Suonava con i Modena City Ramblers
Il chitarrista dei Modena City Ramblers, Luca "Gabibbo" Giacometti, 44 anni, genovese di nascita ma residente da sempre a Correggio, nel Reggiano, è morto la scorsa notte in un incidente stradale avvenuto sull'Autostrada del Sole, nei presi di Rubiera, non lontano da casa sua. Giacometti, secondo i rilievi della Polizia stradale di Modena nord, viaggiava da solo alla guida di una Renault Clio che è sbandata finendo contro il guard-rail.
Nell'impatto, il musicista è stato sbalzato dall'abitacolo, morendo sul colpo. Giacometti, 'Gabibbo' per gli amici, ha avuto con lo storico gruppo dei Modena City Ramblers un rapporto discontinuo: entrava ed usciva, alternandosi al lavoro con altri gruppi e altri solisti. Dal 2002 era stabile all'interno della band in cui suonava oltre alla chitarra altri strumenti a corde, come il bouzouki irlandese, il mandolino e il banjo, talvolta esprimendosi anche come cantante
fonte: http://www.tgfin.mediaset.it/spettac...lo382384.shtml
Biografia:
Negli anni '90 si trasferisce prima in Inghilterra, dove si appassiona alla musica tradizionale suonando un mandobanjo nelle session nei pub. Entra a far parte dei Fisherman's Friends. Poi si trasferisce in Irlanda.
Dopo tre anni torna in Italia e si stabilisce a Correggio (RE), dove entra nei Mocogno Rovers, di cui fanno parte anche Christian Rebecchi e Davide Morandi. Risale agli anni con i Mocogno Rovers il soprannome Gabibbo, poi contratto in Gaby (o Gabi), dovuto alle origini genovesi e alla corporatura. Incide con i Mocogno Rovers La Repubblica del Folk.
Nel 1998 insieme a Christian Rebecchi lascia i Mocogno Rovers per formare insieme a Filippo Chieli e Matteo Ferrari i Cormac, gruppo che indaga le radici del folk irlandese. Collaboreranno con i Cormac Luciano Gaetani e Betty Vezzani.
Nel 2002 entra a far parte dei Modena City Ramblers al posto di Massimo Giuntini. Con i Ramblers partecipa a tre dischi: ¡Viva la vida, muera la muerte!, Appunti partigiani e Dopo il lungo inverno.
L'attività con i MCR non gli impedisce di portare avanti alcuni progetti musicali collaterali:
Beyond the wire, duo di musica folk con Betty Vezzani, che sarà lui a presentare al gruppo in cerca di un sostituto di Stefano "Cisco" Bellotti;
Gaby and the Batmacumba side project di cui fanno parte anche Massimo Ghiacci, sempre dei MCR, e Uazza, fonico del gruppo, oltre a Guido Foddis; si tratta di un gruppo di rock demenziale che nel 2006 ha prodotto il disco Anatomia per artisti (Mammutone Records);
Pierdiego and his deficient crew.
Nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 2007 si spegne all'età di 44 anni a causa di un incidente automobilistico sull'autostrada A1, nei pressi di Rubiera, dove viveva.
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Giacometti
[img][images/thumbs/twixina_350px-Luca_Giacometti_bouzouki.jpg]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/2/26/Luca_Giacometti_bouzouki.jpg/350px-Luca_Giacometti_bouzouki.jpg[/img]
:smt087