ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 34
Like Tree3Mi piace

In Francia la prima "Sala da Droga"

  1. #11
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio
    Io mi ricordavo che tanto tempo fa di aver visto un servizio che parlava che in italia c'era un centro dove i tossico dipendenti potevano farsi...ma era una struttura "medica" non so se riesco a trovare quele notizie...

    Sì, ma farsi di metadone.

    A Folletta piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio
    Io mi ricordavo che tanto tempo fa di aver visto un servizio che parlava che in italia c'era un centro dove i tossico dipendenti potevano farsi...ma era una struttura "medica" non so se riesco a trovare quele notizie...
    era a Roma, in un camper mobile, dove davano siringhe pulite e c'era un infermiere e un medico in caso oversode

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Mi informo sulla Danimarca.


    Cmq è possibile che il cambio di marcia sia dovuto ad eventuali cambiamenti politici ....


    Alla fine meglio avere i tossici in una stanza, che nel parchetto. Lo capirebbe chiunque. Tranne quelli che cercano consenso politico

    - - - Aggiornamento - - -



    La mafia pe' fa' che?







    Mh, Spagna Olanda Svizzera Norvegia . Ma sicuro pure Danimarca
    http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/20...gi_prima.shtml
    chiuso " Platzspitz " il parco della siringa di Zurigo

    le autorita' costrette alla drastica misura per fronteggiare l' assedio dei tossicodipendenti e per salvaguardare la sicurezza dei cittadini


    Le autorita' costrette alla drastica misura per fronteggiare l' assedio dei tossicodipendenti TITOLO: Chiuso "Platzspitz" il parco della siringa di Zurigo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ZURIGO . Un folto gruppo di disperati ha sostato ancora a lungo ieri mattina sotto la pioggia battente davanti all' ingresso del parco maledetto. Ma i cancelli del Platzspitz sono rimasti chiusi e gli spacciatori, spaventati da un' insolita massiccia presenza di poliziotti, non si sono fatti vedere. Verso mezzogiorno i dannati della droga si erano ormai dispersi nelle vie del quartiere medievale di Niderdorf dove, trovata la roba a caro prezzo (il grammo di eroina era salito in poche ore da 100 a 400 franchi), si bucavano sotto gli occhi dei passanti. Il Municipio di Zurigo ha deciso di farla finita con la Offene Szene, cioe' con il laboratorio aperto di Platzspitz che nella buona stagione convogliava quotidianamente nel parco sulle rive del fiume Limmat, a due passi dalla stazione centrale, fino a tremila drogati provenienti da ogni parte d' Europa, con un giro d' affari per i mercanti della morte di mezzo miliardo di franchi all' anno. La presenza crescente dei tossicodipendenti aveva sconvolto negli ultimi otto anni la vita del quartiere: nella zona si era sviluppata un' intensa criminalita' metropolitana con il suo strascico di scippi e rapine. Nell' ottobre scorso il prefetto di Zurigo aveva percio' intimato al Municipio di chiudere la "riserva" dei drogati, motivando la decisione con la neccessita' di salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Il "no" delle autorita' federali alla richiesta dell' assessore alle opere sociali, la signora Emilie Lieberherr, di permettere la distribuzione di eroina agli irrecuperabili nei consultori comunali, ha indotto la giunta rosso.verde che regge Zurigo ad accelerare i tempi dello sgombero del Platzspitz. Gia' da molto infatti era terminato il clima di tolleranza verso i drogati: controlli sempre piu' ossessivi nel parco ormai chiuso durante la notte, griglie di ferro che a tarda sera impedivano l' accesso dei randagi nella Shopville, il centro d' acquisti sotterraneo della Stazione centrale. Cosi' , quando ieri si e' svolto l' ultimo atto del dramma del Platzspitz, il numero dei frequentatori di questo allucinante zoo si era ormai ridotto a poche centinaia. Con questo esperimento Zurigo si era conquistata la fama di citta' tollerante, seminando tuttavia il risentimento tra la popolazione che aveva espresso un chiaro segnale gia' due anni fa bocciando alle urne un credito di alcuni milioni di franchi destinato ad aprire un centro in cui i drogati avrebbero potuto bucarsi sotto controllo medico. Il bilancio degli otto anni di vita di questo ritrovo dei tossicodipendenti che rappresentava un polo magnetico per spacciatori turchi, jugoslavi e libanesi, non e' tuttavia completamente negativo: nel Paese che detiene il record europeo del contagio dell' Aids (2.300 casi, 1.400 decessi), Zurigo ha un' incidenza di ammalati tra i tossicodipendenti piu' bassa ad esempio di quella di Ginevra, dove viene praticata la politica del pugno di ferro nei confronti dei drogati. Le organizzazioni assistenziali zurighesi temono ora che il formarsi di una popolazione di tossicodipendenti "sommersa" impedisca la prevenzione della malattia, sistematicamente attuata fin qui al Platzspitz con la distribuzione gratuita di siringhe e preservativi.

