Cultura, estrazione sociale e possibilità economiche indubbiamente concorrono alla formazione della coscienza civile. Ma sono comunque generalizzazioni basate su un'idea collettiva tutto sommato astratta. All'atto pratico il tubo è pieno di video di esperimenti sociali in cui simulano aggressioni a ragazze con la gente che passa indifferente senza nemmeno alzare lo sguardo. E il fatto che siano al nord, al sud, al centro o in altri continenti; che siano bambini, ragazzi, adulti o anziani non cambia il fatto che la stragrande maggioranza acceleri il passo e cerchi di togliersi dall'impaccio rapidamente. Poi per lavarsi la coscienza e sembrare meno disumani ci si può raccontare che 'se l'è cercata' o 'che le ragazze oggi provocano mettendo tutto in mostra'. L'indifferenza e il 'tapparsiocchiboccaeorecchie' sono mali del nostro tempo che non conoscono confini, razze o conti in banca.
Mia mamma è calabbbrese, ha fatto bene a trasferirsi a Parigi a 18 anni
Scherzi a parte, sono sconvolta...
Immigrati di merda!
io sono al nord, nata al nord figlia di gente del nord, ho avuto esperieze bruttissime con gente del sud ma anche con quelli del nord certo è che la mentailtà è sicuramente diversa.però ho amici al sud che sono un amore.questo per dire che il buono e il cattivo sono ovunque.sicuramente sono diversi.l omertà poi è una cosa schifosa in tutte le cose
Beh, ammetto che se vedessi una banda di stupratori mi allontanerei anch'io, ma segnalerei il tutto alle forze dell'ordine appena uscito dal loro raggio di vista.
Qui il discorsi sud, nord o bianco o giallo. C'é solo da dire che l'uomo fa schifo.
Capisco cosa vuol dire quando si dice che non si ha voglia di denunciare. Poco tempo fa c'era un extracomunitario che stava rubando una bici alla luce del sole, in centro città e con la gente che gli passava a fianco indifferente. Ho pensato di avvicinarmi, ma ero da sola e non mi sembrava una cosa saggia, ho pensato di chiamare i carabinieri, ma ho realizzato che più di una pacca sulla spalla non potevano dargli, così non ho fatto nulla. E a padova si sa benissimo dove si spaccia o si vendono bici rubate, ma ovviamente i carabinieri si preoccupano di multare la gente che va in bici nel centro cittadino.
Questo lo dico anche alla luce di un furto che è avvenuto tipo sei mesi fa a mio danno. Ero al cinema col moroso e la macchina era dietro il cinema. Qualcuno mi ha aperto la macchina e ha rubato la borsa che avevo (non visibile) nel bagagliaio. Tutto questo con i carabinieri che si fumavano una cicca davanti il cinema. Ora mi chiedo...questi sanno benissimo che dietro il cinema si ruba, fanno fatica ad appostarsi e a prendere i malviventi? E' il loro lavoro. Ma ovviamente loro preferiscono intervenire a fatto compiuto.