Sarebbe decisamente piu coerente ed etico di quello che stanno facendo ora!!!
Ormai ci sono bordelli in tutta europa tranne che qui... e udite udite, siamo quelli piu puttanieri!
L'italia è tra gli stati con la piu arretrata e proibizionista legge sulla cannabis d'europa e siamo quelli che fumano di piu.... (sono dati statistici)....
Quindi quello che dici tu sarebbe piu coerente, sensato e positivo da tutti i lati....
Gli unici che si lamenterebbero sarebbero i preti e i politici... perchè sai, poi i cittadini saprebbero dove sono i bordelli e li frequenterebbero vedendo all'esterno la macchina dell'assessore o del prete di turno... meglio tenere la prostituzione illegale così chi ne usufruisce può continuare ad andare in chiesa alla domenica come un bravo pecorone Italiano!
I danni del proibizionismo.
Etico no, non nego che da un certo punto di vista è conveniente.....però c'è anche quel valore chiamato dignità eh, poi la legge ci deve dire cosa è giusto e cosa è sbagliato (che poi la legge italiana col cazzo che è giusta ma vabbè), mica solo guardare ai vantaggi economici, è una questione di principio, già l'onore del nostro paese è a terra, lo volete sotterrare?
Uno Stato che permette di usare donne come merce a pagamento per sfruttarne i guadagni, che dignità ha? Come può essere considerata un'attività lavorativa come le altre? (potrebbe essere però un vantaggio in casi di violenze in modo che le possano denunciare, anche questo è vero)
O uno Stato che permette l'uso e la vendita di sostanze pericolosissime per la vita, tutto per una questione di lucro, è parecchio schifoso direi visto che ne aumenterebbe l'uso anche dai minori che già attalmente non è basso, poi anche perchè una persona che non è in grado di ragionare è pericolosa. Che poi comunque l'Italia fa schifo lo stesso, ma così lo farebbe ancora di più.
Potrei anche concordare sul fatto della cannabis, cioè legalizzare droghe leggere è un altro discorso e anche se sono contrario all'uso di queste, gli effetti sono comunque simili alle sigarette e all'alcool, però adesso non giustifichiamo sta gente di merda che nasconde la coca sugli animali perchè ''eh bisognerebbe legalizzarla'', non è enfasi sono tutte reazioni legittime.
La legge non dice cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Il divorzio prima di diventare 'legale' era sbagliato? E poi è diventato giusto tutto insieme?
La legge serve a tutelare.
Uno stato che ritiene 'sbagliate' droghe e prostituzione, e quindi non le rende legali o non le regolamenta,
è uno Stato complice dello sfruttamento.
Vedi la prostituzione, vedi i cani del topic, vedi il denaro sporco che gira e che viene reinvestito MALE.
Nelle nazioni dove la POSIZIONE DEL TOSSICODIPENDENTE è stata 'regolamentata', si sono abbassati i contagi di Hiv e altre malattie. Sai perché? Perché i tossicodipendenti hanno le stanze del buco, vengono fornite siringhe pulite e assistenza da parte di personale qualificato.
Se un problema esiste lo Stato deve fare di tutto per circoscriverlo, per evitare che questo problema faccia più danni di quanti non ne faccia già.
Quanto alla prostituzione, non essendo legale, i papponi possono prendersi la briga di andare a prendere ragazzine nell'est europeo e in africa. E all'uomo infoiato perché la moglie non gliela dà, non gliene frega un cazzo di 'stuprare' quella ragazzina, o ragazza. Perché per lui se sta lì è perché vuole starci. In pochi si preoccupano dello sfruttamento che c'è dietro.
Ora, dobbiamo prendercela con chi è stupido e non ci arriva?O con chi, semplicemente, non si cura degli altri?
Oppure , se possibile, è meglio fare qualcosa?
Se tu conosci un modo per ELIMINARE dalla faccia della terra droghe e prostituzione, illuminaci.
