ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 126
Like Tree74Mi piace

Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"

  1. #91
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    No non sono d'accordo. Il rispetto per le altre religioni e gli altri credo va dimostrato in altre circostanze, non di certo togliendo elementi della nostra tradizione per non offendere qualcuno.
    Di certo non gli stanno mettendo davanti un nudo integrale, ma simboli di qualcosa di religioso che celebra il natale. Un albero e un bambino con due signori che lo guardano. Non capisco cosa ci sia di offensivo in questo.
    Chi vuole prega, chi non crede non ci crede quindi quei simboli saranno esattamente nulli.
    Se vado all'estero di certo non toglieranno le loro tradizioni per me, ed è giustissimo così, se lo facessero li considererei idioti.
    @Annie Lennox io penso che la questione che gli altri di altre religioni si possano offendere è una esagerazione dei giornalisti.
    Allargano le questioni!


    A Randagio piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #92
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Che poi è proprio un controsenso inserire il cattolicesimo (ma anche altre religioni) in un edificio che dovrebbe istruire e basta. E' un po' come se giocasse a pallavolo in un campo da basket.
    A Dade e Loller156 piace questo intervento

  4. #93
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Anni c'è una sottile differenza... si parla di Bambini!!!! Non hanno tradizioni i bambini... non sto dicendo che faccio chiudere le chiese o vieto a mia nonna di andare alla messa di natale... quelle sono tradizioni!

    I bambini non hanno tradizioni, a loro dai Babbo natale sono apposto... che si festeggi il "natale pagano" che è quello che interessa ai bimbi... Il natale religioso non è una tradizione per i bimbi e perchè farglielo diventare? Perchè lo è per i vecchi?

    Non ho mai capito sto fatto di "tradizione=cosa giusta"... una tradizione può essere anche accantonata con gli anni.. e per fortuna!
    Randagio è come de dicessi che sarebbe giusto abbattere tutti i templi o gli edifici dove sono stati celebrati culti pagani, anche le piramidi perchè non appartengono alla religione che stiamo professando adesso, quindi vederli potrebbe essere un insulto alla nostra religione. Cazzo significa? Se io non cristiana e non cattolica vedo una chiesa per la strada non mi ritengo offesa. Se io non cristiana e non cattolica giro per le strade di una paese arabo e vedo una moschea e sento la preghiera del mezzogiorno non mi ritengo offesa, anzi sono addirittura affascinata da una cosa a me nuova, quindi mi informerò e ne farò cultura personale.
    Io ragiono così, il diverso non mi danneggia ma mi arricchisce.
    La tradizione è quello che siamo noi adesso. La tradizione è il passato che ci ha portato fino ad oggi nel bene e nel male. Se cominciamo ad estirpare quello che ci ha condotto fino ad oggi, per non offendere qualcuno che le sue tradizioni se le tiene strette e fa benissimo, che ci rimane? Il pc, internet, facebook e qualche parolina sul rispetto della religione degli altri? E della "nostra" religione che è anche una tradizione?
    Allora dovremmo togliere tutti i simboli di questo mondo. Ma poi un bambino come potrà scegliere a cosa credere e a cosa non credere se non gli diamo nulla in cui credere?
    I bambini si faranno qualche domanda sul perchè a scuola non ci sarà l'albero, ma credo che questa cosa stata fatta per i genitori, non per i bambini.
    Credo che in Italia sia da promuovere il rispetto per la religione o non religione altrui, quindi anche accettare un albero di natale se la tradizione è quella, e quindi anche accettare una moschea quando vai all'estero o un buddha o altre cose così.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Che poi è proprio un controsenso inserire il cattolicesimo (ma anche altre religioni) in un edificio che dovrebbe istruire e basta. E' un po' come se giocasse a pallavolo in un campo da basket.
    Se questo è il tuo pensiero non capisco perchè non vengono cambiati i programmi. L'ora di religione? Aboliamola.
    Cambiamo il programma di storia, parliamo della storia di tutti i paesi di questo mondo e aggiungiamola al programma attuale.
    Non parliamo più di chiese nella storia dell'arte, non parliamo più di cività che hanno professato una religione pagano appure diversa dalla nostra, le persone potrebbero ritenersi offese se insegnamo qualcosa di diverso ai bambini.
    Non si deve più parlare del Vaticano, della storia di roma, e dell'impero romano.
    Potrebbe offendere qualcuno.
    Cioè non è che togliendo un albero si fa un favore a qualcuno. Se le persone vengono in Italia aspettandosi che i propri figli non vengano a contatto con gli italiani, hanno sbagliato a pensarlo perchè è fisiologico che accada.
    E' come se io mi svegliassi un giorno e mi ritenessi offesa di vedere una ragazza col velo a scuola.
    Mi darebbero della razzista.

