ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34
Like Tree20Mi piace

Federico Aldrovandi è stato ucciso

  1. #1
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito Federico Aldrovandi è stato ucciso

    Aldrovandi, la Cassazione conferma:
    3 anni e 6 mesi di carcere ai poliziotti


    Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, e Lino Aldrovandi, padre di Federico Aldrovandi, all'uscita del Palazzaccio dopo la sentenza





    La Procura della Corte Suprema: "Agirono da schegge impazzite".
    In corso un processo ad altri agenti che avrebbero cercato
    di "coprire" i colleghi



    ROMA
    Sono stati quattro poliziotti, con le loro percosse, a causare la morte del giovane studente ferrarese Federico Aldrovandi, la sera del 25 settembre del 2005, e non uno stato gi «agitazione psicomotoria» del quale sarebbe stato preda il giovane, come hanno sempre sostenuto i quattro agenti. È questa la verità processuale resa definitiva dalla Cassazione che ha confermato le condanne a tre anni (condonati) e sei mesi di reclusione per gli imputati - Monica Segatto, Enzo Pontani, Paolo Forlani e Luca Pollastri - nei confronti dei quali si aprirà un procedimento disciplinare.



    In aula, al momento del verdetto, c’era il papà di Federico, vigile urbano a Ferrara, che per tutti questi anni ha seguito insieme alla moglie Patrizia - la prima a non essersi rassegnata all’insabbiamento delle indagini - la battaglia giudiziaria nei confronti della pattuglia che, alle sei del mattino di sette anni fa, ha «ecceduto» nell’uso della forza contro il loro ragazzo un pò casinaro che gironzolava da solo, disarmato, in via Ippodromo. «È un’aria di giustizia che vorrei si respirasse in tutti i tribunali del Paese, penso soprattutto a quelli che devono decidere dei casi di Stefano Cucchi, Giuseppe Uva e Michele Ferulli. Con i loro familiari ci sentiamo ormai tutti uniti da uno stesso dolore e dalla stessa ricerca di verita», ha esclamato, commosso, Lino Aldrovandi, appena uscito dalla Cassazione circondato dagli amici di Federico che gli hanno portato un mazzo di belle gerbere gialle.

    «È una sentenza storica che speriamo cambi la cultura delle forze dell’ordine», ha aggiunto l’avvocato Fabio Anselmo che ha affiancato la famiglia Aldrovandi e che segue anche gli altri casi. Nella sua requisitoria il sostituto procuratore della Cassazione Gabriele Mazzotta aveva ricostruito quell’alba di botte, quattro contro uno, nella quale «in una sorta di delirio, agendo come schegge impazzite, anzich‚ come responsabili rappresentanti delle forze dell’ordine, i poliziotti ritennero di trovarsi davanti a un mostro dalla forza smisurata che aveva solo tirato un calcio a vuoto, e lo hanno immobilizzato, percosso fino a farlo ricoprire di ematomi». Il Pg, come già appurato dalle sentenze di merito, aveva rimarcato «l’irrilevanza» della droga assunta da Aldrovandi - un pò di anfetamina - nella causa del decesso. In proposito, l’avvocato Anselmo ha ricordato come la famiglia non abbia mai negato che Federico potesse aver assunto droga, mentre uno dei poliziotti rifiutò di fare il test tossicologico.

    Per il Pg, il giovane è morto «per il trauma a torace chiuso», provocatogli con «percosse da schiacciamento quando era già ammanettato» e «c’è stata cooperazione colposa per via della comune scelta di azione, della consapevolezza di agire insieme che avrebbe imposto di controllare anche quello che facevano i colleghi e di regolarlo. Invece gli agenti hanno trasceso colposamente i limiti consentiti al loro intervento». Solidiarità è arrivata, alla famiglia di Federico, da Amnesty International che ha ricordato i «depistaggi» dell’inchiesta da parte delle istituzioni che avrebbero dovuto collaborare. È, infatti, in corso un altro processo a carico di altri agenti che volevano "coprire" i colleghi. Soddisfazione per il verdetto è stata espressa dal pm ferrarese Nicola Proto, il primo a chiedere le condanne. «Non mi importa quanto avranno di pena se e come la sconteranno, voglio sapere se saranno ancora nella polizia, adesso che sono stati condannati in via definitiva: quei quattro poliziotti, quella mattina, hanno fatto morire mio figlio», ha solo voluto dire Patrizia Moretti, la mamma di Federico.

    Aldrovandi, la Cassazione conferma: 3 anni e 6 mesi di carcere ai poliziotti- LASTAMPA.it
    A Randagio piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino,
    non avevano leggi per punire un blasfemo,
    non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte,
    mi cercarono l’anima a forza di botte...


    Forse, 3 anni e mezzo sono persin pochi.
    A Joy Turner piace questo intervento

  4. #3
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Tre anni e 6 mesi (che poi si farebbero solo i 6 mesi) sono davvero una grandissima vergogna.
    Qui si parla tanto di vittoria e di giustizia, ma io, sinceramente non ne vedo abbastanza..
    A Randagio piace questo intervento

  5. #4
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MrWhite Visualizza il messaggio
    Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino,
    non avevano leggi per punire un blasfemo,
    non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte,
    mi cercarono l’anima a forza di botte...


    Forse, 3 anni e mezzo sono persin pochi.
    Faber

    Considerando che nemmeno sconteranno i tre anni...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Tre anni e 6 mesi (che poi si farebbero solo i 6 mesi) sono davvero una grandissima vergogna.
    Qui si parla tanto di vittoria e di giustizia, ma io, sinceramente non ne vedo abbastanza..
    La giustizia sta nel fatto che in altri casi, vedi Stefano Cucchi, non è stata attribuita alcuna colpa alle forze dell'ordine. Che la sentenza sia inadeguata siamo più che d'accordo.
    A Elaine Marley, Joy Turner e Randagio piace questo intervento

  6. #5
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Viva la giustizia..... complimenti.
    non riesco più a stupirmi.

    E comunque, si magari non saranno più poliziotti.. ma com'è sta cosa?
    HANNO LA DIVISA, UCCIDONO..... E L'UNICA COSA CHE SUCCEDE è SOSPENDERLI DALL'INCARICO??
    Quei tre anni poi.. fanno ridere.

    C'è da dire che almeno per uno si è CERCATO di fare giustizia... ma invano.
    A Teknival piace questo intervento

  7. #6
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    La giustizia sta nel fatto che in altri casi, vedi Stefano Cucchi, non è stata attribuita alcuna colpa alle forze dell'ordine. Che la sentenza sia inadeguata siamo più che d'accordo.
    Concordo. In ogni caso son contenta.

  8. #7
    Assuefatto da FdT Teknival
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 20/12/2009
    Messaggi: 736
    Piaciuto: 110 volte

    Predefinito

    A che serve aspettare sette anni per dimostrare la loro colpevolezza, se poi, tecnicamente, non faranno nemmeno un giorno di prigione?

    Se un giorno il padre dovesse prendere uno di loro e portarlo in uno scantinato, io sarei il primo a portare la mannaia e le tenaglie per un trattamento degno da b-movie splatter giapponese...

  9. #8
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Teknival Visualizza il messaggio
    A che serve aspettare sette anni per dimostrare la loro colpevolezza, se poi, tecnicamente, non faranno nemmeno un giorno di prigione?
    Beh sai, quando dicono che tuo figlio è morto per colpa della droga, vuoi dimostrare che invece è stato picchiato a morte...
    A Joy Turner piace questo intervento

  10. #9
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Beh sai, quando dicono che tuo figlio è morto per colpa della droga, vuoi dimostrare che invece è stato picchiato a morte...
    Si quello si... però non si può chiamare vittoria solo perchè negli altri casi non è stato fatto nulla.
    Anzi questo caso ormai penso sarà chiuso... e i poliziotti non sconteranno niente...
    A Teknival piace questo intervento

  11. #10
    Assuefatto da FdT Teknival
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 20/12/2009
    Messaggi: 736
    Piaciuto: 110 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Beh sai, quando dicono che tuo figlio è morto per colpa della droga, vuoi dimostrare che invece è stato picchiato a morte...
    Non metto in dubbio che sia importante, ma se il tribunale una volta che ha riconosciuto l'omicidio colposo non agisce di conseguenza, diventa una doppia presa per il culo dello Stato verso la famiglia.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Federico Aldrovandi
    Da Sunako. nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 17/5/2010, 15:35
  2. Adesso è ufficiale. Jackson, è stato ucciso
    Da HPf2280 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 1/9/2009, 14:53
  3. Conoscete la storia di Federico Aldrovandi?
    Da mark-o nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 0:43
  4. sono stato lasciato proprio ora..
    Da ramirez nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 26/3/2005, 9:16
  5. qule'è stato..
    Da *Ayane.DoA* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 18:37

Tag per questa discussione