ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 36

L'Orda,quando gli albanesi eravamo noi...

  1. #21
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma Visualizza il messaggio
    comunque siamo OT
    dovevamo parlare dell'Orda,di come siamo stati trattati,di come ci siamo fatti conoscere nel mondo,dibattiti ecc...
    chi fu quel che disse: "non siamo ot..solo stiam facendo collegamenti"
    o qualcosa del genere...vabbe ora con questo mio commento siamo ot


  2. # ADS
     

  3. #22
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Che poi io mi chiedo una cosa.....perchè "Orda", che è un termine comunque dispregiativo, viene dato solo a noi e non a questa masnada di slavi, rom e nordafricani che da 15 anni circa vengono qua? Che hanno più di noi per non meritare questo termine?

  4. #23
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    chi fu quel che disse: "non siamo ot..solo stiam facendo collegamenti"
    o qualcosa del genere...vabbe ora con questo mio commento siamo ot
    ?????

    comunque...Perchè è un'argomento emarginato a scuola?

  5. #24
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Direi che la cosa è piuttosto differente invece. Lo spirito e le modalità con cui emigravano gli italiani erano molto diversi. Di sicuro non ricevevano casa e stipendio senza far nulla come accade qui da noi per chi entra anche clandestinamente nel nostro paese.
    E non mi sembra neanche che gli immigrati da noi lavorino nelle miniere, o vengano impiccati. Come non mi sembra che abbiano fondato imprese o fatto invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo (o almeno non ancora..).
    Semmai se abbiamo un primato, è quello di aver portato ricchezza in innumerevoli paesi avendone come risultato quello di prendercelo in quel posto.
    A scuola gli argomenti emarginati sono altri, molti altri.
    pienamente d'accordo

  6. #25
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma Visualizza il messaggio
    ?????

    comunque...Perchè è un'argomento emarginato a scuola?
    ce ne sono a migliaia di argomenti che non vengono considerati nelle scuole, il tempo è poco e non bisogna vedere la scuola come un'enciclopedia che insegna cose a memoria, ma come strumento per poi potersi muovere tra le informazioni e apprendere da soli nel migliore dei modi, ragionando con la propria testa.

    Per esempio, un argomento si scrive senza apostrofo.. potrei dirti "perchè la scuola non insegna l'italiano?"

    Sono sicura che se un alunno andasse dal proprio professore di stoira a chiedere chiarimenti, lui non avrebbe problemi ad utilizzare un paio di lezioni per quell'argomento, tempo permettendo.

    Ma ci sono dei programmi che vanno rispettati, ed è più che altro un'infarinatura a grandi linee.

  7. #26
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Spesso, camminando sui marciapiedi, sbatto la testa sui piedi dei cadaveri appesi ai lampioni

  8. #27
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Spesso, camminando sui marciapiedi, sbatto la testa sui piedi dei cadaveri appesi ai lampioni
    Senza contare poi le teste che escono dai water









  9. #28
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    L'orda, quando gli albanesi eravamo noi, bellissimo saggio di Stella; lo consiglio a tutti, specialmente a quelli che hanno postato qui sopra^^

    Mette in luce le ingustizie subite e i pregiudizi di cui eravamo vittime ma, anche le nostre colpe.

    Troppo facile ricordare solo gli italiani che hanno arricchito gli altri Paesi, sia culturalmente che economicamente; e il libro inizia proprio citando scrittori, pittori, statisti e grandi uomini di cui dobbiamo essere orgogliosi...Ma gli altri?

    Dicevano di noi le stesse cose che si dicono oggi degli immigrati. E spesso erano vere: eravamo clandestini, eravamo delinquenti, vendevamo le nostre donne e i nostri bambini...
    eravamo poveri e andavamo a cercare di sopravvivere.

    Ed è vero, di questo a scuola non si parla.
    Quote Originariamente inviata da Silent Enigma Visualizza il messaggio
    Ecco la gente che abbiamo importato in america,e che è stata costruita sotto il nostro nome

    Buda,anarchico,il "predecessore" di Bin Laden

    Un bravo bombarolo

    Al Capone,devo presentarvelo?