    http://archiviostorico.corriere.it/1992/febbraio/06/chiuso_Platzspitz_parco_della_siringa_co_0_9202069 424.shtml
    ----------------------------
    che sia un locale o un parco il risultato è sempre lo stesso come esperienza

  4. #13
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio



    La mafia pe' fa' che?

    Non credo che la mafia sia felice di vedersi i suoi tossici chiusi lì dentro e controllati.. Non credo che lascerebbe la libertà di aprire sale droga..

    Usher, è vero che Platzspitz è stato chiuso (nel 1992) ma ne sono stati riaperti altri in altre zone
    Dieci anni fa chiudeva il Platzspitz 1992-2002

    "
    Pochi mesi dopo la chiusura del Platzspitz, la città di Zurigo chiese a Berna di poter aprire un primo centro per la somministrazione controllata di eroina a un gruppo di 50 persone gravemente dipendenti: un tipo di offerta di cui oggi possono usufruire in varie città della Svizzera tedesca 1.200 tossicomani.
    A Berna, Basilea e più tardi anche a Zurigo, furono invece realizzati i primi «Fixerräume» (locali di iniezione) dove i tossicomani possono iniettarsi le dosi in condizioni igieniche accettabili. "

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio

    Non credo che la mafia sia felice di vedersi i suoi tossici chiusi lì dentro e controllati.. Non credo che lascerebbe la libertà di aprire sale droga..
    Chiusi e controllati?
    Non te sto proprio a capi'.

    Perché "i suoi" tossici ?
    A Folletta piace questo intervento

  6. #15
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ops ho cappellato! Credevo che oltre alle siringhe pulite venisse passata anche la quota giornaliera di droga, ma nell'articolo si parla solo di consumo libero. quindi niente! XD Pardon!

  7. #16
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Boh non sono molto convinta di questa cosa, ma vediamo come procede.

  8. #17
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio

    che sia un locale o un parco il risultato è sempre lo stesso come esperienza
    Uuuh. A te non t'avevo letto.

    Che ce frega a noi delle loro esperienze se non si passano le malattie tra di loro e se non lasciano le siringhe usate sotto le panchine e gli scivoli?

  9. #18
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Sì lo so che la droga non si estinguerà mai blablabla ma a me ste cose non ispirano. Non mi piace che passi il messaggio che drogarsi è normale ed innocuo. No, non ci sto.

  10. #19
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Sì lo so che la droga non si estinguerà mai blablabla ma a me ste cose non ispirano. Non mi piace che passi il messaggio che drogarsi è normale ed innocuo. No, non ci sto.
    Quando avrai figli, non se hai nipoti e ti sia capitato, vorrai non trovare siringhe usate sotto lo scivolo o l'altalena
    O magari sulla spiaggia, perché no.

  11. #20
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Sì lo so che la droga non si estinguerà mai blablabla ma a me ste cose non ispirano. Non mi piace che passi il messaggio che drogarsi è normale ed innocuo. No, non ci sto.
    A parte quello che dice Rude che può variare anche in base a dove si vive! Credo, e ripeto che non ho ancora guardato i programmi di questi posti, che non passi il messaggio che drogarsi è innocuo.. anche nell'articolo mi pare che ci sia scritto che ci sarà la possibilità del dialogo con esperti per ipotizzare delle cure riabilitative quindi diciamo che sotto sotto vogliono in qualche modo convincere i tossici a dare una svolta e curarsi.. Ovvio che poi non sia facile, ecc.. Però dubito che passi il messaggio che drogarsi è bello e va bene così! Soprattutto perchè non parliamo di cannabis, ma si parla di droghe ben più pericolose..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la prima cosa ke guardate in un ragazzo?'
    Da dady nel forum Sondaggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 17/2/2014, 12:14
  2. La prima moto alimentata da feci umane
    Da SteekHutzee nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/10/2011, 10:58
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/11/2010, 17:33
  4. Oggi in piazza contro la legge bavaglio. Manifestazioni da Roma a Londra
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 2/7/2010, 10:53
  5. Sarà da 25 MW la prima centrale elettrica a osmosi
    Da Dovahkiin nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/10/2009, 13:27