ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 32

L'agorà

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito L'agorà

    500000 giovani radunati a Loreto per il papa.



    Io li ho visti ad Assisi, pochi giorni prima e qualcosa mi ha messo tristezza.
    Qualunque siano i propri principi, il proprio credo, le proprie idee, è affascinante vedere 2000 persone che si danno la mano su un lungomare, cortei delle varie nazioni che percorrono le strade di una cittadina medioevale cantando a squarciagola e allora mi è venuta questa tristezza dovuta al fatto che, a quanto pare, in questo mondo l'unico modo per provare sensazioni umane come la fratellanza e la partecipazione (quale umano, ateo o buddhista o comunista o cinico o quel che può essere, non apprezza lo stare insieme?) sia acclamare un vecchio che alterna banalità ("ragazzi, andate controcorrente") a espressioni di pensiero medioevale?
    Che poi loro stessi per la maggior parte sono ragazzi normali, che hanno le loro idee su coppie di fatto, aborto, omosessuali eccetera e tu chiedi loro "ma perchè andate là a gridare Benedetto Benedetto, se poi non siete d'accordo con la metà di quello che dice?" e loro "ma tu non hai capito niente, lo amiamo perché siamo cattolici, ma il fatto che siamo cattolici non significa che ragioniamo con la sua testa". Ah no? a parte la lieve contraddizione interna al pensiero, mi risulta che cattolico equivalesse proprio a "cristiano che segue la chiesa di Roma e il papa"
    E rispondono "ma basta questi discorsi, non puoi trasformare tutto in filosofia, noi siamo così e basta". Certo, come dire, se non ci poniamo il problema, il problema non si pone.
    Bah, niente da dire, il risultato è bello, ma piacerebbe che portasse anceh ad altri significati.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Re: L'agorà

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    500000 giovani radunati a Loreto per il papa.

    Io li ho visti ad Assisi, pochi giorni prima e qualcosa mi ha messo tristezza.
    Qualunque siano i propri principi, il proprio credo, le proprie idee, è affascinante vedere 2000 persone che si danno la mano su un lungomare, cortei delle varie nazioni che percorrono le strade di una cittadina medioevale cantando a squarciagola e allora mi è venuta questa tristezza dovuta al fatto che, a quanto pare, in questo mondo l'unico modo per provare sensazioni umane come la fratellanza e la partecipazione (quale umano, ateo o buddhista o comunista o cinico o quel che può essere, non apprezza lo stare insieme?) sia acclamare un vecchio che alterna banalità ("ragazzi, andate controcorrente") a espressioni di pensiero medioevale?
    Che poi loro stessi per la maggior parte sono ragazzi normali, che hanno le loro idee su coppie di fatto, aborto, omosessuali eccetera e tu chiedi loro "ma perchè andate là a gridare Benedetto Benedetto, se poi non siete d'accordo con la metà di quello che dice?" e loro "ma tu non hai capito niente, lo amiamo perché siamo cattolici, ma il fatto che siamo cattolici non significa che ragioniamo con la sua testa". Ah no? a parte la lieve contraddizione interna al pensiero, mi risulta che cattolico equivalesse proprio a "cristiano che segue la chiesa di Roma e il papa"
    E rispondono "ma basta questi discorsi, non puoi trasformare tutto in filosofia, noi siamo così e basta". Certo, come dire, se non ci poniamo il problema, il problema non si pone.
    Bah, niente da dire, il risultato è bello, ma piacerebbe che portasse anceh ad altri significati.

    Secondo me quel che dici tu è dovuto a un misto tra superficialità e opportunismo: stare dalla parte di chi detiene il potere è sempre conveniente, una foto propria mentre si bacia l'anello del papa può sempre tornar utile, al pari di quella che ci scattano durante l'assemblea annuale del partito mentre stringiamo la mano poco importa se a Fini o a Mastella o a D'alema, in tutti i casi è molto utile...

    Io non so se questi cattolici in dio ci credono veramente e/o in che misura ci credono... a me sembra incredibile il crederci... quindi non mi stupisco se scopano quando gli pare e inneggiano alla purezza fino al matrimonio, se gridano contro l'aborto e poi praticano l'amniocentesi e via dicendo. Sta di fatto che di cazzate il papa in questo raduno ne ha sparate tante, e con lui i suoi adulatori...

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nn mi pare ke il santo padre abbia fatto più di woodstock, il live aid, il mega concerto in brasile dei rollingstone o il cocertone di qualke tempo fa del liga...

