Un teppista è "uno che sbaglia"
Un imbratta-muri è "uno che sbaglia"
Guarda...arrivo a dire che perfino chi ruba un auto potrebbe essere "uno che sbaglia"...
Ma un rapinatore violento, uno stupratore, un mafioso...non hanno "sbagliato", sono degli uomini di merda, è ben diverso. In quanto tali, non meritano seconde possibilità, per quel che mi riguarda potrebbero essere anche sbattuti in un neo-gulag siberiano a morire di freddo e fame
Ma infatti per il violento, lo stupratore e il mafioso, che forse hanno davvero bisogno di aiuto psicologico perchè qualcosa decisamente non ha, io li farei lavorare pesantemente, come spaccare le pietre o cose così, almeno fanno qualcosa di utile e si guadagnano da vivere. Con il giusto aiuto psicologico forse riuscirebbero quanto meno a capire la gravità di quello che hanno commesso.
Per lo stupratore e il violento soprattutto, alla base delle azioni c'è una patologia, una rabbia, uno shock, qualcosa che caratterizza i loro comportamenti
Le persone violente hanno spesso un passato violento alle spalle. Uno stupratore spesso è stato lui per primo vittima di stupro.
Se ci fosse aiuto verso queste persone PRIMA che possano fare danni ad altri, forse sarebbe diverso.
Ma il più delle volte è difficile operare in tempo.
E rinchiudere le persone a morire di fame dubito risolva il problema.
Dipende dai punti di vista...in quella maniera è SICURO che spariscono dalla faccia della Terra senza poter più far del male a nessuno. DOVREBBE essere quella la priorità, no? Gli sforzi dovrebbero essere concentrati sul tutelare gli innocenti, non sull'aiutare i criminali...
Sono d'accordo che gli innocenti debbano essere tutelati, ma quando il danno su una persona ormai è stato fatto si può comunque provare a rimediare, piuttosto che farla fuori e basta.
Non è facile, perché tenere sotto osservazione tante persone malate di certo non è facile, ma penso sia la più giusta.
Per me non possiamo prenderci il diritto di scegliere per la vita e la morte di altre persone.
Boh, tutto ciò mi ricorda i discorsi "il cane morde tutti, va soppresso", quando un addestratore serio potrebbe risolvere il problema.