C'entra. Una giornata della gioventù non viene ricordata come indimenticabile per la presenza del papa, ma per il numero di ragazzi e lo "spirito" con cui si trovano lì e questo anche dagli stessi cristiani. Una giornata della gioventù "laica" farebbe lo stesso effetto da quel punto di vista, magari non da quello spirituale per chi ci crede davvero, ma da quello emotivo in gran parte sì.Originariamente inviata da Godel
Se vogliamo discutere sull'infallibilità del papa, non è questo il topic, ma la "cathedra Petri" comprende un insieme di affermazioni piuttosto vasto e l'infallibilità è sostenuta da ragionamenti di questa saggezza:
Ora, ecco la nostra riflessione: tutti i Cristiani sanno che Dio non può sbagliare, non può errare, proprio perché è Dio.
Poiché, stando alla promessa di Cristo, ciò che Pietro "lega e scioglie" è "legato e sciolto anche da Dio", ne consegue che anche Pietro, anche i successori di Pietro, cioè i Papi, nell’esercizio del loro compito di "legare e di sciogliere" devono essere infallibili, non possono errare, non possono sbagliare.
Infatti, se i Papi potessero sbagliarsi nell’esercizio del potere di legare e di sciogliere, se così fosse, il loro errore, l’errore di Pietro, l’errore del Papa, dovrebbe essere ratificato anche da Dio. In questo caso, Dio, per mantenere fede alla sua parola, dovrebbe ratificare un errore, approvare un errore. Ma Dio non può errare!
Che è praticamente un esempio perfetto di quello che una volta eniva chiamata sofistica. Ecco un'altra perla:
Poi, attenti bene, Gesù aggiunge, rivolgendosi a Simon Pietro: "Ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede".
Riflettiamo un istante: Gesù prega e nessuno può mettere in dubbio che la preghiera di Gesù non venga esaudita.
Gesù prega per un motivo preciso: che la fede di Pietro non venga mai meno. Riflettiamo un momento. Siccome la preghiera di Gesù è certamente esaudita dal Padre – questo nessun Cristiano lo può mettere in dubbio – ne consegue che Pietro, in materia di fede, non sarebbe sicuramente mai venuto meno, quindi sarebbe stato assolutamente infallibile.
A meno che non vogliamo arrivare a dire che Gesù ha pregato per niente, oppure che non è stato esaudito da suo Padre, che è Dio. Ma questo nessun Cristiano, cattolico o protestante che sia, lo può ammettere.
L'articolo completo è qui: http://www.acquaviva2000.com/APOLOGE...del%20Papa.htm
così chiunque potrà giudicare chi è ad essere superficiale.