ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

A scuola dal 1° settembre...

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito A scuola dal 1° settembre...

    ROMA - Dal 2008 il calendario scolastico potrebbe subire una vera rivoluzione. Vacanze di Pasqua più lunghe, avvio delle lezioni anticipato e chiusura posticipata. In più le scuole potrebbero programmare una serie di "ponti" per creare una serie di pause durante il periodo scolastico. Lo ha annunciato il vecepremier Francesco Rutelli nel corso del suo intervento alla Seconda giornata sul turismo svoltasi a Trieste. “Abbiamo insediato una commissione che ha lavorato negli ultimi mesi su turismo e pubblica amministrazione, che ha concluso i suoi lavori e ha formulato la sua proposta", ha spiegato Rutelli, sottolineando che in questo modo "non si perde nessun giorno di attività e nessun giorno di vacanze per le famiglie e per i ragazzi".

    Ma l'interessante proposta deve superare una serie di ostacoli rappresentati in primis dalle regioni che sulla materia, in base al decentramento di competenze determinato dalla modifica della Costituzione, hanno la competenza assoluta. Inoltre, posticipando la chiusura dell'anno scolastico occorrerebbe spostare in avanti l'inizio degli esami di Stato che con l'attuale formula si concludono tra la prima e la seconda decade di luglio.

    La proposta fra qualche giorno arriverà sul tavolo della conferenza Stato-regioni per valutare la fattibilità della proposta. “Il primo tavolo tecnico si terrà tra pochi giorni con gli assessori regionali alla scuola”. L'obiettivo è quello di favorire il sistema turistico italiano che dell'allungamento della pausa pasquale potrebbe avvantaggiarsi, visto che la scuola conta complessivamente oltre un milione di addetti ai lavori. Più l'indotto di quasi 8 milioni di famiglie costrette a rimanere a casa se i figli frequentano la scuola.

    Ma che la proposta possa essere sperimentata già dal prossimo anno scolastico, quello che parte a settembre, è improbabile: tutte le regioni italiane hanno già approvato i propri calendari scolastici. I primi a sedersi in classe saranno, il 10 settembre, gli alunni di Lombardia, Molise, Piemonte, Bolzano, Val d'Aosta e Veneto, gli ultimi saranno gli alunni siciliani che faranno il loro ingresso in aula il 18 settembre. Tranne che in Abruzzo e nella provincia autonoma di Bolzano, dove le attività didattiche si concluderanno il 14 giugno, in quasi tutte le altre realtà del Paese gli alunni termineranno le loro fatiche il 7 giugno. In effetti, le vacanze di Pasqua, quasi dappertutto, durano appena 6 giorni (dal 20 al 25 marzo), con l'eccezione dell'Umbria che ha dilatato a 9 giorni la pausa pasquale, dal 17 al 25 marzo. Le vacanze di Natale, con due settimane abbondanti, vanno invece perfettamente incontro alle eventuali esigenze di "fuga" delle famiglie. Ma gli insegnanti e i genitori cosa ne penseranno?

    LINK


    che ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Praticamente meno vacanze estive ma più vacanze e ponti durante l'anno.... dal punto di vista puramente "matematico" dovremmo essere più o meno pari.
    Io credo che possa essere un provvedimento non giudicabile in assoluto "buono" o "cattivo", ma il cui giudizio varierà a seconda delle abitudini e delle "percezioni" individuali. Credo ci saranno X famiglie a cui andrà molto meglio e Y famiglie che invece si troveranno male.

    Dall'altro punto di vista....se veramente incrementerà il turismo, meglio così

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Genova
    Iscrizione: 11/4/2007
    Messaggi: 708
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    penso che per valutare se sia stato un buon provvedimento o meno,bisognera aspettare di vederlo messo in pratica :-)
    cmq per il resto quoto dark,se incrementa il turismo e lascia i giorni vacanza uguali,ben venga

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    beh, io non sono d'accordo. resta il problema che l'estate è l'unico periodo caldo dell'anno e con il sole la gente ama divertirsi e non restare a scuola a studiare.. gia a maggio che ci sono le belle giornate è un po' traumatico rimanere a casa a studiare (idem settembre).
    e poi come detto, le scuole non hanno le strutture per contrastare il caldo di questi ultimi anni.

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 13/7/2007
    Messaggi: 165
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Concordo con darkness nel sostenere che la proposta non vada giudicata, nè nel bene, nè nel male. Anzi può essere un interessante proposta che dovrà essere valutata e approvata dagli studenti in primis, con le proprie famiglie, e dagli insegnanti poi. L'unico problema che si potrebbe riscontrare sarebbe quello magari di un fallimento nell'anno di prova, che a quanto si dice sia il 2008 e che arreccherebbe danni solo ai maturandi del 2008.
    Poi come dice darkess tutto ciò che serve alla crescita del paese non può farci che bene.

  7. #6
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    penso che così vi uniformereste a molti paesi europei. Sono d'accordo!

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe
    penso che così vi uniformereste a molti paesi europei. Sono d'accordo!
    Se l'unico motivo fosse uniformarsi ai Paesi europei me ne fregherebbe meno di zero. Se questo provvedimento porterà vantaggi per noi, allora bene. Ma se dobbiamo sacrificarci pur di essere uguali al resto dell'Europa, allora no, grazie, restiamo così come stiamo. Col tempo giudicheremo.

    (il mio pensiero sull'Unione Europea ormai è noto, effettivamente )

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ...tanto la cosa non mi tange.
    la direttiva già c'è.
    giorno 17 settembre sono a scuola

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    anDr1
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Praticamente meno vacanze estive ma più vacanze e ponti durante l'anno.... dal punto di vista puramente "matematico" dovremmo essere più o meno pari.
    Io credo che possa essere un provvedimento non giudicabile in assoluto "buono" o "cattivo", ma il cui giudizio varierà a seconda delle abitudini e delle "percezioni" individuali. Credo ci saranno X famiglie a cui andrà molto meglio e Y famiglie che invece si troveranno male.

    Dall'altro punto di vista....se veramente incrementerà il turismo, meglio così

    condivido

  11. #10
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Come dice dark giustamente non si può commentare un provvedimento finchè questo non viene messo in atto e si può verificare diciamo "sul campo" se funziona o meno.
    Da ex studentessa di liceo, potrei pensare che comunque preferirei tenermi tre mesi di vacanza d'estate e finire un po' prima la scuola, anche perchè comunque dopo un anno di studi una pausa un po' più "lunga" ci vuole, ma ovviamente questa mia considerazione nasce dal fatto che per tutta la mia carriera scolastica sono stata abituata ad avere i tre mesi estivi di vacanza, e una riduzione sarebbe un cambiamento forse un po' drastico dal punto di vista degli studenti..
    Per il resto, potrebbe anche essere una buona idea, staremo a vedere che succederà quando sarà attuata

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 11 Settembre
    Da Igoretto89 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 27/2/2008, 17:30
  2. 4 Settembre
    Da roseRouge nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/9/2007, 10:02
  3. 5 Settembre 2007
    Da LaPianista nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 6/9/2007, 10:20
  4. ci si rivede il 3 settembre
    Da pantegatto nel forum Off Topic
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19/8/2006, 18:16
  5. Settembre
    Da Kikka_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/9/2005, 15:13