Originariamente inviata da
pkdh
il tuo mex è riportato perchè penso lo stare zitta sia per nn proferir accuse verso prete e chiesa. Se fosse il contrario chiedo scusa.
Per tutti gli ignoranti...
[L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.]
Ma lui, il parroco, si è giustificato: "Che dovevo fare? La Messa andava celebrata, non è giusto farne un caso.
Solo chi non conosce il funzionamento della Messa non capisce le ragioni della mia scelta. Non potevamo fermarci, eravamo riuniti in chiesa e abbiamo pregato per lui".
Il parroco si è fermato, ha fatto coprire il corpo dopo di che ha ripreso la celebrazione della funzione. Ok che può sembrare strano un procedere in questo modo, quasi insensibile, ma la messa non può essere interrotta!
La messa può solo essere interrotta quando avviene la morte del sacerdote. Tuttavia se è già iniziato il rito della consacrazione il sacerdote deve essere sostituito e la messa portata a termine. Queste son le regole.
Ogni giudizio è superfluo... E poi probabilmente durante il rito della consacrazione il sacerdote non può neppure fermarsi se qualcuno sta male (vedi mettere il velo sopra) e il rito deve essere portato avanti senza batter ciglio.
Credo sia tutto... il comportamento del prete penso quindi sia stato impeccabile davanti ai regolamenti della chiesa. la messa si ricordi è un rito sacro cmq.
Poi cmq chi si senta teologo, esperto in religioni o grande moralista o semplicemente anticlericale per il gusto di criticare ottusamente e basta faccia pure.
e per nn parlare solo con la voce... leggesi capitoletto decimo punto terzo del seguente documento... (beh chi ci riesce)
cliccare qui per leggere!