e perchè sarebbero eroi della Patria?:o
a parte per retorica nazionalista da mandare giù a memoria...quali sarebbero i loro meriti nei nostri confronti??
Visualizzazione stampabile
mamma mia quanta avversione per i nostri soldati che vedo più o meno celata negli ultimi post.....
Ma quale avversione?:D
se è un mestiere che a te (inteso tu generale) piace non vuol dire che questo lo qualifica come la cosa piu nobile e importante del mondo...amen!
Non trovo nessuna differenza tra questo soldato e un operaio/pompiere morto sul lavoro mentre magari sta mettendo in sicurezza una scuola..eppure loro non beccano medaglie al valore o vengono definiti eroi della patria...e questo mi dà i nervi.
no no aspetta..io non ho mai detto che debbano essere fatte distinzioni tipo quelle da te segnalate.
questo che sia chiaro !
però qui si parla del soldato ed è normale che ci si riferisca a lui o a chi come lui non è tornato, se non in una bara, in patria.(cit. ad esempio i carabinieri, gli uomini dell'esercito morti nell'attentato di Nassirya)
Morire in divisa ti rende automaticamente un eroe?
Paolicchi, Baccaro e Millevoi, solo per citarne alcuni, potrebbero essere definiti eroi, se proprio la parola vi piace.
Chi mette a repentaglio o sacrifica la propria vita per salvare quella altrui è un eroe, chi salta su una mina è sfortunato.
Se la differenza non si fosse capita: Gianfranco Paglia - Wikipedia
appunto:)
e poi eroi di che???....stanno combattendo per interessi economici prma di tutto, l'afghanistan non è in guerra con noi, non ci stanno difendendo e hanno ucciso e ferito molti civili nonchè bambini e cntinuano ad imperversare e ad attaccare villaggi di civili................se questi sono gli eroi per voi...
allora diciamo prima di tutto che quando ci sono delle operazioni militari di questo tipo i " danni collaterali " sono sempre da mettere in conto purtroppo. che poi dispiaccia è tutta un altra faccenda che nemmeno dovrebbe essere messa in dubbio.
io con la storia dell'afghanistan non vedo dei gran interessi economici..li vedrei molto di più come fattore scatenante della guerra in Iraq.
Spero che sia lassù a rider di noi che mandiamo ancora al macello tutti questi giovani con la scusa della pace.
guarda anche io preferirei che i nostri ragazzi non andassero a rischiare la vita, e talvolta a perderla, per doveri di alleanze o per gli interessi di qualcuno, che di certo si guarda bene dal mandare i propri figli a combattere in quelle stesse zone...
Di certo non riderà leggendo queste cose..ora sembra che il singolo soldato semplice italiano combatta per chissà quali interessi economici e imperversi nei villaggi a trucidare civili a volontà.
E non riderà nemmeno vedendo che qualcuno prova quasi gusto quando succedono queste cose (ovviamente però trattenendosi dal dirlo) e pensa proprio "ha voluto fare il soldato e guadagnare con i servizi all'estero? Allora ben gli sta".
quoto ogni singola parola del tuo post !
Che sia morto per portare la pace, o difendere gli appalti italiani o per incentivare la produzione di oppio, pace all'anima sua.
Quoto sul fatto che a 24 anni è un po' squallido andare a fare superman in giro per in mondo, ma pensieri personali.
Ma guarda che è così, si fa il soldato per lavoro e ci si becca un sacco di soldi rischiando la vita, è una cosa che si considera quando ci si arruola e si va in missioni all'estero (altrimenti non ti pagherebbero quanto ti pagano...)
Poi questo mestiere, per farsi belli agli occhi dell'opinione pubblica, viene chiamato "operazione di pace" quando invece lo sanno tutti che non è altro che controllare paesi d'importanza strategica...
Vedi se mandano le missioni di pace in Etiopia ed Eritrea, che sono in guerra civile da 25 anni.
