Giustifico ma non approvo. :matrix:
Visualizzazione stampabile
Sì, ma affinché se ne faccia una ragione a quanto pare è necessario che glielo facciano notare più persone.
- - - Aggiornamento - - -
Qualcosa di sensato finalmente lo leggo. Quindi non è solo l'occidente che finanzia l'ISIS. Ma guarda un po'... che sorpresa! Che è poi quello che stiamo cercando di dire già da un po' di pagine. Ma tant'è...
Per il resto ho io una domanda per te: pensi sul serio che ci farebbero andare lì a portare la democrazia? Senza dichiarare guerra? Paesi che non si fanno certo dire cosa fare e come farlo? Paesi in cui, se ci vai, devi SOLO attenerti alle loro regole, leggi ed usanze?
Se pensi sia possibile, mi spiegheresti gentilmente come, se non con una guerra dove poi verremmo accusati di averla scatenata per il petrolio?
provare a comprendere è doveroso
comprendere le loro motivazioni ci potrebbe anche stare (almeno fino a un certo punto per come la vedo io)
giustificare (o addirittura approvare) uno che si fa esplodere in mezzo alla gente per ammazzare altre persone senza offesa ma (IMHO) a prescindere da tutto è una roba da manicomio
è proprio questo il punto.Se tu sei contro il sistema ti fai esplodere senza recare danni agli altri.Se io non c'ho voglia di far parte di questa vita e non condivido le abitudine occidentali mi faccio fuori se invece ti fai esplodere in mezzo alla gente sei tutto tranne che coraggioso.tu li chiami coraggiosi non per i loro ideali ma per il fatto che fanno delle stragi ,io li chiamerei coraggiosi solo perchè si fanno esplodere
Sui quartieri ghetto sono in parte d'accordo. Ma non sono d'accordo sulla loro demonizzazione. A Roma viene molto demonizzata Tor Pignattara, ma a me pare che si campi molto tranquillamente lì.
Sull'ingresso non la farei così semplice. Non basta dire "entro e faccio un viaggio" per avere l'accesso in frontiera. Anzi...
Io invece sono poco sveglia: ero convinta di aver aperto l'ultima pagina del thread e invece era la prima! :lol:
Per via del proprio ideale non si è mai coraggiosi, lo si diventa quando quell'ideale ti richiede un'azione e quell'azione implica il tirar fuori del coraggio. Ovviamente nel caso specifico il coraggio sta nel farsi esplodere, e qui mi sembra che siamo d'accordo. Fare una strage è quanto è richiesto dal loro ideale, per farlo devono farsi esplodere e per questo ci vuole il coraggio.
Secondo me tu ti fai condizionare dal fatto che eticamente disapprovi il compiere una strage. Mentre dovresti provare a mettere da parte questo sentimento, per quanto difficile possa essere.
Ti faccio un esempio con due attentati della storia nostra che hanno comportato delle stragi:
- l'esposione alla stazione ferroviaria di Bologna
- I recenti fatti dell'aeroporto di Bruxelles
In entrambi i casi si è trattato di una strage, 85 i morti di Bologna, 32 quelli di Bruxelles.
La differenza sta proprio nelle modalità in cui è avvenuta l'esplosione, con un ordigno a tempo nel primo caso, con un uomo bomba (anzi più d'uno) nel secondo caso.
Io trovo vigliacco l'esecutore della strage di Bologna, che pone l'ordigno esplosivo e poi se la dà a gambe prima che esploda per poi tornare sul posto per guardare l'effetto che ha prodotto; piuttosto che un kamikaze il quale - convinto che stia facendo la cosa giusta - vota la sua vita per ciò.
La differenza mi sembra evidente, non si può dare del vigliacco al kamikaze; ci sono mille aggettivi che si possono usare per sminuire il suo atto, ma vigliacco non è minimamente adatto, fa ridere!
Alla fine hai utilizzato un terzo verbo che può mettere d'accordo tutti, "capire".
Il problema è che si può parlare di capire, di comprendere o di giustificare, ma la sostanza rimane il fatto di provare a fare un'analisi del perché qualcuno ha deciso di farsi saltare per aria portando via con sé altre persone inconsapevoli. Esercizio questo che nessuno o quasi sembra disposto a fare, trincerandosi dietro un vocabolario.
