Le tre Usl della Marca hanno deciso di avviare una vaccinazione di massa, per i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, in sei comuni: Treviso, Silea, Istrana, Pieve di Soligo, Conegliano e Trevignano. La profilassi riguarda tra i 17 e i 18 mila giovani.
E' iniziata da parte delle Usl di Pieve di Soligo, Asolo e Treviso la vaccinazione delle persone, in gran parte adolescenti, che nei giorni scorsi aveva effettuato la chemioprofilassi contro la meningite perche' venute in contatto con i contagiati.
Il direttore dell'Usl 7 di Pieve di Soligo, Angelo Lino del Favero, ha confermato che nella giornata odierna sono state vaccinate circa 400 persone. '"Tutto si è svolto normalmente, senza particolari problemi - sottolinea - anche se, a dire la verità, siamo stati costretti a vaccinare, oltre a quanti avevano effettuato la profilassi, anche alcune persone particolarmente suggestionabili che a tutti i costi volevano effettuare la terapia pur non avendo avuto nessun contatto con i malati".
In base alle previsioni, nell'area di competenza dell'Usl 7 entro domani verra' conclusa la prima fase di vaccinazioni programmate, alle quali sara' sottoposto un centinaio di persone.
Stessa cosa e' avvenuta oggi a Treviso: l'Usl 9 ha stabilito di concludere entro domenica le prime 450 vaccinazioni programmate.
Una seconda "ondata" di vaccinazioni - facoltative - è prevista invece in tutto il territorio provinciale a partire da gennaio.
Restano intanto stazionarie , con leggeri segni di miglioramento, le condizioni dello studente di Conegliano di 25 anni, Riccardo Huster, iscritto alla facoltà di farmacia contagiato il 15 di dicembre e ricoverato in gravi condizioni.
Estrema preoccupazione, in queste ore, all'Università di Padova, decine le persone che si sono rivolte al Pronto Soccorso.
Sino a ora l'inchiesta epidemiologica avviata per identificare i contatti ed effettuare la necessaria profilassi ha individuato 26 persone con le quali lo studente e' entrato in contatto, oltre ai quattro coinquilini. Tutti sono stati immediatamente sottoposti a profilassi.
Il bilancio dell'epidemia di meningite a Treviso - definita dalle Unità sanitarie locali la più grave degli ultimi decenni in Italia - è di tre morti e cinque ricoverati in ospedale.
fonte: Incubo meningite vaccinazione di massa | la tribuna di Treviso
_________________________________________________
Io venerdì prossimo alle dieci dovrò andare a far il vaccino.
Ma è giustificato tutto questo allarmismo?
Ma non avevano detto che non era nulla di grave?