Anche io non vedo il problema, che poi questa dicitura del genitore 1 e 2 mica deve essere per forza per gli omosessuali, può valere anche per chi è di appunto famiglia allargata, basta con questo omocentrismo
Anche io non vedo il problema, che poi questa dicitura del genitore 1 e 2 mica deve essere per forza per gli omosessuali, può valere anche per chi è di appunto famiglia allargata, basta con questo omocentrismo
Resta il fatto che per genitore si intende chi ha la patria potestà sul minore, che da quando fu soppressa la potestà maritale, cioè del marito rispetto alla moglie, è di entrambi i genitori sui figli.
Ora, se due genitori si separano o divorziano, rimane a entrambi la potestà sui figli e questa non viene trasferita al nuovo marito o alla nuova moglie di uno di loro; pertanto tali nuove figure pseudo-genitoriali non possono firmare un libretto di giustificazioni scolastico.
Quindi genitore1 e genitore2 invece di padre e madre non sposterebbe una virgola e andrebbe necessariamente riferito a quelle due persone specifiche.
Quindi si può affermare che tale cambiamento potrebbe essere preparatorio soltanto all'eventualità di genitori di sesso diverso da quello aspettato e non mi vengono in mente altri casi se non quello di genitori omosessuali (al limite asessuali...)
Se si fosse pensato alle famiglie allargate e a dare diritti ai coniugi post-divorzio dei genitori veri, si sarebbe aggiunto genitore3 genitore4 e, perché no anche un 5 e 6 per eventuali nuove implementazioni di tale famiglia...
Se facciamo il tuo ragionamento -che ha senso-, la nuova dicitura non può neanche riferirsi ai genitori omosessuali perchè solo uno dei due avrebbe la patria potestà in Italia.
E continuando sul tuo discorso delle famiglie allargate, ci sono casi in cui al genitore sparito viene tolta la patria potestà quindi non c'è più un genitore 2 ma solo il genitore 1
Hai ragione, infatti dai movimenti "anti-matrimoni omosessuali" viene interpretato come un provvedimento che spinge in quella direzione, nel senso che si predispone per, aprendone così la strada.
Riguardo al fatto che uno dei due genitori può mancare, questo accade anche in caso di morte prematura, il libretto deve comunque prevedere il caso più completo, se poi uno dei due non c'è, non firma!
Non riesco a smettere di ridere... Con tutti i problemi che ci sono in Italia si pensa al fatto che la famiglia sia cambiata e si crea un nuovo libretto con diciture che comunque sono inadeguate... Rido per non piangere. XD
Sono d'accordo anche io, però non hanno calcolato che comunque le firme verranno falsificate lo stesso! Io ero uno specialista nel copiare la firma di mia madre, un vero GIOTTO delle giustifiche! Che bei tempi quelli della scuola...
Tuttavia credo che cambiare i tessuti sociali e il modello della famiglia sia un'opera che richiede coraggio e pazienza!
:-)
Ma io è da quando andavo alle elementari che avevo sui libretti e gli annunci "Firma del genitore o di chi ne fa le veci" non mi pare una grossa novità, infatti vivendo con mia nonna tutti gli avvisi e le giustifiche me li firmava lei.
Ma anche sul diario di mia sorella nel campo di chi firma gli avvisi ci sono quattro nomi, mamma, suo papà, io e nonna....è normale...quando i genitori sono al lavoro o non possono essere presenti le veci le facciamo noi...ed ecco spiegato il mistero senza tirare in ballo le coppie omosessuali brutte e cattive.