Ma questo sicuramente... ma io onestamente faccio questo ragionamento :
-si può vinere bene senza derivati animali? SI, e i vegani al mondo ne sono la prova
-come mai così tanti studi che dicono che la carne e i derivati non facciano poi così bene devo continuare a mangiarla se ho delle alternative? Nel dubbio le evito
-sono proprio così "goloso" che metto davanti il piacere dui una tagliata o di un buon formaggio alla vita di un animale? Preferisco mangiare meno cose "buone" ma non incrementare la sofferenza..
C'è chi parla di "scelte" e si fa mille film mentali per autoconvincersi che gli animali sfruttati non soffrano, ma alla fine la motivazione è solo una : PIGRIZIA E NESSUNA VOGLIA DI FARE RINUNCE, e quindi EGOISMO!
O sbaglio?
non va bene professare e poi non rispettare eh! no no!
comunque... mi sto preoccupando per il latte..
ho letto un articolo... quasi del tutto contro.... è di maggio 2007, però mmmmh sono inquieta
http://www.focus.it/scienza/salute/Q...e_male_C12.asp
Due parole sul latte, non voglio tediarvi perché sarebbe un discorso lunghissimo. Partiamo dal presupposto che, già per senso logico, il latte vaccino è sicuramente meno adatto di quello umano. Di fatti ai lattanti impossibilitati di prendere il latte materno, non viene dato il latto vaccino ma un sostituto artificiale che, partendo da quello quello vaccino, viene modificato per renderlo quanto più simile a quello materno. Con risultati abbastanza buoni e, ci tengo a specificare, ancora in ricerca. I latti artificiali sono tantissimi a seconda delle esigenze.
Latte e intolleranze. Qualsiasi intolleranza, anche quando accompagnata da una patologia (tipo la celiachia), è di per sé una caratterizzazione genetica più che un vero difetto. A cosa si è intollerati? Non agli almenti ma ad alcuni componenti di essi (in genere proteine) e per deficit enzimatici (nel caso del latte, c'è la lattasi che con la crescita va diminuendo a prescindere) che in condizioni "normali" ne assicurano la digeribilità. In senso lato nessuno alimento è propriamente dannoso visto che, per fare un esempio banale, anche alcol e cioccolata, assunti in determinate dosi, fanno bene all'organismo.
Latte, fa bene? fa male? Semplicemente fa entrambe le cose. Le proprietà nutritive sono abbastanza elevate. Di certo però alcuni elementi (come appunto il calcio, rapporto grassi saturi/grassi insaturi) sono sicuramente un deterrente. Per tanto se si vuole ottenere quel determinato nutriente, meglio rivolgersi ad altri alimenti. Di contrappasso però il latte mantiene comunque ottime qualità. Ah dimenticavo con latte non intendo semplicemente quello liquido, ma anche i derivati. Per concludere il latte fa bene se assunto in dosi giuste e adatte all'organismo specifico, fa male se preso senza controllo solo perché si dice in giro che fa bene.
Quindi più che basarsi su testi di parte, come tutti quelli mostrati (sia nel caso dei pro che dei contro) controllate semplicemente i contenuti, in maniera asettica e poi, approfondite se questi, in relazione alla quantità, facciano bene o male.
Ogni tesi può essere smontata, i dati invece no.
sempre più ansia...Il latte fa bene a chi lo usa o a chi lo vende? - Scienza e Salute 2.0
Ti parla una che non è così amante della carne, però quando c'è la mangio perchè mi piace (egoisticamente parlando)...
però ad esempio faccio attenzione a comprare gli alimenti, grazie a mio padre che mi ha abituato ad una vita ''biologica''.
Non so, non ho ancora un'idea sul veganismo, vegetarianismo e non.. forse mi servirebbe qualcuno che ne capisca davvero e mi dicesse realmente i pro e i contro di una vita vegana e non.
Putroppo non riesco tanto a fidarmi di articoli così.. soprattutto quelli che sono o troppo contro o troppo pro... non mi sanno di così veritieri...
Ti capisco benissimo.. anche perchè in queste cose come in altre si formano i "due schieramenti".... sai cos'ha aiutato molto a me? conoscere una vegana attivista che ne sapeva un botto, andare con lei a qualche conferenza, cucinare cose alternative con lei...
Secondo me "diventare vegani da soli" è veramente duram ma in ogni città ormai c'è un gruppo che la promuove, informa ecc... basta avere l'interesse per andarci e ascoltare i pareri di chi lo è!