Originariamente inviata da
Wittmann
In realtà si va verso i 20.000, cmq si in effetti mettendola così non sono niente.
Anzi, si potrebbe ben spedirne una 20ina in ogni comune, son sempre pochi e così ne sistemiamo facile 160mila.
Peccato che a questo punto per voi il problema sia bello che sistemato, mentre in realtà non è che l'inizio (v. mio post qualche pag. fa, ovviamente rimasto senza replica).
Questi 20.000, sparsi dovunque, devono ben essere alloggiati e nutriti no, visto che non hanno nulla? Quindi tanto per cominciare sono da liberare 10-20mila alloggi (immagino che saranno già disponibili, e in caso contrario quelli che verranno sloggiati saranno ben contenti di lasciare i posti), servire 40mila pasti al giorno, vestiti, ecc.
PEr quanto? 1 mese, 6 mesi, 1 anno, per sempre? Mistero.
Poi bisognerà sorvegliarli? O forse no, bisogna avere fiducia e sperare che nessuno sparisca, nemmeno in vista della scadenza del termine di cui sopra. Quindi ci vogliono 20.000 posti letto tutti sorvegliati, ed essendo sparsi per 8000 comuni ci vorrà anche qualche migliaio di persone a tenerli tutti d'occhio.
Se poi ne continuano ad arrivare 3-400 al giorno, significa dover trovare ed aggiungere ogni 24 ore alcune centiaia di alloggi, destinare persone x seguirli, servire i pasti, ecc., ecc.
Poi una volta finiti i tunisini e i libici, inizeremo anche ad accogliere quelli che scappano dalla somalia, dalla costa d'avorio, dal medio oriente, non potremo certo discriminarli!
Tutto questo chiaramente senza considerare nemmeno gli oneri accessori: medici x tutti, processi ed avvocati per quelli che scappano e vengono ripigliati, servizi sociali per i minori, ecc., giusto per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Ma forse sbaglio, forse sarò io che mi complico inutilmente la vita..