Nihil sub sole novum
Forse hai in mente una società simile a quella Spartana, in cui i bambini venivano strappati dalle loro famiglie per farli crescere in asili/caserme nelle quali ricevevano fin dalla più tenera età un'educazione militare. Ecco come si presenterà una città occidentale amministrata dal Psycho ...
Psycho è un modo per dire "Meglio non fare figli"?
Per una serie di motivi.
Innanzitutto i bambini sono una ricchezza della collettività e non la proprietà privata di una coppia di individui spesso non all'altezza della loro educazione, che per di più anzi spesso creano seri danni all'equilibrio mentale dei minori.
Poi c'è una motivazione legata alle pari opportunità, che i minori non hanno.
A seconda del culo o della sfiga di nascere da quella o da quell'altra coppia, avranno dei genitori in grado di dar loro delle buone opportunità, sia per capacità socio-psico-pedagogiche, sia per grado di cultura, sia per condizioni economiche; per contro potrebbero sfigatamente capitare nelle mani di una coppia disastrosa, non in grado di sfruttare appieno (se non proprio appieno almeno in modo adeguato) le loro potenzialità; se la sfiga è totale potrebbero capitare nelle mani di balordi capaci solo di plagiarli o peggio abusarli, potrebbero capitare in una situazione senza mezzi economici ed essere costretti a pulire vetri ai semafori per l'intera giovinezza, magari dei potenziali geni.
In alternativa, tutti i minori potrebbero crescere in luoghi comuni, con gli stessi professionistici educatori, con gli stessi mezzi economici, con le stesse possibilità di istruzione, educazione, viaggi, esperienze, etc.
Questa soluzione sbaraccherebbe definitivamente il concetto di famiglia, ormai obsoleto; una coppia potrebbe sposarsi e separarsi tutte le volte che desidera senza che ci vadano di mezzo dei minori, oppure come si diceva appunto, si potrebbe condurre tutti una vita da single e poi unirci a piacere quando se ne ha voglia o qualsiasi altra soluzione ci piaccia che siamo tutti maggiorenni e vaccinati.
Vabbè saremmo animali allora, finito lo svezzamento fuori dalle scatole... Siamo diversi dagli animali, abbiamo una civiltà, delle leggi... Altrimenti diventiamo animali, basta con le leggi, la modernità, il concetto di partner fisso, preoccupazioni riguardo alla salute, tutti a caccia e a vivere nelle caverne e vivere immersi nella natura, ah già vero non si può ormai le modifiche dell'uomo al pianeta necessitano di manutenzione, come i centri di stoccaggio delle scorie radioattive, che col tempo potrebbero uscire allo scoperto e fondere il globo intero... Vabbé peccato, sennò sarebbe stata una buona idea.
ehm....tecnicamente SIAMO ANIMALI