MILANO – A 10 anni ha un profilo su Facebook. E a 10 anni sceglie di mostrarsi praticamente nuda sulla sua bacheca. Tra l’altro, aperta al pubblico, non solo agli amici.
COME UNA DIVA - È la storia di D.C.I., come racconta il portale notizie.it. La bambina si è chiusa in bagno e ha sfruttato lo specchio, come fanno le dive consumate e le loro imitatrici, per scattarsi una foto osé. Molti utenti che sono incappati nello scatto lo hanno commentato invitando l’autrice a togliere la foto, ma la risposta è stata ancora più inquietante dell’idea originale: «Se la levo, finisce ‘sta barzelletta».
OSCURATA - D.C.I. risulta residente nel Lazio, lungo il litorale. La polizia postale ha prontamente fatto oscurare la pagina, nonostante manchi al momento una denuncia effettiva. È però evidente come i rischi di una manovra del genere possano essere duplici: se la fotografia è vera, la bambina si è esposta anche a sguardi di malintenzionati, e viene da chiedersi dove possa essere il controllo da parte dei genitori; se lo scatto è una provocazione di un adulto, come può essere entrato in possesso di uno scatto evidentemente vietato, e quale sarebbe stato lo scopo dell’iniziativa?
I CONTROLLI - Resta da sottolineare come Facebook sia facilmente accessibile dai minori: al momento della registrazione, infatti, viene chiesto di indicare la propria età, ma solo «per favorire una maggiore autenticità e consentire l’accesso ai vari contenuti in base all’età. Potrai scegliere di non mostrare la tua data di nascita nel profilo». E per fornire un’email valida, basta registrarsi sui provider gratuiti. Come nel caso di Facebook, non ci sono limiti alla baby navigazione.
A 10 anni si fotografa nuda su Facebook La polizia postale oscura il profilo | LAMEZIA TERME .::. Lameziaweb.biz, il Portale della città di Lamezia Terme, Calabria