Non dice nulla riguardo a noi friulani
Non dice nulla riguardo a noi friulani
anche questo..Originariamente inviata da twixina
se in quei periodi più brevi di vacanze non ci ammazzassero di compiti.. magari..
...sarà anche vero che giudicare ora avendo poche informazioni sarebbe stupido, ma non farlo è comunque impossibile.
Insomma leggo : aumento del turismo,pause piu lunghe=riduzione della tensione > come fattori positivi
...ma di negativi ne vedo di più > voglia di uscire anzikè stare a scuola nei periodi caldi (mettiamoci pure i cambiamenti climatici...) , strutture impreparate, danni per i maturandi ,studio accentuato anche nelle pause..
ci "sacrifichiamo" per cosa?
mi sfugge, devo aver letto male e troppo inf retta....
Per me che ancora ci sono dentro al settore scuola...almeno per l'anno prossimo: mi sembra una cretinata assurda. Iniziare prima e finire più tardi significa costringere gli studenti a mettersi a studiare nei periodi più caldi (settembre, maggio giugno almeno qui a Roma). Conseguenza: i voti saranno più inferiori rispetto ad ora...e se poi si lamentano che gli studenti italiani sono degli asini rispetto alla media europea dovremo ringraziare sempre e solo il ministro Rutelli.
Secondo punto: questa riforma dovrebbe incrementare il turismo: se mi spiegate come...perché io vedo solo che i vari ponti che concederanno durante l'anno scolastico serviranno ai professori per dare i soliti "compiti per le vacanze" (che a questo punto bisognerebbe chiamarle "pause" dal regolare svolgimento delle lezioni); quali vacanze ci possono essere se bisogna stare sempre appresso alla scuola?
E poi, finendo la scuola il 30 giugno, l'esame di maturità inizierebbe a metà luglio...ma siamo pazzi o cosa??? Ci provi Rutelli a stare a luglio dentro una scuola a fare il tema di italiano!
Secondo me, prima di proporre riforme che non sono di sua competenza (visto che è addetto ai Beni Culturali), il ministro avrebbe dovuto vedere se si poteva fare una cosa del genere.
Non saprei. Per me andare a scuola è penoso in ogni caso e le vacanza sono sempre poche. In fin dei conti neanche mi interessa.
Io vorrei rimanere così. Con i 3 mesi sospirati di vacanze estive, una settimana a pasqua e due settimane a natale, con i vari ponti dei patroni, lavoratori e festa della repubblica in mezzo.
Finendo la scuola il 30 giugno e iniziandola il primo settembre, ci smenano solo i docenti, che, per guardare la maturità fino al 31 luglio rimangono a scuola, e dal 15 agosto ci tornano per fare i collegi docenti di inizio anno!
qui da noi è cosi...si inizia prima (quest`anno il 4), ma abbiamo + vacanze durante l`hanno..e poi diciamolo, 3 mesi di vacanze possono essere una vera palla.
secondo me questa modifica non potrà mai essere nè unificante nè omogenea per l'intero paese. Per esempio, io sn siciliano, di catania la città che in estate è quasi sempre quella più calda d'italia.
Da noi il caldo arriva sempre a maggio, e i primissimi di giugno ci sono
stati addirittura 48°, e settembre è comunque un mese caldo e si continua
ad andare a mare anche a fine mese. inoltre credo che se il punto di partenza di questo provvedimento sia l'incremento del turismo degli italiani, beh, francamente penso che non sia proprio una scelta intelligente. E ricordate cmq che chi se lo può permettere (e non solo) va in vacanza quando gli pare e piace e se non ci va, non è certo per gli studenti confinati a scuola, ma per la gente onesta che sgobba a lavoro.
neanche a me. xò non voglio andare a scuola dal 1 settembre!!Originariamente inviata da Bécassine
secondo me è una gran cazzata!
Se in tutti questi anni fino ad ora la cosa funzionava x lo meno x gli studenti non vedo perchè dovrebbe cambiarla!
L'estate è la vacanza più bella, vai al mare, esci di sera, ti diverti, DORMI, vai a letto tardi ecc... la dovrebbero anche accorciare per aggiungere qualche ponte di qua e di là dove alla fine sn giorni sprecati!
A scuola il primo settembre ci vai te rutelli!!