Prendi questi due per esempio:
Sono 5-6 pagine che ribadiscono sulla differenza di significato fra comprendere e giustificare, ma ancora non hanno provato a riflettere un minimo sulle dinamiche di quanto è accaduto.
Non penso che non provino a capire. Ma capire non vuol dire non esprimere comunque quello che si è detto. Tutto qui.
Il problema è che chi elegge il Parlamento sono gli Italiani. E' quello io problema, e nessun altro.
"Ricordatevi che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E ci rappresentano benissimo. Perché sono come saremmo noi, se fossimo al posto loro"
(Indro Montanelli)
Lo Stato non deve essere un'inetto e smetterla di non far rispettare la legge. Ma poi il nostro garage abusivo vogliamo che venga sanato dall'inmancabile sanatoria, e non buttato giù subito da una ruspa come altrove, in quei Paesi che non adottano la giusta flessibilità nostrana, che hanno quella austerità e rigidità che uccide. La scuola deve essere seria e selettiva, ma poi se la capra uscita fuori è nostro figlio vogliamo che un dottore in un qualche cosa che non sa pure lui che sia ci deve comunque diventare.
http://www.pic4ever.com/images/flat.gif
================================================== ======
Questa pratica di stampigliare il nome di un politico su di simbolo al momento delle elezioni l'ha messa in voga Truffolo, al secolo Berlusconi. Al contempo si è iniziato a parlare di 'costituzione materiale', ovvero di una serie di consuetudini che in un certo qual modo andrebbero ad integrare la costituzione vera e propria. Ma, siccome le costituzioni sono le leggi dello Stato fondamentali, vincolanti per tutte le altre, vengono messe da subito nero su bianco proprio per fare in modo che nessun esca poi dal seminato. Quindi più che di una costituzione materiale, sarebbe il caso di definirla una costituzione immaginaria.
Ma, tornando a noi, la nostra costituzione continua a dire che i cittadini eleggono con il loro voto i membri del Parlamento, i quali, successivamente decidono liberamente chi designare come Presidente del Consiglio. Di che cosa ci sia stato scritto sul simbolo dei singoli partiti, un asinello, una quercia, una tomba del Duce, o il nome di un imprenditore dalle misteriose fortune, posso, anzi devono non fregarsene niente.
http://www.pic4ever.com/images/4u2ap3b.gif
=================================================
Qualcosa però si sta muovendo, e nella direzione giusta, direi.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...Boeri_2009.jpg
Conoscete quest'uomo? E' un certo Tito Boeri, economista, di recente messo a capo dell'INPS. Sono di quelle scelte che a volte mi fanno ricredere su Renzi. Ebbe costui ha appena detto che, se qualcuno è da 36 anni in pensione, valgono poco le sue pretese a vedere salvaguardato un diritto acquisito, perché sta chiedendo ad un giovane di pagargli una pensione da un periodo eterno, mentre costui non si ritroverà praticamente niente il giorno che dovesse arrivare alla pensione. La logica, e la giustizia, direbbero che chi ha usufruito di queste vacche grasse, e molto precoci, paghi giustamente il fio, decurtandosi l'assegno mensile, denari che debbono rimpinguare il gruzzolo per coloro che verranno.
Ho un amico che è stato tutta la sua vita in Svizzera. Vi è andato nel '61 a lavorare come muratore e poi come fabbro. Si ricorda permettamente che dopo 3-4 anni che era là (1965) la Confederazione Svizzera decise di non mandare in pensione nessuno prima dei 65 anni di età, a meno ché si trattasse di lavoratori usurati (carpentieri, camionisti e pochissimi altri). Ripeto, parliamo del 1965. Qui stiamo ancora a fare un sacco di pantomime per non toccare niente. Ma quando la matematica ci viene a bussare alla porta non possiamo fare finta di non essere in casa ....
http://www.pic4ever.com/images/bollywood1.gif
================================================== ============================
Lo scopo della persona intelligente dovrebbe essere comprendere che, quando sale su una macchina per andare al lavoro alla mattina, corre molti più rischi che dell'imbattersi nella bomba ISIS nel metrò.
