Ti suggerirei di cercare garantismo sul dizionario e smetterla di associarlo, cosa troppo frequente, alle toghe rosse o alla sinistra perchè la libertà e i diritti fondamentali non hanno colore.
E sì, vuol dire indulti (quando il parlamento li decide) e sconti di pena (quando sono meritati, o hanno comunque ragion d'essere. Se qualche provvedimento è sbagliato, purtroppo può succedere, e da tenere in conto).
Non credere nello Stato di Diritto è fascismo. Poco da esser fieri.
intendevo "fascismo" come stato di polizia in generale per questo l'ho messo fra virgolette
Il fatto che gli indulti siano decisi dal parlamento non significa che siano giusti....idem gli sconti di pena, decisi dai giudici...sono sbagliati proprio come CONCETTO.
E non puoi negare che la loro matrice ideologica sia di stampo comunista o post-comunista, al di là del fatto che poi oggi vengano promossi e/o accettati anche da quella che DOVREBBE essere la destra....
Ho ignorato le virgolette, non ci ho fatto caso, scusa^^
Io intendevo fascista nel senso di antidemocratico.
E per me sono giusti, proprio come concetto. Possono poi essere sbagliati nella loro applicazione.
L'idea dello Stato di Diritto è del 1700, e nel 1700 il comunismo non esisteva. L'idea dell'uomo che puà sbagliare, ma che ha comunque diritto ad una seconda chance è ancora precedente.
Articolo
A Torino 12 giovanissimmi hanno distrutto un edificio pubblico, creando danni per 30.000 euro.
Ke gioventù di merda. Siete ancora convinti che non bisogna punire chi fa questi atti?
Causa del bullismo sono separazioni e divorzi?
ROMA - I delitti commessi dai minori in Italia crescono e hanno subito una trasformazione qualitativa, impera il bullismo nei confronti del quale la famiglia è latitante. La preoccupante fotografia arriva da uno studio dell'associazione matrimonialisti italiani (Ami) che attribuisce la crescita del disagio giovanile all'aumento delle separazioni (cresciute del 57,3% in 10 anni) e dei divorzi (aumentati del 74%) e di conseguenza, al fatto che la maggior parte dei bambini di separati e divorziati (80,7%) vive con un solo genitore. "I delitti commessi dai minori in Italia dal 1992 non solo sono aumentati in termini quantitativi - spiega il presidente dell'Ami,l'avvocato Gian Ettore Gassani - ma hanno subito una trasformazione qualitativa: il terreno fertile della criminalità minorile è senz'altro il bullismo imperante contro il quale non sono state adottate misure adeguate, complice anche la latitanza di molte famiglie, assolutamente disimpegnate rispetto al processo educativo dei figli.
La magistratura è una grande presa per il c**o. Se ci sono delle leggi è giusto che vengano rispettate e in caso contrario che si provveda con la pena. Il bullismo è il punto di partenza della delinguenza impunita e ciò deve finire assulotamente. Non facciamo passare messaggi sbagliati ai ragazzi per favore.