    Lucky Luciano

    Te ne ho postati ALCUNI,ce ne sarebbero altri in verità...
    Questo per renderti conto che gli stranieri in italia,di veramente grave non hanno fatto ancora niente,tutti che parlano di attentati,kamikaze...ma andate a quel paese!!! Noi siamo stati il PEGGIO.E se non ti basta ti posto il link del sito,e te lo leggi giusto per approfondirti..
    Questi sono due esempi di come una certa propaganda, che ai tempi di mio nonno si rifaceva ai movimenti comunisti in risposta al nazionalismo filofascista, sia riuscita ad introdurre in uno dei popoli più importanti della storia (noi) l'idea che siamo dei figli di *******.
    Ora la propaganda è grembiulina, ma la storia non cambia (o meglio, cambia per i comodi di chi la fa..). Infatti Lucky Luciano, notissimo mafioso americano, contribuì sensibilmente allo sbarco alleato in Sicilia tramite le sue influenze 'culturali' in quella terra e fra quella gente. Te che sei un antifascista Enigma, dovresti considerarlo un eroe insomma.
    Capone ha prestato servizio ai stessi poteri sommersi cui prestano servizio oggi gli americani 'di potere', tali Bush, Powell, Murphy, Paulson e company. Gli altri non saprei, non vale neanche la pena cercare informazioni su di loro se quando si parla di nostri connazionali nel mondo davvero vi viene in mente Al Capone o Lucky Luciano.
    Non citerò gli italiani di successo perchè non ho tempo, e bisognerebbe occupare troppo spazio qui. Quanto agli italiani non di successo, potresti ricordare i morti della miniera di Monongah, che nessuno per cento anni si è degnato di cagare negli Stati Uniti, figriamoci qui da noi nei libri di storia; oppure quelli morti nel disastro delle Marcinelle; gli italiani all'estero dell'America latina, dell'Africa, dell'Asia; quelli delle missioni, che sono morti per portare aiuti in quelle terre, e ancora ci muoiono senza riempire pagine di giornali; i morti ammazzati durante la seconda guerra mondiale in Albania, in Africa, ed in altre regioni, morti non ricordati perchè c'è ancora chi si vergogna della memoria per i ragazzi, gli uomini e le donne, che sono stati trucidati solo perchè combattevano da fascisti; quelli morti nella prima guerra mondiale; quelli morti l'11 settembre, da eroi, che facevano parte dei soccorsi alle torri gemelle.
    La storia d'Italia è stata la storia del mondo per secoli, non ha senso stare a fare paragoni; in ogni luogo c'è un segno della nostra presenza, in tutto il mondo le invenzioni, le opere, le azioni degli italiani sono ricordate, in ogni campo, dalla scienza alla medicina, dall'arte alla cucina; dai tempi dei romani, da prima; dalle crociate alla scoperta delle americhe, dall'invenzione del telefono a quella della forchetta. Ma stiamo a discuterne? Ha senso tirar fuori certi paragoni sulla pelle della gente?
    Siamo stati uno dei popoli più grandi della storia, ma il punto non è questo. Il punto è che non puoi gli immigrati che vengono nel nostro paese e gli italiani che sono emigrati in America. L'America è un continente, l'Italia è una nazione, pure piccola. Erano altri tempi quelli, era un altro modo di pensare; ancora non eravamo solo calcio e denaro. Le americhe, ed in particolr modo gli Stati Uniti, sono sempre stati un minestrone di etnie e di culture; sono quasi tutti emigranti lì, dato che i popoli autoctoni di quelle terre sono stati in gran parte spazzati via. Tutte queste chiacchiere sugli italiani profughi schifosi di chissà quale mondo sono semplicemente una cretinata, e la scuola ne è in parte colpevole.
    Infatti non parla di nessuna delle cose dette, come non parla delle foibe albanesi, in cui migliaia di italiani hanno trovato la morte anche dopo l'armistizio dell'8 settembre 43. Nei libri di storia dovreste studiare il manuale Cubrilovic, non Al Capone.
    Ma è una lettura che non vi consiglio, tanto neanche Stella scriverebbe saggi su questo. Semmai vi consiglio una passeggiata, una passeggiata nei boschi dell'Emilia. Dove nella terra, o nei crepacci di quella regione, ci sono ancora i resti di soldati, civili, donne e bambini uccisi in modi orrendi.
    Queste e troppe altre sono le cose che mancano nei libri di storia delle scuole; ma purtroppo un Al Capone fa più notizia di un morto ammazzato sconosciuto, come fa più notizia di un Joe Petrosino, morto ammazzato anche lui perchè gli italiani nel mondo sono solo mafia, spaghetti, e mandolino.

  10. #29
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    La storia d'Italia è stata la storia del mondo per secoli, non ha senso stare a fare paragoni; in ogni luogo c'è un segno della nostra presenza, in tutto il mondo le invenzioni, le opere, le azioni degli italiani sono ricordate, in ogni campo, dalla scienza alla medicina, dall'arte alla cucina; dai tempi dei romani, da prima; dalle crociate alla scoperta delle americhe, dall'invenzione del telefono a quella della forchetta. Ma stiamo a discuterne? Ha senso tirar fuori certi paragoni sulla pelle della gente?
    Quello che ho appunto detto, come non quotare.
    Come ho gia detto. Siamo conosciuti. Non c'è nessuno che ignori anche solo 1 cosa Italiana. Buona o cattiva che sia

  11. #30
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    E se un straniero apre un'azienda in Italia che male c'e`??? Finche`paga le tasse e tutto e`in regola bene.
    Significa soldi per lo stato italiano mica rubano, la smettete di trattare gli immigrati in diverse categorie.....

    Mha! Il problema dell'Italia e`che ha leggi penali da schifo e se non si decide a cambiare finiamo solo ad attirare criminali mentre gli altri paesi europei ricevono quelli che lavoro studiano e portano ricchezze culturali e moneterie nel paese.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Prima di nascere cosa eravamo?
    Da miki01 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 156
    Ultimo messaggio: 21/1/2011, 14:14
  2. eravamo così.......
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/9/2007, 17:05
  3. Eravamo giovani in Vietnam
    Da Eurasia nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/7/2006, 16:36
  4. Tony Renis - Quando quando quando
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/2/2006, 6:58
  5. Quando Eravamo una Famiglia
    Da Lantis nel forum Improvvisazione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/9/2005, 17:15