Ho rischiato di essere schiacciato come un bacarozzo da un autotreno il mese scorso. So di che cosa parlo. Ma non per questo non metto più in moto l'auto ...
http://www.pic4ever.com/images/beaverhug.gif
================================================== ===========================
Io Hitler non lo giustifico. Ma noto che i giornali La Stampa, Il Secolo XIX, il Corriere della Sera(*), la Repubblica sono in mano a famiglie ebree.Quote:
Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
Quindi Hitler,per dirne uno grosso, che aveva i motivi suoi, non va giustificato, ma va compreso?
Io non giustifico Hitler. La mia è una mera constatazione ...
http://www.pic4ever.com/images/coffeebath.gif
*) Il Corriere della Sera è stato venduto dalla famiglia Elkan su pressioni di Marchionne che si era rotto le balle di spendere un mucchio di soldi per giornali in perdita. Tanto lo Stato Italiano, in virtù dei regolamenti che vietano gli aiuti di Stato, di soldi a fondo perduto alla Fiat non ne può più dare, quindi non ha più senso mantenere le pistole alla tempia (leggi giornali) con cui i grandi gruppi industriali hanno sempre ricattato questo o quel partito.
================================================== ==================================
Io ho vissuto almeno 30 delle mie primavere in cui si tenevano le elezioni senza che nessuno dei partiti del Pentapartito si prendessero la briga di ipotizzare un candidato a Presidenza del Consiglio. La costituzione non prevede una cosa del genere, la costituzione dice che va votato il Parlamento e poi in Parlamento, in base al risultato delle elezioni, i partiti si cucinano e fanno uscire fuori dal cappello il nome del Premier.
Ripeto, non sono contrario all'elezione diretta del Premier. Desidererei soltanto che questa venga messa nera su bianco nella nostra Carta Costituzionale.
Molto spesso, ma in questo caso particolare in special modo, la forma è sostanza.
http://www.pic4ever.com/images/electricf.gif
================================================== =============
Tu, sarai PSYCHO, ma c'ha più senno di tutti gl'altri ...
http://www.massimofini.it/articoli/p...-ci-colpiscono
http://www.massimofini.it/images/stories/appmf.gif
"Più continueremo a bombardare l’Isis, con caccia irraggiungibili e droni senza pilota, più l’Isis porterà la guerra in Europa con i mezzi che, da noi, gli sono possibili: gli attentati terroristi e kamikaze. A me pare talmente evidente che l’ho scritto più volte su questo giornale. Non c’è bisogno di uno stratega militare. In uno dei comunicati dopo gli attentati di Parigi l’Isis ha affermato: “La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo i nostri bambini, oggi beve dalla stessa coppa”. E’ una logica, tremenda, ma è una logica. Che riguarda entrambe le parti. Perché noi vediamo, rabbrividendo, i nostri morti, ma non vediamo i loro. Sono almeno quindici anni che siamo in guerra contro i Paesi musulmani, ma non ce ne siamo accorti..."
(Non mi ricordo più neanche se questo articolo l'ho già messo o no, nel caso me ne scuso ...)
http://www.pic4ever.com/images/healer.gif
================================================== ===========================
Vedi, figlia cara, io ti comprendo e ti giustifico. A te, però.
Ti comprendo e ti giustifico perché anche io, che mi reputo una persona informata che sta sempre a leggersi i giornaloni, ho sempre pensato, guarda un po' che ci fossero dei Paesi islamici moderati e, qua e là, dei cattivoni retti da degli invasati. Pensa, un giorno lo stesso tuo discorso lo feci in una pizzeria al taglio, durante l'attentato di Londra, se non che mi sentì inveire contro tutti i maomettani il pizzaiolo che, di fuori c'aveva scritto Francesco, ma in realtà era tunisino. Io dicevo ma che cazzo si incazzano con noi se hanno a casa loro gente come Mubarak, come Assad, se devono mettere delle bombe, le mettessero per fare saltare in alto i loro dittatori.
