E' morto Fidel Castro, Cuba saluta il lider maximo che sfidò gli Usa. Dissidenti festeggiano - America Latina - ANSA.it
Probabilmente chi mi ha visto infestare questo forum per più tempo si aspetterebbe un giudizio alquanto "tranchant" da parte mia verso Castro, e in realtà i primi istinti sarebbero proprio quelli. Non si può negare, però, che quella di Castro sia una figura comunque più controversa e meno facilmente collocabile rispetto ad altri dittatori semplicemente pazzi sanguinari tipo i nord-coreani, i thailandesi, Hitler o altre figure il cui giudizio può essere più netto e facile.
Castro, con le dovute proporzioni e le dovute differenze ideologiche, dal punto di vista del giudizio storico controverso lo assimilerei più a Mussolini, certamente non totalmente bianco ma neanche totalmente nero. Alcuni progressi della Cuba castrista ci sono stati, così come all'epoca quelli dell'Italia fascista. Zoppicanti? Messi in ombra da altre azioni più deprecabili? Probabilmente sì, ma ciò non toglie che un giudizio obiettivo non può non tener conto anche dei suddetti progressi, che perfino io, anti-comunista, non nego.
Ormai da anni Fidel era fuori dalla politica attiva, nonostante certamente la sua fosse ancora una figura pesantissima nella vita dei cubani. Il fratello Raùl sembra probabilmente essere un buon connubio tra le parti buone della politica di Fidel e una volontà di ammorbidire i rapporti con la comunità internazionale. Staremo a vedere.