Queste son vecchie risalgono al 2000-2001, ma quando le ho lette mi hanno colpito abbastanza trovate su un sito il cui nome è tutto un programma ovvero www.thanatos.it (morte in greco per chi non lo sapesse )
IN RETE ALLA RICERCA DI UN COMPAGNO SUICIDA
LA REPUBBLICA.IT 24.02.2000
ROMA - Si conoscono su Internet e decidono di uccidersi insieme. Eutanasia, suicidio individuale e di gruppo, riti satanici propiziatori di morte, consigli pratici per togliersi la vita... Che in Rete si affrontino questi temi, sui siti o sui newsgroup (come ad esempio alt.suicide.methodsnews), non è una novità, ma ora alcuni episodi di cronaca registrano dei veri suicidi web. Ultimo caso quello di due giovani, una ragazza austriaca di 17 anni e un ragazzo norvegese di 20, che si sono conosciuti su Internet in un sito per aspiranti suicidi, si sono incontrati e insieme si sono tolti la vita gettandosi da una rupe.
E' successo in Norvegia e il caso ha destato molto scalpore, anche perché attraverso le informazioni che sono emerse dalle indagini sembra che il desiderio di morte abbia trovato un vero e proprio sfogo nei siti web che a centinaia forniscono le informazioni utili per compiere l'estremo gesto e "farla finita". E anche l'assistenza psicologica di "amici" che si scrivono via e-mail, si sostengono a vicenda e si incoraggiano.
Dopo la morte dei due giovani, avvenuta il 9 febbraio scorso, le indagini erano andate avanti per parecchi giorni senza che gli inquirenti riuscissero a trovare una spiegazione plausibile alla caduta dei due in un fiordo dal quale abitulmente si lanciano i deltaplanisti. Poi la testimonianza di una ragazza norvegese, depressa e anche lei aspirante suicida, che ha rivelato alla polizia l'esistenza di quel sito Internet sul quale aveva conosciuto i due giovani. Lei stessa - ha confessato - dopo numerosi ricoveri per sindrome depressiva, aveva cercato un compagno di suicidio, e per diverse settimane era rimasta in contatto con il ragazzo norvegese, che però le aveva detto di essere già "impegnato" con un'austriaca, e le aveva proposto di esaminare la possibilità di un suicidio a tre.
A quel punto gli inquirenti hanno visitato il sito e hanno trovato una lettera d'addio del ragazzo. Questo il testo del messaggio lasciato a tutti i membri del "gruppo": "Prima di andarmene vorrei dire brevemente grazie a tutti voi. E' stato eccezionale leggervi nelle ultime settimane. Nella vita reale non ho mai incontrato persone che avessero il mio stesso atteggiamento nei confronti del suicidio. Perciò è stato un sollievo essere qui e leggere le vostre e-mail". Quindi l'annuncio: "Ho trovato la persona che mi accompagnerà nella morte".
OLANDA: GUIDA AL SUICIDIO SUL WEB
LA PADANIA.IT 4.2.2000
Recentemente è apparso sul Web un sito anonimo in olandese contenente una serie di consigli specifici e dettagliati per suicidarsi. Iniziativa che ha suscitato immediate reazioni di segno opposto in un paese, l'Olanda, che afferma legalmente il diritto al suicidio sotto diretta assistenza del medico in casi particolari. Nei giorni scorsi il caso ha anche dato avvio ad un acceso dibattito nelle aule parlamentari, con annesse richieste di regolamentazioni per i contenuti distribuibili online.
Pur se il suicidio è proibito a norma di legge, in Olanda non è vietato diffondere quel tipo di informazioni presenti nel sito, inclusi consigli sui metodi più efficaci e istruzioni assai dettagliate per la riuscita. Il problema, hanno sottolineato i parlamentari, rimane la scelta dell'intervento più adatto per simili casi controversi. L'esperto per Internet del Partito Liberale ha ribadito il sostegno a qualche sorta di autoregolamentazione. Invece il presidente del consiglio, pur sostenendo la piena libertà d'espressione online, ha avanzato la necessità di stabilire linee-guida più ferree a protezione dei minori.
Maggiori dettagli: news.24.com/English/World/Europe/ENG_236793_980692_SEO.asp
CONDANNATO TENTA IL SUICIDIO. LO SALVANO, POI LO GIUSTIZIANO
9.12.1999
HUNTSVILLE, Texas (CNN) - Martedì aveva tentato di beffare il boia ingerendo una forte dose di antidepressivi. Ma David Long, 46 anni, è stato salvato dalle guardie del carcere di Huntsville, nel Texas, e portato in un centro medico. Non appena si è riavuto dallo choc e dal tentativo di suicidio, l' uomo, condannato a morte per aver ucciso tre donne a colpi di accetta nei pressi di Dallas nel 1986, è stato portato nella "camera della morte" e giustiziato.
La legge dello stato del Texas (di cui governatore è George Bush jr, il principale candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti) stabilisce infatti che il condannato a morte debba essere "consapevole" della punizione che gli viene inflitta. L'iniezione letale di sostanze chimiche gli può dunque essere praticata soltanto se è cosciente di cosa sta accadendo.
La procedura per l'esecuzione della pena capitale del detenuto è ripresa regolarmente dopo che un giudice del distretto di Dallas, Edwin King, ha respinto l'ultimo ricorso dei difensori.
Long è la 32ma persona messa a morte nello stato del Texas dall' inizio dell'anno.
Prima di stendersi sul lettino di morte, Long ha chiesto "profonde scuse" per i suoi delitti e ha detto che a spingerlo sulla strada criminale è stata la lunga permanenza in un riformatorio della California.*(Con il contributo di ANSA)
trovate esattemente in questa pagina : http://www.thanatos.it/societa/crona...a_suicidio.htm
ed ancora che anche se è brutto dirlo ma suscita un pò di ilarità http://www.thanatos.it/societa/curio...sita_frame.htm
SE E' DESTINO.. - Francia: Jacques LeFevrier non lasciò nulla al caso, quando decise di suicidarsi. Sali su di una collina, legò il capo di una fune al suo collo e l'altro capo ad un masso ( per impiccarsi ). Bevve del veleno e prima di saltare dalla collina si diede fuoco e cercò di spararsi. Il proiettile pero manco il bersaglio e trancio la fune che lo legava al masso. A questo punto, l'aspirante suicida cadde nel lago sottostante. L'improvvisa immersione spense le fiamme e gli fece vomitare il veleno, fu tirato fuori dall'acqua da un pescatore e portato in ospedale... dove mori di ipotermia.
Ultima cosa... ho letto nel post ''legalizzazioni'' qualcuno che andando abbondantemente ot diceva che il tentato suicidio, è punibile
ma è vero? Ossignur..