Il mio piazzaiolo, dopo essersi scazzato, visto che eravamo soli e aveva poco da fare, si prese la briga di spiegarmi come stessero effettivamente le cose: praticamente tutti gli stati Nord Africani, dal Marocco, su, su, fino al Turkmenistan, hanno a capo un dittatore insediato ed etero diretto dagli Occidentali (nella maggioranza dei casi), dai Russi in qualche caso. Il dittatore Ben Alì era stato insediato da Craxi, la giunta sanguinaria militare in Algeria è alle dirette dipendenze della Francia, come pure il sovrano del Marocco, Mubbarak ha sempre imprigionato ed ammazzato con il lasciapassare degli USA, i caproni laccati d'oro della famiglia reale Saudita è stata insediata al loro posto dagli USA al termine della seconda guerra mondiale quando era chiaro quanto fossero importanti in futuro i giacimenti petroliferi sepolti sotto la loro sabbia. I Russi avevano Assad in Siria, la loro pedina/marionetta in Medio Oriente. Chi erano gli unici spagliati che non erano controllati da noi? Ma i soliti, Gheddafi in Libia, Komeini in Iran. Non a caso additati sui nostri giornali come 'il male assoluto'. Non certo Paesi islamici 'moderati' come gli altri (vedisi odierno Caso Reggiani).
Tutto questo pistolotto per dire cosa? Beh, per dire che se quei Paesi vogliono liberarsi dei loro oppressori devono prima liberarsi dei mandanti dei loro oppressori. Che saremmo noi.
http://www.pic4ever.com/images/interview.gif
================================================== ===========
M'hai fatto un assist, che manco Oriali ...
https://liberthalia.files.wordpress....pg?w=450&h=375
Con il "noi" evidenziato quindi te chi intenderesti?
Perché leggendo il mio post che hai quotato sembrerebbe che tu intenda noi tutti intesi come occidentali, e che una soluzione valida per "liberarci di noi" sia farsi esplodere per ammazzare il poveraccio di turno che ha la sfiga di passare lì in quel momento.
Se mi confermi che il tuo pensiero è questo.. beh non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Se invece non è così illuminami sulle reali motivazioni per cui un maomettano avrebbe ragione di farsi esplodere allo scopo di ammazzare il primo occidentale che passa. E su quale sia il fine ultimo di tutto ciò.
Perché in quel papiro tu tutto hai scritto fuorché questo.
Forse il maomettano si è semplicemente rotto gli zibidei di essere invaso, depredato del suo petrolio, massacrato dalle nostre bombe sempre molto chirurgiche e ci sta semplicemente rendendo la pariglia.
Domani, se mi ricordo, vi mostro cosa combina uno solo dei nostri attacchi mirati. E teniamoci a mente che il solo Bush figlio, in Iraq soltanto, ha ucciso mezzo milione di persone.
La stima è occidentale.
Ripeto, l'unica cosa di cui dobbiamo stupirci è che il rimbrotto sia arrivato con tutto questi ritardo...
Ma ho scritto da qualche parte di essere favorevole alle guerre dichiarate da Bush figlio o ai bombardamenti?
Non credo proprio. Ma solo che a me fa ridere leggere come alcuni di voi criminalizzino i comportamenti degli occidentali mentre nello stesso tempo giustificano chi ancora nel 2016 uccide in nome del padre eterno.
Stesso discorso di chi attacca i nostri ventenni perché sono frivoli e poi esalta il coraggio del ventenne islamico che si è fatto esplodere per ammazzare venti persone in un aeroporto :181:
Gli occidentali non sono affatto dei santi e buona parte delle guerre in nome della democrazia in realtà sono state fatte per ben altri scopi. Ma nello stesso tempo 'sti qua sono un branco di pazzi esaltati punto e stop.
Giustificarli perché hanno diritto di vendicarsi è folle! Stando al tuo modo di pensare chissà cosa avrebbero dovuto fare gli ebrei dopo la seconda guerra mondiale..
Vedrai, d'ora in poi l'Occidente ci penserá due volte prima di far decollare i suoi caccia bombardieri.
Perchè qualche boomerang gli ritornerá subito indietro.
Hai letto l'articolo di Massimo Fini?... Ti consiglio di leggere gli altri in quel link.