Si vede che non avete affrontato la cosa in prima persona per pensarla così.
abitava a Oratino.. a 10 minuti da qui.. noi diciamo "oratino, quattro case e un tabacchino".. riposi in pace..
L ho già scritto.
Mio cugino è stato per 6 mesi a Kabul ed è tornato a Roma 8 mesi dopo per problemi burocratici (cosi dicono) con 3 costole inclinate e 15 punti di sutura alla testa..
Si, è vero, quando si va in missione prendono davvero molto i militari ma se permettete è anche una cosa giusta visto che si sacrificano per noi...invece i nostri politici prendono 50000 euro per non fare un ***** tutto il giorno e sparare stronzate a destra e manca...ci andassero loro in mediorente *****..sanno solo parlare parlare e parlare.
Ogni volta che ci penso mi sale il sangue al cervello
Non si sacrificano per noi..te l'ho già chiesto prima e non mi ha risposto:cosa fanno per noi questi soldati all'estero?
è un lavoro come tanti altri,punto.
Rischiosissimo quindi pagatissimo.
Ma c'è gente che fa lavori altrettanto rischiosi ( e che non dovrebbero esserlo in teoria,perchè non hanno a che fare con mine,fucili e attentati) ma prendono 800 euri al mese.
a fare i super man???? stai scherzando vero....la prima cosa che ti insegnano all'addestramento militare è che i super man non esistono e che se ci provi campi poco.
è gente addestrata a dovere e che fare il super man è l'ultimo dei pensieri.
comunque notizia di ieri di La Russa: i nostri militari non possono richiedere direttamente supporto aereo quando sono in missione esplorativa o di pattuglia ??? cazzarola per fortuna che i mezzi a disposizione dei nostri soldati osno adeguati.
successivamente ha poi specificato che verranno impiegati i Tornado come supporto aereo.
quindi potrebbe decidersi: i nostri soldati hanno supporto o no?? e poi perchè bisogna sempre aspettare le tragedie o comunque la perdita di uomini per impegnare altri mezzi ???
a me sembra che nel tuo discorso dai troppa importanza ai soldi che prendono o non prendono......
Se salti su una mina, puoi anche avere uno Spectre che ti gironzola sopra la testa, resta il fatto che sei saltato su una mina.
Come ha detto qualcuno, i Vtlm Lince sono mezzi molto sicuri ed affidabili, superiori ai mezzi americani. Da quello che ho letto, però, la bomba che ha ucciso il nostro militare è stata fabbricata con almeno 50kg di esplosivo...
ohi questo è quello che ha detto il ministro ieri.....
che poi serva a poco o nulla, siamo daccordo...
Ma cosa centra tutti i lavori sono rischiosi se ci pensi bene...pure il più stupido,ad esempio stare dietro la scrivania,uno può cadere dalla sedia e spaccarsi la testa,oppure una cameriera può inciampare e rompersi una gamba..cosa fanno per noi i militari all estero? Prima di tutto ci proteggono e poi noi italiani essendo alleati con gli americani siamo quasi costretti ad andare in quelle zone per stabilire la calma...
è rischiosissimo ed è giusto che vengonono pagati molto..almeno loro fanno qualcosa alla faccia dei nostri politici di merda
qui sta succedendo il finimondo.. qualcuno di queste parti che lo conosceva evidentemente non ha voluto star zitto .. queste persone non lo hanno descritto esattamente come un eroe.. sono volate parole grosse, denunce.. ci sarà quasi sicuramente una causa.. o più cause..
io non l'ho mai visto sto tizio anche se abitava a 10 min da casa mia.. ma di amici in missione ne ho.. e pochi possono definirsi "stinco di santo" .. ad ogni modo è morto.. e quando uno muore era sempre un bravo cristo.. vale per questo, vale per michael jackson.. vale per quasi tutti gli altri dal passato incerto..
scusa ma non riesco a seguire il tuo discorso...a cosa ti riferisci esattamente ?
Tanto ormai è successo è inutile che sparlano di lui..sò solo che era giovanissimo ed aveva tutta una vita davanti..che almeno lassù riposi in pace.