ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 34 su 34
Like Tree4Mi piace

Limite agli sconti sui libri

  1. #31
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ai mercatini si trovano generalmente edizioni vecchie, molto spesso ridotte e traduzioni orride...
    Anche io ho un sacco di mercatini a portata di mano, ma preferisco spendere anche cinque euro di più e avere un buon libro...

    Aggirare la cosa è facile, basta comprare i libri su siti come Amazon xD la cosa grave è proprio il fatto che questa legge esista. Io sono capace anche di comprare un libro senza nessuno sconto se lo voglio veramente (l'Einaudi mi sta facendo spendere miliardi -.-)... ma la legge è comunque una porcheria xD
    Non so se poi è stato detto perchè non ho letto tutto, ma la legge Levi colpisce anche Amazon, non a caso è stata soprannominata "Legge anti-Amazon" e non a caso la libreria online in questione ha scontato del 40% molti più libri del previsto.



    Detto questo e versata una lacrima, c'è da dire che la tiritera della salvaguardia delle piccole librerie è solo una copertura. Fondamentalmente quello che riguardava le librerie si sposta ora in campo editoriale tra grandi e piccole case editrici. Il nocciolo della questione è che se gli sconti si spostano sulle case editrici, le uniche in grado di fornire sconti adeguati saranno quelle grandi, a discapito delle altre. E qual è la più grande casa editrice italiana? Yuhuu!

  2. # ADS
     

  3. #32
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Non so se poi è stato detto perchè non ho letto tutto, ma la legge Levi colpisce anche Amazon, non a caso è stata soprannominata "Legge anti-Amazon" e non a caso la libreria online in questione ha scontato del 40% molti più libri del previsto.

    Detto questo e versata una lacrima, c'è da dire che la tiritera della salvaguardia delle piccole librerie è solo una copertura. Fondamentalmente quello che riguardava le librerie si sposta ora in campo editoriale tra grandi e piccole case editrici. Il nocciolo della questione è che se gli sconti si spostano sulle case editrici, le uniche in grado di fornire sconti adeguati saranno quelle grandi, a discapito delle altre. E qual è la più grande casa editrice italiana? Yuhuu!
    Sì, questo purtroppo l'ho letto in seguito informandomi meglio... la mia fonte probabilmente si riferiva al fatto che basta localizzare il magazzino (o una cosa simile) in qualsiasi altro stato comunitario per aggirare il problema...

    La cosa che mi inquieta sulla questione è che la legge è bipartisan, parte da un tale del PD e il portavoce era uno del PDL... anche se devo dire che inquieta anche me il fatto che casualmente appartengano a un tizio casuale non solo la Mondadori, ma anche l'Einaudi...
    Il punto è che se i libri costassero mediamente di meno, Amazon non avrebbe motivo di fare sconti tanto alti...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #33
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Sì, questo purtroppo l'ho letto in seguito informandomi meglio... la mia fonte probabilmente si riferiva al fatto che basta localizzare il magazzino (o una cosa simile) in qualsiasi altro stato comunitario per aggirare il problema...

    La cosa che mi inquieta sulla questione è che la legge è bipartisan, parte da un tale del PD e il portavoce era uno del PDL... anche se devo dire che inquieta anche me il fatto che casualmente appartengano a un tizio casuale non solo la Mondadori, ma anche l'Einaudi...
    Il punto è che se i libri costassero mediamente di meno, Amazon non avrebbe motivo di fare sconti tanto alti...
    Io mi chiedo che ragione abbiano di esistere, a questo punto, le librerie online. Ovvero, se almeno ad esse consentissero un margine più alto in cui muovere la percentuale di sconto lo capirei, ma così, non le danneggiano solo ma le tagliano completamente fuori.

    Dal momento che l'hai nominata... edizioni SuperET

  5. #34
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Io mi chiedo che ragione abbiano di esistere, a questo punto, le librerie online. Ovvero, se almeno ad esse consentissero un margine più alto in cui muovere la percentuale di sconto lo capirei, ma così, non le danneggiano solo ma le tagliano completamente fuori.

    Dal momento che l'hai nominata... edizioni SuperET
    Io di economia non me ne intendo, ma non credo sia nemmeno del tutto costituzionale una legge che limita il libero mercato...

    (maledette edizioni SuperEt -.- oggi pomeriggio ne ho ordinato un altro da Amazon -.- è da mesi che compro quasi solo Einaudi, costano troppo, ma li voglio tutti -.-)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Agenda e considerazioni su gli ultimi libri letti
    Da Shirley* nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 1034
    Ultimo messaggio: 5/12/2018, 22:11
  2. Le barzellette sui carabinieri
    Da erbaverde nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 508
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 16:23
  3. Puzza insopportabile sui libri
    Da pupetta nel forum Argomento libero
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/10/2009, 0:50
  4. donne al limite
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 13:20
  5. Qualcuna sui caramba (1)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 14:16