ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34
Like Tree4Mi piace

Limite agli sconti sui libri

  1. #1
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito Limite agli sconti sui libri

    pare che di recente sia stata approvata una legge che fissa al 15% lo sconto sui libri. tranne in casi eccezzionali come fiere o promozioni (dalla durata massima di un mese) da parte dell'editore stesso.


    io ho una serie di opinioni, la maggior parte delle quali poco positive nei confronti della legge in questione.

    l'italiano medio già legge poco, se non può comprare un libro con il 30 o 40% di sconto non credo che lo comprerà.

    la persona che legge tanto si troverà inevitabilmente a spendere una somma maggiore per acquistare i libri che la interessano.



    anche se, forse erro, la legge riguarda solo libri pubblicati nei ultimi 20 mesi e lo sconto sugli altri è libero. questo però andrebbe verificato, nn trovo niente a riguardo però.

    d'altro canto, questa legge dovrebbe servire a tutelare i librai in carne e ossa nei confronti dei siti internet come amazon ecc. ma è giusto?

    d'altro canto ancora mi domando se fare una legge del genere attenti in quelche modo alla mia libertà di cittadino oppure sia più grave la possibilità che si crei un monopolio in cui il piccolo commerciante non esiste più??


    e ancora mi sorge il dubbio, se io aprissi un sito web registrato all'estero, chi mi vieterebbe di vendere libri in italiano con 40 - 50 - 60 % di sconto???
    questo renderebbe necessaria un altra legge sull'importazione del libro??


    voi cosa ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Non è una questione che riguarda l'italiano medio.
    E' una porcheria nei confronti dell'industria editoriale proprio perché la cosa non colpisce l'italiano medio ma il lettore forte.
    I lettori forti sono una fascia bassissimissima della popolazione (mi pare che la percentuale sia intorno al 5%) ma regge l'intero mercato editoriale. E' una coglionata andare a colpire la fascia di lettori che regge il mercato.
    L'italiano medio compra un libro ogni tanto perché è un best-seller. Spendere 18 euro non gl'interessa. Il lettore medio compra una quantità di libri più alta e preferisce comprare dalle collane economiche (il bibliofilo, che è quello che spende di più, non compra di certo il best-seller). Colpire le collane economiche (quelle che di norma vengono scontate) è una schifezza.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Tanto stiamo facendo di tutto per ammazzare cultura e istruzione. Un popolo di analfabeti è l'ideale.

  5. #4
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Mi sembra una legge inutile secondo me! Poi che non si lamentino che l'Italia è ignorante!

  6. #5
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    L'italia ormai sta cadendo sempre più in basso e questa è l'ennesima prova.
    I libri non costano poco e sinceramente a me che sono un appassionata lettrice mi facevano davvero comodo gli sconti, boh cosa dire? invece di incoraggiare le persone all'acquisto di libri fanno il contrario, contenti loro...
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  7. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Mi pare una cazzata talmente colossale che finché non vedo la norma scritta sulla Gazzetta Ufficiale non ci credo.
    A Eurasia piace questo intervento

  8. #7
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    E' sicuramente un qualcosa d'ignobile ma per quanto mi riguarda ho poco da piangere visto che sono circondata da mercatini dell'usato dove con 2€ riesco ad acquistare un libro in perfette condizioni e di autori vari.

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Ai mercatini si trovano generalmente edizioni vecchie, molto spesso ridotte e traduzioni orride...
    Anche io ho un sacco di mercatini a portata di mano, ma preferisco spendere anche cinque euro di più e avere un buon libro...

    Aggirare la cosa è facile, basta comprare i libri su siti come Amazon xD la cosa grave è proprio il fatto che questa legge esista. Io sono capace anche di comprare un libro senza nessuno sconto se lo voglio veramente (l'Einaudi mi sta facendo spendere miliardi -.-)... ma la legge è comunque una porcheria xD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ai mercatini si trovano generalmente edizioni vecchie, molto spesso ridotte e traduzioni orride...
    Anche io ho un sacco di mercatini a portata di mano, ma preferisco spendere anche cinque euro di più e avere un buon libro...

    Aggirare la cosa è facile, basta comprare i libri su siti come Amazon xD la cosa grave è proprio il fatto che questa legge esista. Io sono capace anche di comprare un libro senza nessuno sconto se lo voglio veramente (l'Einaudi mi sta facendo spendere miliardi -.-)... ma la legge è comunque una porcheria xD
    Se io voglio un libro perché mi piace tanto, girano le palle ma 18€ ce li spendo volentieri, di più no.
    Altrimenti Amazon, esatto! XD

    Ai mercatini io trovo sempre Edizioni validissime e traduzioni altrettanto valide^^

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Se io voglio un libro perché mi piace tanto, girano le palle ma 18€ ce li spendo volentieri, di più no.
    Altrimenti Amazon, esatto! XD

    Ai mercatini io trovo sempre Edizioni validissime e traduzioni altrettanto valide^^
    18€ generalmente è il prezzo di un best-seller. Quelli non li scontano mai... ma io generalmente mi rifiuto di comprare un best-seller e pagarlo il doppio perché ha la copertina rigida. Già di norma mi rifiuto di comprare un best-seller... sono poche le volte in cui vorrei leggerlo, ma aspetto l'edizione economica. Sto facendo lo stesso per Solar di McEwan. E' uno dei miei autori preferiti, ma col cazzo che gli do venti euro -.-
    Però se vanno a toccare anche i libri che interessano a me (attingo dalle collane economiche generalmente) mi girano...
    A Fiona piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Agenda e considerazioni su gli ultimi libri letti
    Da Shirley* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 1034
    Ultimo messaggio: 5/12/2018, 22:11
  2. Le barzellette sui carabinieri
    Da erbaverde nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 508
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 16:23
  3. Puzza insopportabile sui libri
    Da pupetta nel forum Argomento libero
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/10/2009, 0:50
  4. donne al limite
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 13:20
  5. Qualcuna sui caramba (1)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 14:16