L'America ha scelto, Donald Trump è il 45° presidente Usa: "Torniamo a essere uniti" - Repubblica.it
Usa 2016, Trump: "Dobbiamo essere grati a Hillary. Superiamo le divisioni. Nel mondo cercheremo alleanze, non conflitti" - Il Fatto Quotidiano
Ammetto che non ho seguito i dettagli sui giornali esteri, quindi almeno per ora non conosco le "ricette" specifiche dei due candidati in ambito economico e sociale, ma una cosa è certa: Hillary Clinton ha perso prima contro un nero (che per quanto fosse apparentemente l'uomo giusto al momento giusto sembrava in teoria non avere speranze) e adesso contro un eccentrico miliardario bianco. Ho la VAGA sensazione che faccia meglio a ritirarsi dalla politica, dopo queste due "tranvate" consecutive e dopo i tanti errori commessi durante i suoi anni da segretario di Stato.
Trump è certamente istintivo, eccentrico e razzista verso messicani e musulmani...ma ha anche dei difetti
Battute a parte, ha buoni rapporti con l'establishment russo, circostanza MOLTO importante in questo periodo, e ha proposto fin dall'inizio una politica USA che abbandoni i vecchi impulsi imperialisti portati avanti anche con la coppia Obama-H. Clinton. Poi la mia impressione è che sia molto meno stupido di come apparisse, ma come detto, questa è solo una mia impressione personale.
Certo è che in teoria quasi qualunque repubblicano avrebbe potuto sconfiggere una come la Clinton...e per di più Trump ha dovuto combattere anche contro il suo stesso partito, per larga parte della sua campagna elettorale a partire dalle primarie.