che il politico e uno che mangia e ogni occasione è buona , non c'e mai alla base la salvaguardia del bene della collettività ho citato quell esempio come allegoria del vivere dei ns. politici forse una fotografia reale dicamo piu casereccia che a quella ipocrita di formigoni o peggio di chi ruba o distoglie i fondi per la salvaguardia del territorio ( vedi la tragedia di sarno che dopo il dramma si è ripreso a costruire la dove non si dovrebbe costruire) .
Cosa si intende per "assume contorni un po' meno drammatici"? No perché a me risulta che la notizia in questione sul momento non è stata pubblicizzata da nessuno e la prima richiesta di collaborazione, da parte delle autorità del territorio, è stata chiesta ai commercianti locali. Tralaltro, sarebbe anche ora di finirla con queste stronzate sull'eleganza del nord nell'affrontare questo o quel problema quando, a conti fatti, sono differenze che non esistono e che vengono sistematicamente tirate fuori per dare aria alla bocca. Quando accadono le tragedie in Italia il problema di fondo è che, finché non capita in casa propria, non frega una mazza a nessuno. La differenza è che in alcune zone si prende la pala e si lavora, in altre oltre a lavorare si cercano colpe che andrebbero equidistribuite a tutti i livelli.
mettiamola cosi , non che al nord sia messo per certi aspetti, idrologicamente parlando, meglio del sud ma quando avviene un disastro di questo tipo non si tende a far tesoro dell esperienza passata. Al Sud, e questo non lo capisco francamente, tutto torna ad essere come prima es. sarno dove ci fu quella alluvione si e tornato a costruire si e tornato a risparmiare sulla manutenzione degli alvei perchè?
Alluvione Sarno, dopo 13 anni restano dolore e polemiche
Sarno dieci anni dopo la frana Corriere della Sera
Io ho visto l'alluvione ad Alessandria quando ci fu , i comuni si sono dotati di piani urbanistici nel giro di pochi anni, si tendgono piu puliti gli alvei dei fiumi , e i ponti ricostruiti in un anno ecc.. le risorse destinate al ripristino del territorio sono sono stati spese meglio . Sono forse dei geni al nord? no semplicemente le cose si fanno,è una cosa normale.
Quindi le colpe dove stanno negli eventi naturali o nella avidità degli uomini, specialmente al sud dove una disgrazia viene vista solo come occasione di guadagno ( per non parlare dei terremoti poi anche li ce ne sarebbe da dire ) . Se tu che mi sembri illusa gli articoli che ho postato parlano chiaro, la differenza tra nord e sud si vede anche nella gestione delle tragedie naturali: prima si piange disgrazia e si invocano i soldi e poi i soldi come vengono spesi? di chi è la colpa?
Io non sono illusa, ma non mi sembra il caso quando accadono queste cose di tirare fuori uscite da genio di turno a sentenziare quanto al nord siano più intelligenti. Se si vuole dare un consiglio sulla gestione lo si può fare indipendentemente dal fare - come al solito - paragoni. Non so, a me hanno insegnato che quando accade qualcosa devono mobilitarsi tutti e bisogna dispiacersi per tutti, non mi hanno insegnato a dire "Eh beh, sempre la stessa storia del sud". Mi sembrano i soliti discorsi comodi detti da chi ha la pancia piena abbastanza da potersi crogiolare nel suo angolino di pace.
Ma perchè fare sempre ste cavolo di distinzioni?! Ogni volta che diluvia, la strada davanti casa mia si allaga completamente..eppure sono al nord!
Comunque se si facesse prevenzione invece di piangere e mettersi in ginocchio dopo che è successo il danno sarebbe meglio.
in realtà sono indignato, non mi interessano verità di comodo, io dico solo che questa è la realtà.
Tu ragioni con la pancia del momento ma poi nei discorsi a lungo periodo come ne veniamo fuori?servono fatti concreti le emozioni evaporano davanti alla ragione e al vivere quotidiano e non accapigliarci sulla questione meridonale e fare solo discorsi sterili su come bello vivere al nord e al sud a che pro?
E un dato di fatto quello che le tragedie sono considerate una specie di manna al sud il discorso prevenzione non esiste, i soldi ci sono ma come vengono spesi ( quanti comuni hanno la mappa dei boschi incediati per impedire la speculazione edilizia, quanti comuni hanno un piano di governo del territorio dove si stabilisce che in certe zone non si costruisce, ecc.) io parlo di appettiti speculativi che giocano sulla emotività delle persone e di chi ha bisogno nelle fasi riscostruttive.
Perdere vite da un evento naturale, di fronte alle forze della natura, ci puo anche stare fa parte delle regole della vita ma amplificare un evento disastroso per mal governo o per interessi speculativi e una cosa che mi fa indignare,( morti e i feriti in piu forse fanno parte di un calcolo economico?) .
Quello che non capisco, e non lo dico per compiacermi del nord ecc.., ma che il sud no applichi le regole, spenda i soldi nella prevenzione per evitare nuove tragedie, le risorse ci sono devono essere spese meglio per i cittadini, una morte in piu non è accettabile in queste tragedie e non sentire da telegiornali, riviste,tv i risvolti di malaffare che speculano sulla pelle di chi e alluvionato,terremotato ecc.
basta questo link per risponderti
Lipari: altro disastro umano | ilJournal.it
http://affaritaliani.libero.it/crona...ari170912.html
Questi sono i fatti , speculazione delizia in barba ad ogni vincolo anche Unesco ( e pazzesco!!!) altri che luoghi comuni del Sud qui e una continua speculazione sul territorio le chiacchere stanno a zero se tutti sapevano , le amministrazioni in 30 anni sapevano perchè non hanno fatto ?
Se hanno costruito sui letti dei fiumi i casi sono due o c'era connivenza da parte degli amministratori che in cambio di un occhio chiuso guadagnano soldi o voti degli abusivi oppure sapevano e hanno dato autorizzazioni rendendoli regolari falsificando gli atti amministrativi oppure ritardando l'approvazione del piano regolatore per ben 17 anni perchè? Forse perchè essendo inserte nella lista dell'unesco tale scandalo non poteva continuare e se non ci fosse stata l'unesco ?
interesante l'articolo della lega ambiente che parla della sicilia e della speculazione edilizia a Lipari
http://www.salvalartesicilia.it/focu...age=doc003.htm
alla fine ci saranno i soldi per la prevenzione, ma poi i politici locali non se li mangeranno lo stesso: della serie piangi e fotti la collettività
Ultima modifica di Usher; 19/9/2012 alle 3:16
Quando avrò del tempo Io mi impegnerò a leggere questi articoli. Nel frattempo ti ringrazio per aver formulato finalmente una risposta normale e con fonti come dio comanda. Nel frattempo, buona lettura anche a te:
DOPO L’ALLUVIONE AL VENETO SPICCIOLI ED ILLUSIONI - Partito Democratico di Abano
Alluvioni in Italia: le colpe dell'edilizia - Wired.it