Mi spiace, ma di farti parlare col mio pizzaiolo non mi riesce ...
No.
"Portare la pace nel mondo" ... Ecco la madre di tutte le bugie.
La mia ricetta per riportare la pace e la tranquillitá nelle metropoli europee è smetterla di invadere, depredare e trucidare tutti i nostri vicini al di lá del Mediterraneo.
Mi pare di essere stato chiaro come una supernova ...
:-(
Visto che ti va di demonizzare le baby pensioni, ti vorrei ricordare che sempre all'interno di quel bordello che si chiama palazzo chigi le baby pensioni si ottengono dopo soli 5 anni di "lavoro" ed essendo "lavori" di serie A+++ quelle baby pensioni sono alte quanto uno stipendio da comune mortale. Le baby pensioni sono certamente un male, ma la mia moralità mi dice che sarebbe più giusto pensare a decurtare prima quelle degli dei, così come sarebbe stato più giusto dall'inizio dell'anno toccare le pensioni d'oro piuttosto che quelle dei comuni mortali che hanno davvero lavorato una vita per ottenerle. Mi riesce difficile non pensare di te che sia un complice del sistema se non sai fare altro che dare addosso ai tuoi stessi concittadini.
Ma su questo sono davvero d'accordo con te!
Il fatto però è che non mi puoi condannare e criminalizzare gli attacchi dell'Occidente, e nello stesso tempo giustificare i loro attentati parlando di vendette sacrosante!!
La violenza stai pur certo che porta solo ad altra violenza. E questo genere di attentati alla fine della fiera non fungono altro che da pretesto per nuove "bombe chirurgiche", come le chiami tu.
Altro che "d'ora in poi l'Occidente ci penserà due volte prima di bombardare". Sì come no..
Il boomerang magari è vero che può tornare indietro, ma forse non ti rendi conto che a beccarselo in testa 99 su 100 sono persone come me e te, la cui unica colpa è quella di essere occidentali che si trovano nel posto sbagliato a momento sbagliato! Non gente che si sposta in auto blindate e con tanto di scorta al seguito.
Ma lo hanno fatto. Gli israeliani, in nome di quello che loro chiamano Olocausto, hanno compiuto stragi umane equiparabili a quella nazista.
Con questa condivisibile affermazione, tu stessa stai giustificando la violenza.
Piccolo ot ma neanche tanto, vorrei solo ricordare che tutto siamo meno che in una democrazia. Credo sia palese, ma tant'è.
Io ho compreso qual è il meccanismo col quale ragionano i nostri amici interlocutori del post... loro ne fanno una questione di forma, come se le regole del conflitto debbano essere necessariamente quelle che abbiamo (hanno) deciso noi occidentali:
Noi li abbiamo bombardati, che ci vengano a bombardare anche loro, coi loro aeroplani a pedali, che noi (sempre leali e nella - nostra - regola) li sistemeremo con le nostre contraeree...
Sarebbe come se un energumeno mi pestasse di cazzotti in faccio e poi, quando si gira, io gli tirassi per vendetta una sassata in testa. Secondo l'etica dell'energumeno non dovrei farlo perché sarei un codardo che colpisce alle spalle.
Esistono però altre regole che si possono porre, altre etiche; per esempio quella che è codardo un energumeno che se la fa con un mingherlino.
Ecco spiegato quindi che loro definiscono vigliacco un kamikaze islamico e io invece lo definisco coraggioso.
Se lo dici tu..
Se lo dici tu..
Io sto condannando la violenza da ambe le parti. Ma mi sembra evidente che attentati come questi più che "intimorire l'Occidente dal far decollare i caccia" fungano da pretesto per nuovi bombardamenti che porteranno al altre morti di persone innocenti.
Chi ordina questi bombardamenti non è un santo, ed è palese che nella stragrande maggioranza dei casi non lo fa per esportare la democrazia. Ma ciò nonostante farsi esplodere per ammazzare gente a caso è e resta follia pura e semplice. Che non risolve niente, che non va giustificata, e non ha uno straccio di senso, nonostante voi cerchiate in tutti i modi di trovarglielo.