ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 32

L'agorà

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Come ha detto TooSail, è un argomento complesso. Ovvio che il primo impatto è pensare "oh ma guarda che ipocriti/superficiali/quellochevolete questi che fanno il tifo da stadio per il Papa ma poi dicono di non condividere gran parte di quello che dice", però io pensandoci bene preferisco persone che professano la loro fede inneggiando al Papa, e poi magari ragionano con la loro testa sulle questioni "temporali" in cui il Papa mette becco.
    La religione è sempre un argomento troppo spinoso per capire bene il confine di demarcazione tra quella, la politica e un'altra infinità di cose, perciò a costo di passare per superficiale anche io, preferisco gente che inneggia al Papa, e magari lo ammira e lo rispetta per la carica religiosa, il carisma personale che ha, ma che poi ragiona e considera con la sua testa alcune cose che dice, a una massa di invasati che fa e dice qualunque cosa ha detto il Papa, perchè "l'ha detto lui, io sono credente e quindi deve essere giusto per forza".

    Poi, io parlo da atea, quindi forse mi sfugge qualche lato della questione...
    La religione è per sua natura incompatibile con le domande. Non puoi "ragionare con la tua testa" se segui una fede. Se ti professi cattolica, è perchè credi in quei principii e in quei modi di agire. Se dubiti o se non condividi qualcosa, allora non ti puoi dire cattolica.
    Lo stesso vale per qualunque religione, dove "religione" lo uso anche in senso figurato.



    Troppo comodo dire "sono cattolico" e poi fare sesso anche prima del matrimonio, o mandare a fare in c**o lo zingaro che ti chiede soldi (entrambe cose che ho fatto :smt040), o fare sesso col preservativo, o drogarsi, o non andare mai in chiesa, o non commemorare le feste, e simili.

    E' come uno che dice "sono musulmano" e poi mangia la carne di maiale.

    Scusate, ma io li giudico dei semplici ipocriti.
    Mi dite che sono rigido? Probabilmente è vero

  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi scuso con Abel: non volevo nè scimnmiottarlo nè appropriarmi del suo commento: è stato solo un banale errore di copia-incolla.

  4. #13
    Overdose da FdT
    Donna 31 anni da Perugia
    Iscrizione: 14/6/2007
    Messaggi: 9,423
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim
    Io c'ero,
    ed è stato stupendo.
    quoto...

    ci sn stata anke io e è stata un'esperienza irripetibile...

    davvero bella...

  5. #14
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da theris

    Quote Originariamente inviata da Kim
    Io c'ero,
    ed è stato stupendo.
    quoto...

    ci sn stata anke io e è stata un'esperienza irripetibile...

    davvero bella...
    Fateme capi' pure a me... quel che mi sono perso...

  6. #15
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Come ha detto TooSail, è un argomento complesso. Ovvio che il primo impatto è pensare "oh ma guarda che ipocriti/superficiali/quellochevolete questi che fanno il tifo da stadio per il Papa ma poi dicono di non condividere gran parte di quello che dice", però io pensandoci bene preferisco persone che professano la loro fede inneggiando al Papa, e poi magari ragionano con la loro testa sulle questioni "temporali" in cui il Papa mette becco.
    La religione è sempre un argomento troppo spinoso per capire bene il confine di demarcazione tra quella, la politica e un'altra infinità di cose, perciò a costo di passare per superficiale anche io, preferisco gente che inneggia al Papa, e magari lo ammira e lo rispetta per la carica religiosa, il carisma personale che ha, ma che poi ragiona e considera con la sua testa alcune cose che dice, a una massa di invasati che fa e dice qualunque cosa ha detto il Papa, perchè "l'ha detto lui, io sono credente e quindi deve essere giusto per forza".

    Poi, io parlo da atea, quindi forse mi sfugge qualche lato della questione...
    Ma per me è ipocrita inneggiare ad una persona che si autodichiara infallibile e poi non essere effettivamente d'accordo con lui su tutto.

    Comuqnue io non volevo criticare la chiesa (già in troppi lo fanno), sentivo più che altro la mancanza di un evento del genere organizzato in modo laico, aperto ai giovani di qualsiasi ideologia e confessione, perchè ripeto, per apprezzare la bellezza di alcuni momenti non c'è bisogno di esultare alle parole di un uomo che dice cose molto poco universalmente condivisibili, spesso dai suoi stessi seguaci.
    Se ci fosse un evento del genere, sarebbe ugualemnte frequentato? Dalle stesse persone?

  7. #16
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    la penso in maniera tale che se dovessi intervenire sono sicura di risultare offensiva per qualcuno, perciò mi automodero
    mi limito a quotare urigeller e abel

  8. #17
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TooSail
    Beh, il discorso è molto più complesso...
    E' pieno il mondo di Cattolici "non praticanti" o di pseudo cattolici che sono tali solo perchè affermano di esserlo.
    Un persona che afferma di avere queste credenze e poi agisce in modo diverso da quelli che sono i punti fermi del "vivere secondo religione" NON E' Cattolico...
    Quoto questa parte.