  5. #94
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio

    Randagio è come de dicessi che sarebbe giusto abbattere tutti i templi o gli edifici dove sono stati celebrati culti pagani, anche le piramidi perchè non appartengono alla religione che stiamo professando adesso, quindi vederli potrebbe essere un insulto alla nostra religione. Cazzo significa?
    .
    C'è una sottile differenza nel "distruggere" e nel "non celebrare".... se non vedi questa differenza inutile che provo ad andare avanti a spiegarti!
    Una cosa si chiama "storia" l'altra "tradizione"... le piramidi sono storia, non tradizione... non vedo proprio il nesso con il discorso scusami...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio

    La tradizione è il passato che ci ha portato fino ad oggi nel bene e nel male. Se cominciamo ad estirpare quello che ci ha condotto fino ad oggi, per non offendere qualcuno che le sue tradizioni se le tiene strette e fa benissimo, che ci rimane? Il pc, internet, facebook e qualche parolina sul rispetto della religione degli altri?
    Nel bene e nel male? Ma scherziamo? Anche l'infibulazione è una tradizione.. nel male... la difenderesti se fossi in quel territorio?? Io spero di no!!!

    La religione ci ha condotto nella merda... estirparla sarebbe un atto evolutivo, non disevolutivo!

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio

    Se questo è il tuo pensiero non capisco perchè non vengono cambiati i programmi. L'ora di religione? Aboliamola.
    .
    O facciamo "la storia delle religioni".... io lo proposi a scuola... volevo che nell'ora di religione si parlasse di tutte le religioni, quando lo proposi fui guardato come un eretico! Eppure sarebbe la cosa piu sensata!

    Invece io mi son trovato a 20 anni da solo a studiarmi le altre religioni per capirle...

    Onestamente io in geografia e in storia non mi sono mai limitato all'Italia.. non so che programmi avevi a scuola tu! Perchè nell'ora di religione limitarsi alla cattolica?
    A Loller156 piace questo intervento

  6. #95
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    C'è una sottile differenza nel "distruggere" e nel "non celebrare".... se non vedi questa differenza inutile che provo ad andare avanti a spiegarti!
    Una cosa si chiama "storia" l'altra "tradizione"... le piramidi sono storia, non tradizione... non vedo proprio il nesso con il discorso scusami...
    La tradizione è STORIA, Randagio xD
    Distruggere era simbolicamente un rifiutare una religione. Se insegniamo ai nostri figli che celebrare una religione significa non portare rispetto per gli altri, come li cresciamo sti bambini?
    Invece bisogna insegnargli che vedere un crocifisso che vedere una donna con il velo e accettarlo è sintomo di apertura mentale, rispetto per gli altri e intelligenza. Quello è rispetto! Lasciare che le persone celebrino quello che gli pare, senza nessuna offesa da parte di nessuno. Celebrare il natale o insegnare la storia italiana durante l'ora di Storia, è la stessa cosa O_O
    Vivere in Italia stando a contatto con Italiani è far partecipe cmq una persona delle tradizioni italiane, anche se le percepisce e le vede!

    Rispondendo agli interventi precenti:
    Randagio io ti sto parlando di tradizioni che non fanno male a nessuno. E tu te ne esci con l'infibulazione?
    O_o Quello era un modo di direee!!! Mamma mia!


  7. #96
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Bha.. sarò stupido io ma non ti seguo... la storia si studia, la tradizione si segue... sbaglierò io!