Stiamo andando OT ma ci tengo a rispondere
Dove essere ipocriti proibendo cose che vengono comunque fatte porta all'onore scusa???
La dignità di lasciare la libera scelta di chi ha deciso di fare il lavoro piu vecchio del mondo senza dover essere nell'illegalità con tutte le conseguenze di violenza, sfruttamento e arricchimento della criminalità che poi investe in altri settori magari molto piu gravi. Ha la dignità di riconoscere una cosa che esiste e che già c'è senza nascondersi dietro a dei moralismi proibizionisti che avvantaggiano solo i dellinquenti.Uno Stato che permette di usare donne come merce a pagamento per sfruttarne i guadagni, che dignità ha? Come può essere considerata un'attività lavorativa come le altre? .
Mi riporti per cortesia uno studio che dice che una sostanza resa legale ha un aumento di consumo sui minori??? Perchè onestamente seguo da molto l'ambiente antiproibizionista e un punto saldo sono sempre stati gli studi degli stati in cui una cosa era legale dov'è stato dimostrato un diminuire di consumatori.O uno Stato che permette l'uso e la vendita di sostanze pericolosissime per la vita, tutto per una questione di lucro, è parecchio schifoso direi visto che ne aumenterebbe l'uso anche dai minori che già attalmente non è basso, .
Per dire la cannabis, che in Olanda è legale, è sempre meno usata soprattutto dai giovanissimi mentre in Italia che è proibita il consumo è sempre in crescita.
Quindi la stua affermazione non so da dove derivi se non da una tua idea.
Poi lo stato vende gia cose pericolosissime tipo alcool e ha legalizzato il gioco d'azzardo non credo interessi piu di tanto la salute del cittadino ma piuttosto far contenti i perbenisti, i preti e le comunità di recupero.
Detto questo anche io onestamente sono contrario alla legalizzazione di tutte le droghe (anche perchè eroina e cocaina oltre che avere un grosso impatto sociale non sono prodotte qui da noi e quindi sarebbe inevitabile il coinvolgimento della criminalità) ma certo che ci vorrebbe un informazione piu laica e coerente e non un semplice "la droga uccide, la droga fa male" che non insegna niente a nessuno!
Io solo per al liberalizzazione totale della cannabis poichè oltre a non fare piu danni di tante sostanze gia legali non ha impatto sociale negativo se non quello di essere illegale. Ovevro i reati dietro alla cannabis sono solo quelli di spaccio mentre dietro a cocaina ed eroina nascono furti, rapine ecc... e questo è impatto sopciale che intendo!
Certo che non sono nemmeno per disintossicare i "tossici" con aaltre sostanze altrettanto tossiche come metadone per arrichire le case farmaceutiche e le comunità di recupero che sono gia una lobby! A questo punto stanze del buco e somministrazione controllata potrebbero limitare i danni.... di certo non le venderei in negozio! :-D
Comunque siamo un bel pò OT... scusate!
Appunto. Anche sulla tortura in Italia non abbiamo una legge. La tortura non è reato quindi.
@Noire Alla luce di ciò avrai capito che dire "la legge dice cosa è giusto e sbagliato" non ha senso.
Comunque per chiarirti le idee è già stato detto tutto da RudeMood e Randagio. Io aggiungo soltanto la questione delle carceri: una fetta molto larga dei detenuti è dentro per reati legati appunto al consumo. Non sarebbe un bene per la collettività assicurarci che nelle carceri ci sia spazio (visto il costante problema del sovraffollamento) per i veri criminali, quindi mandare a casa quei disgraziati che sono dentro perchè lo Stato non ha regolamentato il consumo? Sono vantaggi evidenti per tutti.
P.S Lo stato il problema del sovraffollamento lo risolve con gli indulti e sconti di pena, vedi un po' tu cosa ci conviene.
Ma tutto sommato di far stare comodi i carcerati non me ne frega un carciofo. Però costano.
(Costano sia i carcerati che i carciofi )