Effettivamente sembra strano anche a me che la psicologia mantenga posizioni così chiuse riguardo ad un argomento, in ogni caso (credo) che come ci siano psicologi che hanno fatto studi che affermano che un bambino non avrebbe "tutto ciò di cui ha bisogno" in una coppia gay, ce ne saranno altri che dicono il contrario, si dovrebbero vedere tutte e 2 le parti.
ma no comment tu piuttosto O_O
cioè se non sai nemmeno cos'è il breeding selettivo, e non sai che fa parte della branca dello studio della psicologia dello sviluppo, sei messa maluccio eh O_O
poi vabbè, fa' come ti pare, sinceramente fottesega che sei una psicologa, ripeto, non sono io quello che ha tirato fuori da saccentona improbabili conoscenze tecniche
io ho semplicemente detto che la figura paterna NON è una questione solo di eterosessualità della coppia.
tu, dall'alto del tuo bel mulino bianco, ti senti in diritto di spargere le tue condanne su ste cose traviate, e non vedi che un bambino, più che di tante STRONZATE, ha solo bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui.
se sono due donne, fottesega, troverà figure paterne nei nonni, negli zii, negli amici di famiglia, o semplicemente si confronterà con i suoi amici maschi che incontrerà crescendo.
se sono due uomini, fottesega uguale, perchè vedrà figure materne nelle nonne, nelle zie, nelle cugine, nella maestra..
uno le figure genitoriali impara a ritagliarsele secondo le proprie esigenze e il proprio decorso di vita, e dipende da persona a persona..
ci sono figli di coppie perfettamente etero che hanno un sacco di problemi, in quanto a figure paterne, e ne dovresti sapere più di me, mi sa, o no?
quindi perchè dover sempre tracciare "cioè che è normale" da "ciò che non è normale"?
se ci sono cento orfani, io preferirei che venissero adottati da cento coppie lesbo/omo, che prima di tutto gli diano affetto e una presenza forte, piuttosto che lasciarli all'orfanotrofio dimenticati dal mondo eh..
ma evidentemente, la normalità vuole così..
io sono favorevole ai matrimoni, alla fine è sempre amore e nn ha senso condannarlo, ma non alle adozioni. un bambino dovrebbe crescere con una presenza maschile e una femminile...
Ottimo notizia, a quando in Italia?
Costringiamo tutti i vedovi a risposarsi perché altrimenti i figli verranno su psicopatici con problemiun bambino dovrebbe crescere con una presenza maschile e una femminile...
Quoto tutto quello che ha detto mformatteo. Dalla A alla Z, comprese JKWXY.
E sono d'accordo anche con quanto sostiene Lerajies.
Anzi. Facciamo un passo indietro: NO ai divorzi!
Non dobbiamo permettere ai genitori di far crescere i figli con un solo genitore !! Perchè un bambino ha bisogno di entrambe le figure !!!
Ah.
Cmq di studi ne sono stati fatti, e ne stanno facendo.
Basta cercarli sul web
Io ne riporto uno. Se a qualcuno non basta, google è suo amico
Vabbè. tranne se si hanno dei testi di psicologia atavica in casa. Allora è meglio consultare quelli. I nuovi ricercatori, in fin dei conti, non valgono un *****, no? La psicologia è come la matematica, eh?
2+2 fa sempre 4 ....
"Le coppie dello stesso sesso creano «un ambiente eccellente» per l'educazione dei figli perché coltivano meglio valori come la tolleranza, il dialogo e l'impegno sociale."
Lo studio spagnolo: «Le coppie gay famiglie eccellenti» - Esteri - ilGiornale.it del 19-03-2010
Su fdt dire la propria opinione senza litigare è impossibile..
Capisco discutere, ma siete una rottura di palle....c'è chi pensa che ci vogliono entrambe le figure e chi no, embè? Alcuni devono sempre sfottere o ridicolizzare l'opinione di chi la pensa diversamente.. Poi non so perchè mettere in dubbio la preparazione di una psicologa che giustamente dice la sua, si può non condividere ma che càzzo dovete sempre scannarvi che poi tanto alla fine ognuno rimane della sua opinione cristo...
Sì ma la psicologa preparata dovrebbe anche argomentare, invece di dire "ah io so psicologa, c'ho i testi, ho ragione io"
ECCHEPPALLE!sempre a lagnarsi oh...
A me dispiace dirlo...ma te nuvola mi sai tanto di "psicologa influenzata dal dogma cattolico"...mischi la preparazione con il credo...Offenditi pure, quello che ti pare, ma quello che ti ha scritto matteo dovresti leggerlo, perchè tu, ok, hai studiato...però c'è anche la vita quotidiana, la verità nella vita...ed è con quella con cui voi, tu, psicologi avete a che fare...
Io con mio padre non c'ho vissuto...figure maschili in famiglia non ne ho mai avute...i miei sono divorziati, mio padre vive a più di 300 km dalla mia città, forse anche di più...ho vissuto sempre con mia madre e mia nonna, nonni non ne ho...eppure non sono gay, sono un tromber de femme eccezziunale veramente u.u
Se parliamo di adozione, parliamo di bambini che purtroppo non potranno mai avere genitori biologici, e non credo che avere dei genitori adottivi sia la stessa cosa...Pertanto questo bambini hanno bisogno di persone che li aiutino a crescere, gli insegnino cosa è giusto, cosa sbagliato, che gli diano le basi per costruirsi una vita propria in futuro; e credo che questo compito possa essere assolto anche da una coppia omossessuale.
Inoltre come è già stato detto, ci sono comunque dei casi di coppie etero, in cui viene meno una delle due figure o ancora capita di avere una figura "negativa" accanto, di conseguenza, personalmente, non vedo quale sia la differenza...
Nuvolablu, quest'argomento dell'adozione estesa alle coppie gay l'abbiamo affrontata tante volte nel corso degli anni, eppure ogni volta parli di ciò che è naturale e ciò che non lo è, della tua laurea in psicologia, ma argomentazioni serie in proposito non te ne ho mai viste scrivere.
***
Io credo comunque che la questione non si può affrontare a prescindere da come è organizzata la famiglia, la quale sta subendo negli ultimi anni e particolarmente con l'avvento del divorzio, una metamorfosi per la quale non è più rigida la figura di una e una sola mamma e uno e un solo papà.