Eh non ha del tutto torto. Se si considera la pena come una rieducazione, e quindi con un fine che non è punitivo ma di riabilitazione e didattico sì, l'ergastolo è una cosa molto stupida. Considerando la pericolosità di determinati individui, direi che invece più che punizione sia tutela.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Vorrei capire per certe persone quale sia il senso di "giustizia"
Veramente no... il Perdono A PRESCINDERE è un valore cristiano, si tratta proprio di perdonare a caso. E' vero che i grandi esempi di perdono, sono perdoni pentiti (vedi il figliol prodigo), ma secondo i dettami della religione cristiana, bisogna perdonare, o quanto meno, non portare rancore. Le ultime parole di Gesù furono "Dio perdonali perché non sanno quello che fanno", per dirti.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
"I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società"
No miss sapienza
Perdono - Wikipedia
Nel cristianesimo, perdono è anche la remissione dei peccati, l'assoluzione delle colpe che Dio accorda quando il peccatore pentito riconosce, confessa e abbandona il suo peccato
Io tutto l'articolo non l'ho letto. Non mi interessa.
Nessuno è libero di uccidere altre persone, punto.
A meno che una persona non venga dichiarata incapace di intendere e di volere, e quindi viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico a vita , un essere umano deve saper riconoscere i limiti e deve agire per non ledere, specie fiswicamente, terze persone.
Chi va oltre per me dovrebbe perdere ogni diritto umano.
Essendo carcere e pena di morte delle spese che dovrebbero essere a carico dei cittadini, io continuo a pensare all'utilizzo dei rei nei laboratori di ricerca scientifica. Rinchiusi come le scimmiette
Non parlo di omicidi colposi, o passionali, o altro per i quali vengono dati una manciata di anni perché ci sono attenuantiu e attenuanti.
Parlo di mandanti mafiosi che organizzano stragi. Parlo di quelli che non organizzano ma premono ilpulsante.
Parlo di serial killer, pedofili. Parlo di gente violenta e pericolosa. Non di gente che ha raptus indotti da moventi 'plausibili'.
Io le pene le ho sempre viste come deterrente più che come punizione o rieducazione.
"Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte? E Gesù a lui: Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette"
Anche io sapevo che il Cristianesimo insegna a perdonare sempre e comunque, perchè tanto quello che giudicherà sarà Dio.
Quindi è un pregiudizio il tuo. Eppure, i radicali ,visto come è messo il sistema carcerario italiano, pensano che sia una barbarie non considerare altre strade o alternative nell'erogazione della detenzione. In questo senso,Veronesi offre una strada per il cabiamento. Che sia percorribile o no non è mio compito saperlo . Che i radicali all'improvviso siano diventati una massa di cogl..... ?