ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

La Ue dice sì a Sky sul terrestre Romani: non gli do le frequenze

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito La Ue dice sì a Sky sul terrestre Romani: non gli do le frequenze

    Il viceministro alle Comunicazioni sfida Almunia: "Sull'asta decido io"
    Burrascoso incontro a Bruxelles sullo sfondo della guerra con Mediaset


    La Ue dice sì a Sky sul terrestre
    Romani: non gli do le frequenze


    DI GIOVANNI PONS




    MILANO - «Me ne frego dell'Europa, decido io». Sono le parole che sono state sentite pronunciare al viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani da alcuni operatori del settore tv. Parole relative alla querelle con Sky sul digitale terrestre che giungono all'indomani del secondo viaggio di Romani a Bruxelles per incontrare Joaquin Almunia, commissario Ue per la Concorrenza. Sul tavolo c'è la deroga da concedere eventualmente a Sky perché partecipi alla prossima asta per le frequenze del digitale terrestre. Sky punta ad attenuare l'obbligo che ha preso con l'Ue nel 2002 quando gli era stata concessa la possibilità di fondere Stream con Telepiù, le due emittenti allora esistenti in Italia.

    A quell'epoca il digitale terrestre era ancora lontano dall'essere realtà e l'obbligo a non trasmettere la pay-tv su altre piattaforme fino al 31 dicembre 2011 sembrava appropriato. Oggi però la situazione è sostanzialmente diversa. Il digitale terrestre è ormai partito tanto che Mediaset dichiara, presentando il suo bilancio, di avere attivato 4,1 milioni di tessere Premium che permetteranno di raggiungere il break even alla fine di quest'anno. E ciò nonostante i maggiori costi per l'acquisto dei diritti del calcio che saliranno a 210 milioni di euro all'anno. C'è poi anche un altro operatore, Dahlia tv, più piccolo ma con numeri interessanti. Dunque la fotografia di oggi vede una concorrenza che si è sviluppata non nell'ambito della piattaforma satellitare, ma su piattaforme diverse e senza alcun monopolio di contenuti. Se il quadro è questo, Rupert Murdoch, l'editore di Sky, chiede di partecipare all'asta per assicurarsi una delle 5 reti del digitale terrestre (i multiplex) che dovranno essere messi a disposizione degli operatori minori (3 di questi) e di nuovi entranti (2). Asta che serve a sanare la procedura di infrazione avviata proprio dalla Ue contro la legge Gasparri sulla tv.




    L'azione di lobby degli uomini di Murdoch sembra abbia avuto effetto. Tanto che Almunia - dopo aver fatto dei "market test" presso gli altri operatori italiani e le Autorità di garanzia italiane - sarebbe intenzionato a concedere la deroga. Una deroga non tanto a operare prima del 2012, ma a partecipare alla gara per i multiplex in vista del 2012. D'altra parte un attore delle dimensioni di Sky, se escluso dall'asta, vedrebbe precluso in futuro il mercato del digitale terrestre (a meno di acquistare un multiplex da qualche altro operatore, fatto a dir poco difficile).

    Ma gli intendimenti di Almunia hanno fatto scattare l'allarme rosso al quartier generale di Mediaset. Allarme recepito in tempo reale ? sembra - dal viceministro Romani, molto sensibile alle posizioni del gruppo posseduto dal presidente del Consiglio. E nell'ultimo faccia a faccia con il commissario europeo - secondo fonti attendibili - Romani ha minacciato di procedere comunque alla gara per i multiplex senza invitare Sky. Oppure di non fare del tutto la gara mettendo così a repentaglio la chiusura della procedura d'infrazione sulla legge Gasparri. Una posizione, quella di Romani, di chiusura totale che ha irritato non poco il commissario e che rilancia in una forma sempre più grave il mai risolto problema del conflitto di interessi.

    Da almeno due anni ormai Mediaset ha alzato le barricate per cercare di limitare la crescita di Sky che in pochi anni ha raggiunto un notevole successo nella pay-tv satellitare. La guerra vera e propria tra Berlusconi e Murdoch è scoppiata in seguito al provvedimento governativo che ha alzato l'Iva sulla pay-tv. Aumento che l'operatore estero ha riversato interamente sul prezzo degli abbonamenti subendone una contrazione. Fedele Confalonieri si è detto contrario all'ingresso di altri operatori nel digitale terrestre poiché le risorse non sono sufficienti. Ma con la scomparsa del sistema analogico il digitale non potrà che crescere nei prossimi anni. E l'esclusione totale di Sky avrebbe il significato di una barriera all'ingresso a favore di Mediaset e Rai.
    scandaloso

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Oh.
    Può sempre rubarsi le frequenze di rete4, 'che tanto non so le sue.
    Europa7 ringrazierà.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    queste sono tutte beghe di un paese arretrato come il nostrose decollerà il wi-max, la tv come la conosciamo, spariràe nessuno la rimpiangeràquello che mi fa impressione, è un viceministro che dice "me ne frego dell'europa, decido io"e menomale che loro sono gli europeisti convinti che ci hanno portato in europa, sia pure al prezzo di grandi sacrifici(i nostri)

  5. #4
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma che roba vergognosa e assurda!!!

