A mio parere i problemi a cui si riferivano sono quelli legali e sul posto di lavoro. Se avessero denunciato il loro collega si sarebbero dovute presentare in tribunale a testimoniare, la scuola sarebbe stata sottoposta ad un'indagine e magari in queste indagini si sarebbe scoperto che non c'era stato un unico caso di violenza sessuale.
Sicuro ? Quanti bambini subiscono violenze sessuali e non riescono a parlarne e a denunciare i loro molestatori ? Succede anche alle donne mature, non mi stupirei per nulla se questo non fosse un caso isolato. Mi vengono i brividi solo a pensarlo ma l'atteggiamento delle due maestre mi sembra il frutto di un'abitudine a certe scene.
Non so, assistere ad una scena del genere credo sia scioccante per chiunque. Mi sembra assurdo che il primo pensiero che ti venga in mente sia quello delle conseguenze future, a meno di non aver già assistito o comunque, di essere a conoscenza di situazioni antecedenti.
Secondo me si paga lo scotto della cattiva gestione di casi simili in passato. Probabilmente la maestra, di fronte alla scena d'abuso, si sarà sentita protagonista di scuola di Riano 2, la paura di venire coinvolta, etc. e ha preferito chiudere gli occhi.
La biasimo, sia ben chiaro, però nel contempo occorrerebbe anche imparare dai propri errori di indagine e giustizia italiana. E' innegabile che oggi c'è una specie di caccia all'untore non appena si parla del possibile abuso di un minore, con i media che ci sguazzano e ci mettono su il carico da novanta.
Ho anche il dubbio che sia legalmente perseguibile.