  5. #4
    ska
    Matricola FdT
    39 anni da Varese
    Iscrizione: 20/8/2007
    Messaggi: 63
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    cosa buona o no, sta il fatto che lo stato a messo 2 milioni di euro....

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ska
    cosa buona o no, sta il fatto che lo stato a messo 2 milioni di euro....
    Be' una bazzecola rispetto ai mancati proventi per l'ICI non pagata dai preti!!

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 57
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh, il discorso è molto più complesso...
    E' pieno il mondo di Cattolici "non praticanti" o di pseudo cattolici che sono tali solo perchè affermano di esserlo.
    Un persona che afferma di avere queste credenze e poi agisce in modo diverso da quelli che sono i punti fermi del "vivere secondo religione" NON E' Cattolico...
    Crederà in dio, avrà le sue convinzioni....ma fondamentalmente non è cattolico.
    Non si può prendere solo una parte dei dogmi o delle "regole".
    Io personalmente posso essere daccordo su alcuni punti saldi della religione, come l'uguaglianza, l'amore per il prossimo e altri, (guarda caso tutti valori presenti molto prima dei primi concili, in sintesi molto prima che l'uomo mettesse bocca sull'argomento...) ma alla base, a mio parere, la chiesa manca di "conoscenza sull'uomo".
    si limita ad enunciare "comportamenti giusti", "azioni buone e gradite a Dio". Se questo poi va in conflitto con la nostra pura natura e ci fa crescere con i sensi di colpa non ha importanza.
    Vedo la religione come un modo per scappare dai problemi reali.
    e' il più saldo punto d'appoggio nei momenti di infelicità e confusione.
    Questo perchè ci dà certezze, ci eleva un gradino rispetto alla vita. Ci conforta e rassicura, mentre invece i problemi andrebbero affrontati per quello che sono. E comunque sentire parlare di carità da un uomo che spende 30000€ per le scarpe, non mi sembra solo un controsenso, ma uno sfrontato e deciso tentativo di offendere la mia intelligenza.
    Soldi, per intenderci che arrivano dall'8 per mille.

    che siano loro a farsi un esame di coscienza, prima di mettere le mani sulla nostra!

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Il concetto è, non disprezzare chi crede, il vero valore laico è permettere la libertà di coscienza, ma disprezzare chi è ipocrita. Vai dal papa e dici benedetto benedetto come fosse una star, ma poi segui davvero TUTTO quello che dice? O lo fai perché ti piace "sentirti cattolico", senza badare a quello che significa? Non si può essere cattolici e avere libertà di cosienza verso la chiesa, è una contraddizione.

  9. #8
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Io c'ero,
    ed è stato stupendo.

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    aggiungo un piccolo … hem … contributo …. hem … economico al dibattito. Al contribuente italiano l’Agorà di Loreto è costata circa 6 milioni di euro, fra Stato e Regione Marche.
    Senza che ciò, sia ben chiaro, vada ad inficiaere la sacralità dell’evento.
    Rientra, però, in una prassi consolidata: la segreteria di stato vaticana, la CEI e l’Avvenire non perdono occasione di sparare bordate sullo Stato italiano laicista, abortista, eutanasista, onanista, coppiedifattista ecc. ecceterista – salvo poi battere cassa in continuazione per ogni evento, anche minimo, con la richiesta di dichiarazione di Grande Evento = maggiori contributi e maggiori entrate.
    Ma già, è noto che la destra non deve sapere ciò che fa la sinistra.
    Questo, di muro di Berlino, non cadrà mai

  11. #10
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Come ha detto TooSail, è un argomento complesso. Ovvio che il primo impatto è pensare "oh ma guarda che ipocriti/superficiali/quellochevolete questi che fanno il tifo da stadio per il Papa ma poi dicono di non condividere gran parte di quello che dice", però io pensandoci bene preferisco persone che professano la loro fede inneggiando al Papa, e poi magari ragionano con la loro testa sulle questioni "temporali" in cui il Papa mette becco.
    La religione è sempre un argomento troppo spinoso per capire bene il confine di demarcazione tra quella, la politica e un'altra infinità di cose, perciò a costo di passare per superficiale anche io, preferisco gente che inneggia al Papa, e magari lo ammira e lo rispetta per la carica religiosa, il carisma personale che ha, ma che poi ragiona e considera con la sua testa alcune cose che dice, a una massa di invasati che fa e dice qualunque cosa ha detto il Papa, perchè "l'ha detto lui, io sono credente e quindi deve essere giusto per forza".

    Poi, io parlo da atea, quindi forse mi sfugge qualche lato della questione...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima