Visualizzazione stampabile
-
@Noire io ti reputo un ragazzo intelligente, ma su questo argomento poco ti capisco.
Tu ci definisci (noi che siamo contro la pena di morte) buonisti.
Io invece dico che stai facendo piu sentimentalismo tu.
Perchè contro la pena di morte ci sono motivo etici, PRATICI, ECONOMICI E POLITICI.
E te li ho elencati già in altri topic.
Senza contare che NON è un deterrente e questo è un fatto oggettivo se guardi ai Paesi che ce l'hanno.
Invece tu mi parli solo del "se tu fossi il padre, la madre, la figlia di blablabla".
E questo è sentimentalismo fine a se' stesso.
Perchè sì, tutti sotto stress psicologico siamo capaci di atti gravissimi.
Ma se esiste una legge è proprio perchè non deve basarsi sui sentimenti fini a sè stessi.
Io fino ad ora non ho sentito un solo motivo neanche lontanamente valido per accettare un metodo punitivo che non rapprensenta un deterrente, che è molto difficile da realizzare (ce ne sono stati di errori nella storia), che è oggettivamente discutibile dal punto di vista etico e che è una spesa di soldi inutile.
-
Non posso mettere m piace,maledetta app, ma lo farei!
-
io voto per il carcere duro a vita...La morte è un regalo in confronto al passare tutta la vita (senza sconti) privati della libertà.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Un sospettato è una cosa...un "accertato" e/o colto in flagrante (parlando in generale) è tutt'altra cosa.
Linciare un semplice SOSPETTATO di casi del genere sarebbe un abominio...linciare il vero autore, magari colto in flagrante, di atti bestiali tipo questi, quello io lo vedo come sacrosanto, e non me ne vergogno affatto. Buoni non significa fessi e pronti a farsi inculare da ogni bastardo che circola nelle nostre strade...
Ma è sempre questione di punti di vista... Dove tu vedi dei giustizieri e la presenza del vero diritto io vedo una mandria di individui due volte vigliacchi:
Vigliacchi una volta perché si mettono in tanti, armati, contro uno solo disarmato.
Vigliacchi due volte perché si nascondono dietro un'idea (retrograda) di giustizia ed approfittano del capro espiatorio per sfogare la loro rabbia repressa.
E se poi viene fuori che la persona in questione era innocente? Cosa ne sa la folla, che autorità ha per giudicare della colpevolezza o dell'innocenza di una persona? Perché uno del gruppo ha un cuggino che gli ha detto che sua madre ha sentito dalla moglie dell'usciere del tribunale che a suo marito gli sembrava di aver sentito dire al prefetto che forse il colpevole è lui? E se anche fosse accertato che si tratta del colpevole, perché la folla dovrebbe sostituirsi alla giustizia dello Stato? Cos'è, siamo tornati ai Soviet dei contadini che facevano giustizia con l'assemblea? O, per restare in Italia, alle squadre d'azione che decidevano la sera prima chi andare a caricare di legnate?
...questa è una di quelle sottigliezze metafisiche, che una moltitudine non ci arriva... [Manzoni]
-
Quote:
Randagio
Allora fai una cosa... piazzati li a brindisi, procurati un ferro, e quando lo prendono e lo trasferiscono di caserma lo secchi... così fai giustizia e diventi un eroe... che vuoi che ti dica!
Voglio proprio vedere se beccano questo stronzo che pena gli danno, poi ironizziamo ancora eh
Quote:
Lucien
Di più: potrebbe finire per riempire di mazzate un semplice sospettato che viene scagionato e rilasciato, come stava per succedere a quel poveraccio che oggi stava per essere linciato da questi grandi giustizieri magnanimi che lo aspettavano fuori...
Tutto si può vedere da diversi punti di vista... Qualcuno qui vedrà in quel gruppo di persone la legittima, anzi, sacrosanta reazione che è dovuta ad un atto del genere.
Io ci vedo più che altro una manica di stronzi che aspettano di poter mettere le mani sul "mostro" per sfogare le proprie frustrazioni sessuali in un atto di violenza che ai sempliciotti parrà giustificato.
Ah beh certo perchè uno va a giustiziare un sospettato senza manco essere sicuro XD
La manica di stronzi sono forse quelli che se ne sbattono di quello che provano le vittime e non pensano a cosa vorrebbero veramente loro, pensi che la ragazza morta vorrebbe il suo assassino in carcere o vorrebbe la sua testa? Dei genitori poi non parliamone, risposta ancora più ovvia.
Quote:
SalentinaNelCuore
Ma parla per te e giudica te stesso, che stai sempre a parlare a sproposito delle idee altrui bollandole come buoniste! Mi sembri il finto giudice che sa tutto di tutti e nn guarda a se stesso! Tu invece cosa sei? Il grande vendicatore? Bravo, dal mio punto di vista non hai nè cuore nè intelligenza! Allora? come la mettiamo?
La mettiamo che quando discuto con te mi fai due grandissimi testicoli talmente gonfi che non vedo più il coso in mezzo.
Quote:
Wolverine
Un sospettato è una cosa...un "accertato" e/o colto in flagrante (parlando in generale) è tutt'altra cosa.
Linciare un semplice SOSPETTATO di casi del genere sarebbe un abominio...linciare il vero autore, magari colto in flagrante, di atti bestiali tipo questi, quello io lo vedo come sacrosanto, e non me ne vergogno affatto. Buoni non significa fessi e pronti a farsi inculare da ogni bastardo che circola nelle nostre strade...
Ma infatti, infatti!! Cioè questi vogliono tentare di riabilitare uno che scoppia una bomba su una scuola roba da matti XD
Quote:
Echoes
@Noire io ti reputo un ragazzo intelligente, ma su questo argomento poco ti capisco.
Perchè contro la pena di morte ci sono motivo etici, PRATICI, ECONOMICI E POLITICI.
Senza contare che NON è un deterrente e questo è un fatto oggettivo se guardi ai Paesi che ce l'hanno.
Invece tu mi parli solo del "se tu fossi il padre, la madre, la figlia di blablabla".
Ma se esiste una legge è proprio perchè non deve basarsi sui sentimenti fini a sè stessi.
Io fino ad ora non ho sentito un solo motivo neanche lontanamente valido per accettare un metodo punitivo che non rapprensenta un deterrente, che è molto difficile da realizzare (ce ne sono stati di errori nella storia), che è oggettivamente discutibile dal punto di vista etico e che è una spesa di soldi inutile.
Di motivi validi ce ne sono a valanghe, ma te ne dico solo uno: i genitori di questa ragazza meritano di ottenere giustizia e la giustizia in questi casi non è la vostra....la giustizia vostra è applicabile non so ad un ladro o ad un spacciatore, gente criminale ma che magari non ha ucciso o stuprato nessuno, la loro figlia è stata dilaniata, cazzo, dilaniata!!!! E non è buonismo, è OGGETTIVITA'? Ma un grandissimo paio di coglioni cazzo!!
-
Quote:
Lucien
Ma è sempre questione di punti di vista... Dove tu vedi dei giustizieri e la presenza del vero diritto io vedo una mandria di individui due volte vigliacchi:
Vigliacchi una volta perché si mettono in tanti, armati, contro uno solo disarmato.
Vigliacchi due volte perché si nascondono dietro un'idea (retrograda) di giustizia ed approfittano del capro espiatorio per sfogare la loro rabbia repressa.
Poverino lui....lui è da solo disarmato povero piccolo, lui è il caprio espiatorio per lo sfogo altrui....che giustizia retrograda...vigliacchi, vigliacchi
-
Quote:
Echoes
Ti quoto in tutto.
-
Sarà che la rabbia ci sta, che umanamente ci si incazza, ma occhio per occhio dente per dente non serve a nulla, dopo un po' ci ritroviamo tutti ciechi e senza denti. Per me non c'è nemmeno il bisogno di discutere. L'obiettività è una parola che abbonda un po' ovunque, la verità è che se non si è obiettivi, si perde solo fiato nel pronunciarla.
-
Quote:
Noire
E' buonismo, qua è pieno di buonisti.....per voi neanche un coglione che fa esplodere una 16enne merita di morire o di soffrire, l'autocontrollo in sti casi ve lo potete mettere sapete dove...
È bella la tua firma :D
-
Quote:
Wolverine
Ma ad atto compiuto cosa vuoi passare per fesso?! Cosa vuoi farti inculare?!?
E non troviamo giustificazioni a cazzo su XD
-
Quote:
Jo Constantine
Ma ad atto compiuto cosa vuoi passare per fesso?! Cosa vuoi farti inculare?!?
E non troviamo giustificazioni a cazzo su XD
Prevedere è impossibile dato che non siamo a Minority Report...ma punire in maniera ESEMPLARE è teoricamente possibile, o per lo meno lo sarebbe ma viviamo in uno Stato che non ha le palle per farlo, che si riempie la bocca con la "rieducazione" perdendo di vista l'unica cosa che conta VERAMENTE: giustizia e tutela per chi di figli di puttana di vario genere è VITTIMA.
Con questa storia del "Nessuno tocchi Caino" si sta perdendo di vista che chi conta di più è l' "Abele" della situazione, e non il Caino, perchè il Caino se la cerca, l'Abele no...
-
Quote:
Wolverine
Prevedere è impossibile dato che non siamo a Minority Report...ma punire in maniera ESEMPLARE è teoricamente possibile, o per lo meno lo sarebbe ma viviamo in uno Stato che non ha le palle per farlo, che si riempie la bocca con la "rieducazione" perdendo di vista l'unica cosa che conta VERAMENTE: giustizia e tutela per chi di figli di puttana di vario genere è VITTIMA.
Con questa storia del "Nessuno tocchi Caino" si sta perdendo di vista che chi conta di più è l' "Abele" della situazione, e non il Caino, perchè il Caino se la cerca, l'Abele no...
Punire in maniera ESEMPLARE :lol:
Scrivilo più grosso la prossima volta, che magari rido un po' di più :lol:
Ma che esempio vuoi dare?
A che livello ti vuoi abbassare?
O meglio, che cazzo di persona vuoi essere?
Io Stato vengo da te genitore in lutto e ti dico "giustizia è fatta! abbiamo giustiziato a sangue freddo chi t'ha ammazzato la figlia". Che mi rispondi? Mi ringrazi in ginocchio perchè credi di aver avuto giustizia?
Che diavolo di idea avete della giustizia?
A sto punto non è meglio dare ai genitori una certa somma di denaro??! Più tutela e giustizia di così!
Eh no, lì sarebbe offensivo...la vita di una povera ragazza non la si può quantificare con i soldi.
Però a quanto pare la si può quantificare con un'altra vita.
Cazzo quanto mi sento dieci gradini più su di voi...
-
Io sto rimanendo veramente sconvolta.. Io capisco la rabbia e il dolore ma non questa ricerca di vendetta..
Vi chiedo nuovamente vi siete mai trovati davanti a un carcerato senza sapere cosa avesse fatto? Rispondete..
-
Solo 10 gradini?
Sembra di essere tornati indietro nel tempo.. non lo so.. serve un genio a capire che l'emotività dev'essere tralasciata perchè annebbia la capacità di giudizio oggettivo?
-
Quote:
Noire
La mettiamo che quando discuto con te mi fai due grandissimi testicoli talmente gonfi che non vedo più il coso in mezzo.
Tranquillo non si vedeva nemmeno prima
-
Quote:
Noire
Ma infatti, infatti!! Cioè questi vogliono tentare di riabilitare uno che scoppia una bomba su una scuola roba da matti XD
Tentare di riabilitare non vuole dire dargli 3 anni e metterlo fuori.
Vuole dire che se è uno squilibrato senza speranza sta in carcere a vita.
Ti sembra una cosa da matti?
Quote:
Di motivi validi ce ne sono a valanghe, ma te ne dico solo uno: i genitori di questa ragazza meritano di ottenere giustizia e la giustizia in questi casi non è la vostra....la giustizia vostra è applicabile non so ad un ladro o ad un spacciatore, gente criminale ma che magari non ha ucciso o stuprato nessuno, la loro figlia è stata dilaniata, cazzo, dilaniata!!!! E non è buonismo, è OGGETTIVITA'? Ma un grandissimo paio di coglioni cazzo!!
Ma questa è la giustizia secondo te.
Che è diverso.
Secondo me non lo è.
E fortunatamente la pena capitale è vista anacronistica da quasi tutto il mondo civile.
Lo vedi che sei tu a fare del buonismo?
E' stata dilaniata ok. E con questo?
Sbattere una persona in carcere a vita a fare lavori forzati ti sembra poco soddisfacente per i tuoi sentimentalismi?
Credi che davvero un padre trovi sollievo a vedere l'assassino morto piu di quanto lo proverebbe a vederlo in galera?
Io penso che niente gli darà sollievo.
Quindi perchè, dico, perchè dobbiamo ammazzare uno implicando una serie di complicazioni?
Errore umano, problema etico, decidere il confine tra vita e morte,spreco di soldi.
Per uno Stato che si dimostra forte?
E secondo te al nostro stato manca la possibilità di ammazzare perchè sia forte? :lol:
E' roba seria e non ne vale assolutamente la pena.
Quindi dammi tutta questa valanga di motivi validi che non vedo.
-
Quote:
Jo Constantine
Punire in maniera ESEMPLARE :lol:
Scrivilo più grosso la prossima volta, che magari rido un po' di più :lol:
Ma che esempio vuoi dare?
A che livello ti vuoi abbassare?
O meglio, che cazzo di persona vuoi essere?
Io Stato vengo da te genitore in lutto e ti dico "giustizia è fatta! abbiamo giustiziato a sangue freddo chi t'ha ammazzato la figlia". Che mi rispondi? Mi ringrazi in ginocchio perchè credi di aver avuto giustizia?
Di certo starei molto meglio di sentire un giudice che mi dice "Giustizia è fatta, abbiamo liberato l'assassino di tua figlia dopo 4-5 anni per buona condotta"...e a quanto pare è questa la vostra idea di giustizia, o almeno ci si avvicina molto.
Bè, io questo modello attuale lo rifiuto con molto più sdegno di quello che provate tu e gli altri come te mentre vi confrontate con chi la pensa come me...sono io che non mi vergogno affatto di quello che penso, per la semplice ragione che con il vostro modello le vittime non possono sentirsi tutelate dato che sanno che anche quando dovessero essere presi gli assassini, comunque hanno tutte le tutele, i diritti, buone condotte, indulti, sconti di pena, niente lavori forzati, e tante altre amenità del genere.
Se invece commettessero un crimine (e parlo di crimini EFFERATI, non di furto di una mela) in una zona in cui a governare è uno che la pensa come me...bè, in quel caso è bene che preghino, se hanno un dio, perchè di certo da me sconti NON ne avrebbero.
E se devo sentirmi "male" per pensarla così, mi sa che hai tu un concetto sbagliato di come vanno amministrate la sicurezza e la giustizia in una comunità.
-
Wolv, ma non volere la pena di morte non significa essere d'accorso per come vanno le cose ora.
E come vanno le cose ora non è un buon motivo per legalizzare la pena di morte.
-
Va al di là della sola pena di morte, il mio discorso va anche più in generale su un FORTE inasprimento delle pene e un'altrettanto forte diminuzione degli innumerevoli bonus di cui godono oggi i criminali...
-
La mano morbida, in genere, è applicata ai figli della borghesia.
Ad esempio quelli che hanno fatto esplodere la bomba di Bologna (80 morti) sono già tutti fuori, anche grazie alla "buona condotta".
Se non riesci a dare l'ergastolo nemmeno in questi casi, nè prendere i mandanti, significa che il problema è alla base del sistema penale e giudiziario, corrotto, e sempre pronto a strizzare l'occhio anche ai figli più malvagi della borghesia. Le sentenze dei tribunali sono molto influenzabili da altre istituzioni.
Una riforma radicale di questo sistema deve essere priorità per uno Stato civile, altrimenti sentimenti di "giustizia privata" prevalgono e possono essere giustificabili.
-
Quote:
Wolverine
Va al di là della sola pena di morte, il mio discorso va anche più in generale su un FORTE inasprimento delle pene e un'altrettanto forte diminuzione degli innumerevoli bonus di cui godono oggi i criminali...
Sì, e potremmo anche trovarci d'accordo.
O meglio. Io sono dell'opinione che il carcere deve essere duro, le pene certe.
Ma che alla base di ogni crimine ci sia una dinamica psicologica che spetta a psichiatri e psicologi giudicare.
Persone essenzialmente cattive, possono rimanere in carcere duro a lavorare e a produrre.
Persone però essenzialmente recuperabili, per me, dopo una pena comunque consistente, possono essere rimesse in società.
Prendo fra tutti Omar, ad esempio.
Ma lo scontento del sistema odierno non è comunque un buon motivo per legalizzare la pena capitale :lol:
-
1 allegato(i)
Ma perchè nessuno ha ricoperto di diarrea questo giornalista-sciacallo, che pubblicava nome e cognome di un sospettato estraneo ai fatti, con tanto di foto della casa?!
-
Neanche ho più voglia di replicare....vi dico solo una cosa, tutto sto buonismo, perchè è buonismo, è una grande mancanza di rispetto per le vittime. Vi do un consiglio....vedetevi Uomini che odiano le donne, magari vi illumina la mente
-
Quote:
Noire
Neanche ho più voglia di replicare....vi dico solo una cosa, tutto sto buonismo, perchè è buonismo, è una grande mancanza di rispetto per le vittime. Vi do un consiglio....vedetevi Uomini che odiano le donne, magari vi illumina la mente
Punt di vista: io non vedo relazioni particolari fra l'esigere una giustizia regolare ed il mancare di rispetto alle vittime... Per me semmai è tutto il contrario.
Questa affermazione ha lo stridore tipico delle unghie di chi scivola cercando di arrampicarsi sugli specchi: categoricamente ed unilateralmente decidi per noi che siamo buonisti e che stiamo offendendo le vittime... Bon d'accordo, se lo dici te... Ora vado a prendermi un caffè ma devo stare attento perché qualcuno potrebbe accusarmi di essere buonista se uso lo zucchero di canna e di mancare di rispetto alle vittime se bevo il caffè. Più o meno la solidità dei nessi logici è la stessa.
-
Quote:
Noire
Ma, scusami eh, tu mi dai della buonista dandomi come pro della pena di morte solo motivi sentimentali xD
Un discorso serio si fa guardando tutte le implicazioni.
E, comunque, io credo che la pena di morte sia una grave mancanza di rispetto della vita in generale, oltre che impraticabile, inutile e impossibile da attuare .
So buonista?! Tu la vuoi solo per sentimentalismi!
Sentimentalismi che tra l'altro non appagherano mai nè il senso di vendetta nè il dolore della mancanza.
E poi che c'entra, io ti posso dire di vederti IlMiglio Verde xD
Comunque va beh, ognuno ha le sue idee. Però chiamare buonisti gli altri secondo me è incoerenza se lo correlo a quello che scrivi xD
-
Quote:
Noire
....vedetevi Uomini che odiano le donne, magari vi illumina la mente
Pensavo che la tua teorie arrivasse da grandi classici filosofici o da nobili pensatori di qualche corrente illuminata.... e invece to, un film! come un film hai come avatar... aspetta avevi pure V per vendetta!
Tu si che hai dei gran maestri di vita... se fossi in te guarderei anche Sons Of Anarchy per incrementare la tua ideologia sulla vendetta!
Noi saremo buonisti ma te vivi in un film mio caro vendicatore mascherato..... inizia a fare qualcosa di concreto allora e porta la giustizia! (e non giocando a Call of duty)
-
Quote:
Randagio
inizia a fare qualcosa di concreto allora e porta la giustizia! (e non giocando a Call of duty)
:lol: :lol: :lol:
-
Quote:
Randagio
Pensavo che la tua teorie arrivasse da grandi classici filosofici o da nobili pensatori di qualche corrente illuminata.... e invece to, un film! come un film hai come avatar... aspetta avevi pure V per vendetta!
Tu si che hai dei gran maestri di vita... se fossi in te guarderei anche Sons Of Anarchy per incrementare la tua ideologia sulla vendetta!
Noi saremo buonisti ma te vivi in un film mio caro vendicatore mascherato..... inizia a fare qualcosa di concreto allora e porta la giustizia! (e non giocando a Call of duty)
Ma io credo che i più grandi maestri di vita siano Gandhi, Papa Wojtyla, Nelson Mandela, queste persone qui....ma non significa che io secondo le mie idee mi comporterei come loro, non sono certo un pacifista perchè la mia ottica è che ''l'occhio per occhio dente per dente'' equivale al giusto, vendetta e giustizia per me sono la stessa cosa, da sempre. Chissà magari vedendovi quel film capite meglio le mie motivazioni o di chi la pensa come me ma dubito.....poi tralascio la vena ironica del tuo post perchè è chiaramente una provocazione
-
Tranquillo l'ho visto e ne ho visti anche di molto piu a tema... ma ripeto che se la pensi così dovresti essere il primo ad agire... perchè dare dei buonisti ecc a persone che fanno l'esatto tuo, ovvero NIENTE, lascia il tempo che trova!
Non ho mai visto di buon occhio chi dice "armiamoci e partite" e che da dei buonisti, degli ipocriti o dei codardi a quelli che gli stanno a fianco,.... una volta che hai fatto, sei partito e sei passato all'azione, che hai fatto campagne per avere la "vera giustizia" o magari l'hai pure ottenuta allora dici a quelli che sono stati fermi "buonisti ipocriti e codardi" ma finchè fai l'esatto nostro, ovvero sottostai alla legge, blateri parole da eroe da telefilm appunto ma in concreto sei ancora piu ridicolo di chi se ne sta con le mani in tasca e spera che giustizia sia fatta dalla legge!
-