  6. #5
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    mi sa' che Fede ce lo sorbiremo ancora per un pò..

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 24/4/2009
    Messaggi: 102
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tato Visualizza il messaggio
    mi sa' che Fede ce lo sorbiremo ancora per un pò..
    Fede ce lo saremmo sorbiti comunque (ormai col digitale terrestre le frequenze non sono più poche come una volta) il fatto è che questi vogliono impedire anche agli altri di acquistare altre frequenze

  8. #7
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    che bastardi -.- non lo trovo giusto che non permettono agli altri di accapararsi le frequenze solo perchè a loro non sta bene
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Sky Italia sbarca sul digitale terrestre. Lo ha deciso oggi la Commissione europea che ha anticipato l’ingresso dei canali di Murdoch nel mercato della televisione in chiaro. Mediaset si è detta “assolutamente sconcertata” dalla decisione e ha annunciato che farà ricorso presso la Corte di giustizia europea. Il realtà la decisione di Bruxelles è un via libera ma a una serie di condizioni. Innanzitutto Sky potrà trasmettere su digitale terrestre solo a patto che, per i prossimi cinque anni, i suoi canali siano “in chiaro”, e cioè distribuiti gratuitamente senza nessun servizio a pagamento. E poi la tv di Murdoch sarà limitata a un solo multiplex, e cioè a una sola frequenza digitale (che però può trasmettere fino a sei canali).


    La decisione è stata motivata dal fatto che, secondo l’Ue, le condizioni del mercato televisivo italiano sono cambiate dal quel 2003, quando la News Corporation di Rupert Murdoch acquistò e fuse le due pay tv satellitari Stream e Telepiù dando vita a Sky. Allora l’Europa, dando il suo assenso all’operazione, fissò una serie di paletti, fra cui il divieto di sbarcare nel mercato della televisione in chiaro prima del 2012.

    La decisione europea è stata presa malissimo a Cologno Monzese. Secondo il biscione le condizioni fissate dalla Commissione nel 2003, che impedivano a Sky di entrare nel mercato del digitale terrestre in virtù della sua posizione dominante nella pay tv, sono tutt’ora valide. Per questo Mediaset “Ricorrerà contro tale decisione alla Corte di Giustizia europea”.

    A stretto giro è arrivata la risposta di Bruxelles che con Jonathan Todd, uno dei portavoce dell’esecutivo Ue, ha detto che la decisione della Commissione, da un punto di vista legale, è solida. Nonostante Sky abbia mantenuto una posizione forte sul satellite, con l’avvento del digitale terrestre il mercato della pay tv si è aperto a nuovi soggetti come Mediaset (con Mediaset Premiun) e Telecom (con Dahlia). Inoltre dal 2008 sul satellite, a fianco di Sky, è nata Tivùsat, la piattaforma di Rai, Mediaset e La 7 destinata ad andare a coprire quelle aree del Paese non raggiunte dal segnale del digitale terrestre.

    Ora si attende la data del beauty contest, il concorso con cui il governo italiano metterà a gara le cinque frequenze digitali (i cinque multiplex) che la Corte di giustizia europea ha intimato, in nome del pluralismo, di mettere sul mercato. Una gara in cui ora potrà partecipare anche Sky.
    L’Unione europea dice sì a Sky in chiaro | Il Fatto Quotidiano
    a quando la prossima legge di berlusconi a favore degli italiani?

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Uhm.
    Le condizioni non so se mi piacciono. Ci penso un po'.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Direi che queste condizioni vanno bene, considerando anche la notevolissima forza che ha Sky se pure in un settore diverso....avere alcuni dei suoi canali in chiaro per 5 anni potrà consentire un'armonizzazione ulteriore dei rapporti di forza, almeno credo.

    Vedremo ora come si svolgerà la "gara d'appalto" per le reti rimaste attualmente libere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. quando i romani fanno.....
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 7/9/2016, 19:41
  2. Digitale terrestre
    Da salander nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 210
    Ultimo messaggio: 24/12/2011, 9:54
  3. tra romani
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/8/2008, 12:41
  4. Il Paradiso Terrestre? un casino, una babele
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/7/2007, 10:41