    Per il resto, il solito battibecco antichiesa senza senso, fatto da persone che sputano cifre sulla manifestazione (si parte dai 2 milioni di euro, si arriva a 6, domani saranno 12) condendo il tutto con il classico discorso sull'otto per mille; che non siete obbligati a versare alla chiesa cattolica.
    Insomma, blablabla.
    Uri l'infallibilità del Papa non implica l'essere in accordo con tutte le sue scelte o le sue idee. Sei male informato.
    La religione non va accettata senza porsi quesiti, senza ragionare su di essa. Chiunque si sia mai accostato alla religione cattolica senza pregiudizi e in modo non superficiale sa benissimo che credere in Dio è razionale quanto il non crederci.

    Tutto questo astio anticattolico non lo sapete nemmeno voi da cosa deriva.

  9. #18
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Quoto questa parte.

    Uri l'infallibilità del Papa non implica l'essere in accordo con tutte le sue scelte o le sue idee. Sei male informato.

    Tutto questo astio anticattolico non lo sapete nemmeno voi da cosa deriva.
    Esiste un dogma che lo afferma, il papa dovrebbe specificare quando è permesso pensarla diversamente, perché sta parlando a titolo personale, cosa che fa all'inizio del suo libro su Gesù, ad esempio, non quando parla a migliaia di persone.

    Ma qualcuno di voi ce la fa a centrare il senso del topic, invece di litigare sulle solite cose?
    Il punto non era che manifestazione di M, era: La manifestazione è stata bella. Ma perché non è possibile fare cose simili senza la chiesa di mezzo? L'esperienza che qualcuno ha definito irripetibile è stata sentirsi uniti a 500000 ragazzi, oppure ascoltare le parole di "Benedetto, benedetto?" Siamo sinceri, se questi ragazzi fossero andati a colloquio privato col papa, non penso si sarebbero divertiti allo stesso modo? E se invece del papa, stesso numero di persone, ma ad esempio maxiconceto stile Woodstock?

  10. #19
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller

    Esiste un dogma che lo afferma, il papa dovrebbe specificare quando è permesso pensarla diversamente, perché sta parlando a titolo personale, cosa che fa all'inizio del suo libro su Gesù, ad esempio, non quando parla a migliaia di persone.

    Ma qualcuno di voi ce la fa a centrare il senso del topic, invece di litigare sulle solite cose?
    Il punto non era che manifestazione di M, era: La manifestazione è stata bella. Ma perché non è possibile fare cose simili senza la chiesa di mezzo? L'esperienza che qualcuno ha definito irripetibile è stata sentirsi uniti a 500000 ragazzi, oppure ascoltare le parole di "Benedetto, benedetto?" Siamo sinceri, se questi ragazzi fossero andati a colloquio privato col papa, non penso si sarebbero divertiti allo stesso modo? E se invece del papa, stesso numero di persone, ma ad esempio maxiconceto stile Woodstock?
    Alla festa dello scudetto della Roma, eravamo un milione.

    Stanotte - notte bianca - sempre a Roma di milioni di persone se ne prevedono più d'uno...

  11. #20
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller

    Esiste un dogma che lo afferma, il papa dovrebbe specificare quando è permesso pensarla diversamente, perché sta parlando a titolo personale, cosa che fa all'inizio del suo libro su Gesù, ad esempio, non quando parla a migliaia di persone.

    Ma qualcuno di voi ce la fa a centrare il senso del topic, invece di litigare sulle solite cose?
    Il punto non era che manifestazione di M, era: La manifestazione è stata bella. Ma perché non è possibile fare cose simili senza la chiesa di mezzo? L'esperienza che qualcuno ha definito irripetibile è stata sentirsi uniti a 500000 ragazzi, oppure ascoltare le parole di "Benedetto, benedetto?" Siamo sinceri, se questi ragazzi fossero andati a colloquio privato col papa, non penso si sarebbero divertiti allo stesso modo? E se invece del papa, stesso numero di persone, ma ad esempio maxiconceto stile Woodstock?
    Ma che kakkio c'entra Woodstock o la notte bianca di Roma.
    E poi vogliono liberalizzarla..


    Il Papa non deve specificare quando non è chiamato in causa il dogma dell'infallibilità perchè coloro che lo ascoltano, siano essi credenti sia non credenti che desiderano obiettare su ciò che dice, si presuppone che sappiano almeno di cosa si tratta quando si parla del dogma dell'infallibilità.
    E' per questo che il tuo intervento come quello di altri su questo argomento è superficiale.
    L'infallibilità papale si ha in cattedra preti, e basta. E se un cattolico non lo sa questo, è inutile che lo ascolti il Papa perchè non è un cattolico; e lo stesso vale per i detrattori della chiesa cattolica come te, che muovono obiezioni assurde quando basterebbe non dico una ricerca su google, ma almeno una ricerchina in questo stesso forum tra gli sterminati esempi di discussioni superficiali riguardanti la religione cattolica in cui l'argomento è stato trattato più volte.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima