Non siamo nemmeno lontanamente vicini a quel punto.
Non siamo nemmeno lontanamente vicini a quel punto.
Tempo fa ero in un areoporto di Londra, da solo, ed aspettavo il volo per l'Italia. Intorno a me avevo varia umanità, gente bianca, gente nera, tutta indaffarata a bisbigliare tra loro le loro faccende. Ad un certo punto sento un casino della madosca, un vociare da stadio, spintonandosi, mi giro e scorgo una scolaresca di (credo) Bergamo che stava ritirando i biglietti. In quanto a cività, senso civico, rispetto delle regole ...
... anche loro ci passano davanti.
Eh no cara. Questa qui la sentiamo dire troppe volte, ed è molto auto-assolutorio. Per me vale quanto diceva il buon Montanelli:
"Ricordatevi che in Parlamento siedono i nostri rappresentanti.
E ci rappresentano benissimo.
Perché sono esattamente come saremmo noi se fossimo al posto loro"
Questa gente è stata rieletta, ininterrottamente, dal dopoguerra a l'altro ieri. Ci siamo ben guardati dal cambiarli perché, al di là delle chiacchiere che ci facciamo tra noi, quello che ha noi importa è che ci imboschino alle Poste o alle Ferrovie in esubero a non fare una mazza e campare a uffa, oppure che ci facciano esercitare la virtù della modestia ad Aprile, in sede di Dichiarazione delle Imposte, laddove la gran parte dei lavoratori autonomi scrive una frazione dei loro guadagni reali.
Se metti insieme queste due categorie hai fatto la cosidetta 'Maggioranza Silenziosa'. Che, sotto, sotto, le cose gli sono sempre state bene così.
Silenziosa, e paracula ...
Io ammiro gli Stati Scandinavi, ma credo che la ricetta giusta per noi sia la spietatezza del sistema USA. Noi siamo gente propensa per le scorciatoie, le raccomandazioni, le vere e proprie truffe. Se come controparte hai una assicurazione privata tutto questo diviene tutto molto, molto, più difficile. L'unica pecca (grossa) è che avremo ospedali efficientissimi, ma con tanta gente che ne rimarrà fuori perché non può permettersi di entrarvi. Questa è la ragione perché la figlia del droghiere ...
... Margheret Thacher ai tempi privatizzò tutto in UK, aziende dell'energia, del gas, dei telefoni, tutto, ma non vendette il Nationa Health Sistem, ovvero il Servizio Nazionale della Salute inglese.
Ora, costretti dalla congiuntura, e dalla montagna di debiti, stiamo facendo le nostre privatizzazioni. Ma lo sono solo in apparenza: lo Stato cede solo il 49% delle azioni, rimanendo il controllore assoluto delle compagnie, piazzando al suo vertice i soliti manager organici al partito (in quota D.C., P.S.I, P.C.I. come ai bei tempi) e rimpinzando l'organico di tutti i suoi clientes, ovvero piccoli e grandi portaborse che si sono dedicati alla politica al solo scopo di ottenere un posto statale per sé, o per i propri figlioletti.
Che dite, ho ragione, o non sbaglio ...?
Chapeau! Hai nei fatti ragione:
La sanità italiana? «È la più efficiente in Europa e terza nel mondo» - Il Sole 24 ORE
"Nel gruppo di testa ci sono molti Paesi del sud est asiatico - prima Singapore, che supera Hong Kong, e più giù Giappone e Sud Corea - ma anche l'Italia, che a sorpresa conquista un inaspettato terzo posto nel ranking mondiale dell'efficienza dei sistemi sanitari nazionali. A stilare la classifica è Bloomberg, in base ai dati forniti da Banca Mondiale, Fondo monetario internazionale e organizzazione mondiale della Sanità. Il bistrattato Ssn italiano nell'olimpo dei sistemi sanitari, dunque, distante anni luce da Usa (44° posto) e Russia, fanalino di coda, e saldamente in testa tra i Paesi europei. Per dire: la Francia è solo all'ottavo posto, il Regno Unito del National Health Services al decimo." (continua nel link)
Ma Loller ha ragione! La sanità negli stati uniti è basata sui soldi e molto spesso si fanno scelte discutibili e sbagliate..nell'ambito della chirurgia poi, a sentire certe notizie rabbrividisco.
Beh, in realtà è l'essere umano a fare un po' schifo, così, in generale ...
Facciamo la sanità privata? E se poi finisce come qua:
Operazioni inutili, per i rimborsi
"Dalla "fotografia" dei dati di uno studio regionale emergono clamorose differenze tra il ' 94 e il ' 97 Operazioni inutili, per i rimborsi Il sospetto nasce dal forte incremento degli interventi chirurgici Non si tratta solo di essere furbi, o "mariuoli", alla Mario Chiesa. Da un' elaborazione di studi regionali, presentata publicamente in un convegno organizzato dalla facolta' di Scienze Politiche il 26 novembre 1998, emerge qualcosa che si puo' definire uno scandalo e una vergogna: la probabilita' che molte volte i pazienti siano stati vittime di interventi non necessari, solo per far guadagnare l' ospedale con i relativi DrG (Diagnosis Related Group), vale a dire le tariffe di rimborso che hanno sostituito il vecchio sistema di pagamento a retta di degenza, in uso fino al 1994. Ogni DrG e' "costruito" con la somma dei costi (sala operatoria, anestetici, tecnologie, impiego di personale) relativo alla sua effettuazione. Stesso sistema per le altre prestazioni ospedaliere. Questa materia, proprio quella rovente che emerge dalle indagini dei Noc e della magistratura al San Raffaele, alla Multimedica e negli altri ospedali che hanno presentato al Servizio Sanitario regionale fatture "gonfiate"" (continua nel link)
Insomma, puoi adottare tutte le formule che vuoi, ma è la nostra cronica carenza di onestà che determina sempre i risultati finali...
A me avevano detto che la germania aveva un sistema sanitario migliore di quello italiano. Infatti mi avevano consigliato di migrare lì, perché seppur le tasse siano più salate lo stipendio medio è il doppio di uno stipendio medio italiano ed il costo della vita sia parecchio inferiore (non è neanche difficile da credere, i prodotti di importazione tedesca costano meno di quelli italiani e quando si parla di import per forza si pagano maggiorazioni dovute ai costi di trasporto) ma tanto in germania non ci vado.
In parte sì. Poi se rimembro ciò che quella gente ha fatto agli ebrei mi viene il sangue alla testa, poi non mi piace il clima della germania e poi non mi interessa di imparare quella lingua, non mi interessa proprio.
Half per favore, abbiamo capito il tuo odio per i teteschi, ma non ribadirlo in ogni topic.. Grazie.