa uno che prende poco invece è molto più eroico.
C'è anche un importo preciso oltre il quale la morte sul lavoro da "eroica" (il povero operaio padre di famiglia che muore prendendo 1100€) diventa "da mercenario" (il soldato semplice che, visto che si è arruolato solo per soldi -evidentemente invece l'operaio non lavora per lo stipendio e il soldato se combatte perchè ha certi ideali dovrebbe farlo gratis!!- impara poi a scegliersi una professione meno pericolosa!)..?
Facciamo 2.500 euro? 3mila?
secondo me il discorso dei soldi dovrebbe essere escluso sempre... !!!
????
non è difficile..
vi assicuro è una frase che non funziona.. un discorso come quello di wittmann è ragionato, un discorso con al centro un vi assicuro non è molto proficuo..
io posso risponderti con un "vi assicuro che non è così"
stiamo a discutere sul modo o sui contenuti in con cui una persona scrive ?!
se ti dico vi assicuro è perchè ho parlato con tanti militari che hanno fatto o fanno ancora missioni all'estero e non ce ne stato uno che mi abbia detto: oh mi pagano di brutto e vado là per quello. ( due di questi giocano con me nella squadra di hockey di Ferrara )
Appunto, che discorsi del cavolo -.-
Non sto dicendo per niente di SANTIFICARLO, sia ben chiaro....ma da qui a sputarci merda contro ce ne passa di strada. Un soldato in quelle zone rischia molto di più, e dunque prende molto di più, com'è giusto. Tutto è proporzionato.
Se poi vi stanno sul ***** i soldati e scadete nella solita retorica antimilitarista "peace and love" e "vogliamo un mondo smilitarizzato", bè, lì sono problemi vostri senza alcuna attinenza con la realtà....
più si santifica una persona, più chi non lo crede un santo sprofonda dall'altra parte..
se tu pensi che io sia una persona con un paio di scheletri nell'armadio ma nulla di che.. al sentire "Technics è davvero un eroe, è davvero un santo!" il tuo sapere dei miei scheletri si fa più gravoso.. si fa più importante..
e se TU non lo santifichi (il tizio di oratino qui) da queste parti lo fanno eccome.. è diventato il nuovo quattrocchi.. è l'uomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri, è l'uomo che dispensava sorrisi ai bambini e redarguiva il male senza batter ciglio, esportando pace e democrazia.. l'uomo che portava le medicine ai malati.. che dava da mangiare agli affamati, che dava da bere agli assetati.. lazzaro alzati e cammina.. gli mancava solo di moltiplicare pani e pesci..
se uno sa bene che non è così.. una volta, due , tre.. poi sbrocca.. ed è pure normale..
quindi.. no, non è un eroe, non è un martire..
ha scelto di farlo, era pagato alla stragrande, è una morte NOBILISSIMA poichè morte sul lavoro, e le morti sul lavoro sono quelle che fanno incazzare di più.
pensa posso anche condividere il tuo discorso se non fosse che ogni volta salta sempre fuori sta ***** di storia dello stipendio alto.....sembra che senza quello i discorsi decadano.....
vogliamo far finta che non prendano fior di migliaia di euro ogni mese? io dico è GIUSTISSIMO che li prendano..
ma tra una missione:
"perchè amo la mia patria e voglio il bene per la mia gente"
e la stessa missione :
" perche ti sistema tre mutui "
io dico che il 99% circa propende per la seconda motivazione..
quindi ripeto.. non era un coglione.. la sua morte è nobile esattamente come quella di un autista di camion che salta da un ponte per un colpo di sonno..
entrambi morti per le quali ho un gran rispetto.. ma se dovessi trovare quest'uomo vivo non gli direi certo grazie.. come non lo direi al camionista.. non lo fanno certo per te..