  8. #97
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio



    Se questo è il tuo pensiero non capisco perchè non vengono cambiati i programmi. L'ora di religione? Aboliamola.
    Cambiamo il programma di storia, parliamo della storia di tutti i paesi di questo mondo e aggiungiamola al programma attuale.
    Non parliamo più di chiese nella storia dell'arte, non parliamo più di cività che hanno professato una religione pagano appure diversa dalla nostra, le persone potrebbero ritenersi offese se insegnamo qualcosa di diverso ai bambini.
    Non si deve più parlare del Vaticano, della storia di roma, e dell'impero romano.
    Potrebbe offendere qualcuno.
    Cioè non è che togliendo un albero si fa un favore a qualcuno. Se le persone vengono in Italia aspettandosi che i propri figli non vengano a contatto con gli italiani, hanno sbagliato a pensarlo perchè è fisiologico che accada.
    E' come se io mi svegliassi un giorno e mi ritenessi offesa di vedere una ragazza col velo a scuola.
    Mi darebbero della razzista.
    Annie hai letto sopra?xD
    Per le offese sono una grande cagata.
    Io ho frequentato una scuola salsiana(non è una scuola laica), tutti i giorni si faceva la preghiera...in ogni classe c'è il crocifisso, gli insegnanti a volte sono preti.
    Ma in queste scuole sono ben accetti qualsiasi cultura e religione e ognuno le rispetta a vicenda...
    Quelli che non vogliono partecipare alla messa, o alla preghiera non lo fanno e li mettono in una aula con qualcuno che li controlla.
    Ma in una scuola pubblica(ovvero laica), non ci devono essere simbolismi.
    Un conto sono le lezioni di religione facoltative un conto i simboli.
    In storia poi si dovrebbe parlare di tutte le culture xD

  9. #98
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio


    Annie hai letto sopra?xD
    Per le offese sono una grande cagata.
    Io ho frequentato una scuola salsiana(non è una scuola laica), tutti i giorni si faceva la preghiera...in ogni classe c'è il crocifisso, gli insegnanti a volte sono preti.
    Ma in queste scuole sono ben accetti qualsiasi cultura e religione e ognuno le rispetta a vicenda...
    Quelli che non vogliono partecipare alla messa, o alla preghiera non lo fanno e li mettono in una aula con qualcuno che li controlla.
    Ma in una scuola pubblica(ovvero laica), non ci devono essere simbolismi.
    Un conto sono le lezioni di religione facoltative un conto i simboli.
    In storia poi si dovrebbe parlare di tutte le culture xD
    Non ho capito, bisogna togliere i simboli ma bisogna parlare di tutte le religioni?
    Non è un controsenso?
    Se dobbiamo togliere i simboli che si parla a fare di religione se hai tolto i simboli che ha una religione che prevede simboli?
    L'islam non ha simbologie...però le donne porterebbero un velo durante le lezioni è quella è una cosa legata dalla religione, che, teoricamente, potrebbe dar fastidio a qualcuno. Andiamo a dire ai genitori di quella ragazzina ancora minorenne che deve togliersi quel velo dalla testa...
    Se dobbiamo fare le cose come si deve se togliamo i simboli non si parla di religione, non si parla di nulla connesso alla religione, si cambiano i programmi, si censurano tutti i riferimenti religiosi e si insegna ai bambini di un mondo sterile.

  10. #99
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    Non ho capito, bisogna togliere i simboli ma bisogna parlare di tutte le religioni?
    Non è un controsenso?
    Se dobbiamo togliere i simboli che si parla a fare di religione se hai tolto i simboli perchè ha una religione che prevede simboli?
    L'islam non ha simbologie...però le donne porterebbero un velo durante le lezioni è quella è una cosa legata dalla religione, che, teoricamente, potrebbe dar fastidio a qualcuno. Andiamo a dire ai genitori di quella ragazzina ancora minorenne che deve togliersi quel velo dalla testa...
    Se dobbiamo fare le cose come si deve se togliamo i simboli non si parla di religione, non si parla di nulla connesso alla religione, si cambiano i programmi, si censurano tutti i riferimenti religiosi e si insegna ai bambini di un mondo sterile.
    Ma infatti sono contrario a qualsiasi forma di religione, politica e simbolismo nelle scuole...
    Poi se mi dici che le chiese si studiano in arte, quella è arte...Le nostra architettura è quasi tutta sulla chiesa.

  11. #100
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    [FONT=Microsoft Sans Serif][COLOR=Black][SIZE=2]

    Non ho capito, bisogna togliere i simboli ma bisogna parlare di tutte le religioni?
    Non è un controsenso?
    No, in storia si studia il Nazismo ma mica ti fanno fare "heil hitler".... Una cosa è "conoscere ed istruire"... un altra è indottrinare... nell'ora di religione si "indottrina la gente"... è diverso da "studiare le religioni"...
    A Loller156 piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale 2009
    Da StregataHalLoween nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 18:47
  2. Natale: Regalo di Natale al mio migliore amico
    Da Revy nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:11
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Natale: Lista regali di Natale
    Da _HaRmOnY_ nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2007, 0:31
  5. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03

Tag per questa discussione