Molti dimenticano che un essere vivente deve morire per farci mangiare carne»Zuckerberg annuncia il suo nuovo regime alimentare. Con un obiettivo etico: diventare vegetariano
«Molti dimenticano che un essere vivente deve morire per farci mangiare carne»
Mr Facebook: «Mangio solo animali che posso uccidere con le mie mani»
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook (Ap)MILANO - Dieta da nerd: lo scorso anno Mark Zuckerberg ha cercato di imparare il cinese. Con discreto successo. Ora è il cibo la «nuova sfida personale» del fondatore e capo di Facebook. Caprette, polli e aragoste della Silicon Valley dovrebbero tremare al solo pensiero di incrociare il 27enne. Già, perchè Mark Zuckerberg ha confidato di «mangiare solo animali che può uccidere con le sue mani». La prima «vittima» è stata un’aragosta, soppressa tramite ebollizione. Poi sono seguiti polli, maiali e capre. Tuttavia, il miliardario dei social network non è diventato improvvisamente un sadico: è uno stratagemma piuttosto primitivo, ma assai efficace, per «mangiare sano» e diventare vegetariano.
PRATICAMENTE VEGETARIANO - Mark Zuckerberg ha rivelato in una mail pubblicata dalla rivista Fortune di aver ha deciso di «nutrirsi solo più di carne di animali che lui stesso uccide». La conseguenza? È diventato praticamente vegetariano e la sua dieta ora è «più sana». Inoltre: nell’ultimo periodo avrebbe appreso molte cose sull'agricoltura ecocompatibile e sull’allevamento di animali. Il giovane miliardario spiega così la sua scelta: «Penso che molte persone dimentichino che un essere vivente deve morire per far sì che tu possa mangiare carne. Quindi il mio scopo è quello di non dimenticarmi di questa cosa ed essere grato per quello che ho».
CINESE NEL 2010, LA CRAVATTA NEL 2009 - La decisione di non mangiare più carne, a parte quella di animali che lui stesso abbatte, è scaturita dal fatto che Zuckerberg intende porsi ogni anno un nuovo e personale obiettivo: lo scorso anno aveva imparato (per almeno un’ora al giorno) il mandarino, mentre durante tutto il 2009 non è mai uscito di casa senza mettersi la cravatta. Per quest’anno vuole prestare più attenzione a ciò che mangia. Fortune aveva affrontato con Zuckerberg questo discorso dopo che a inizio maggio il Ceo di Facebook aveva annotato sul suo profilo privato (che conta 847 amici) di aver «appena ucciso un maiale e una capra» e dopo aver pubblicato la foto di «un pollo ucciso con le sue mani».
IL KOALA NEL PIATTO SULLA BARCA - Due anni fa fece scalpore il libro The Accidental Billionaires di Ben Mezrich, da Boston, col sottotitolo: «La nascita di Facebook: una storia di sesso, denaro, genio e tradimento». Nelle 227 pagine del volume, da cui è stato tratto il fortunato film The Social Network, l’autore accusava Zuckerberg di aver una volta «mangiato un intero koala sullo yacht dell’amministratore delegato di Sun Microsystems». Ciò nonostante, Zuckerberg ora si trova in buona compagnia: i vegetariani e i vegani d'oltreoceano sono infatti sempre più numerosi. Soprattutto divi di Hollywood, star dello sport e celebrità dello showbiz decidono di scegliere una dieta senza carne. Tra gli uomini ci sono Alec Baldwin, Dustin Hoffman, Keanu Reeves, Robert Redford, Sting o Bono. Tra le donne: Julia Roberts, Nadja Auermann, Naomi Watts o Natalie Portman.
--------------
corriere del 27.5.11
-----------------
certo che la pubblicità e l'anima del commercio