è purtroppo la logica del profitto a tutti i costi che ci rovina, e non è un'esclusiva italiana, noi ci adeguiamo soltanto..
il vero problema, o meglio, la cosa che mi fa realmente incaxxare, è che comunque quando noi compriamo una fiat oggigiorno spendiamo un patrimonio come se prendessimo una macchina realmente costruita con l'arte italiana!
loro risparmiano delegando la produzione agli sfruttati di cina-est europa etc etc, però ovviamente noi paghiamo come se la produzione fosse fatta in italia!
è questo il passaggio-chiave che rende tutto ancora più irritante..
si limitassero a contenere i costi di produzione per mettere sul mercato prodotti con un costo decisamente competitivo, ok, può andare..
ma se io devo pagare un prodotto un'enormità sapendo che di italiano ha solo il nome, beh allora non ci sto più..
pagare 200 euro dei jeans armani prodotti in vietnam-cina spacciati per made in italy lo trovo una mezza truffa..
il bello poi che all'università quando ti fanno dare l'esame di microeconomia ti triturano le palle con "costi di produzione più bassi---> prezzi che scendono, poca domanda--->prezzi che scendono etc etc", poi nella realtà vedi:
prodotti con costi di produzione bassissimi venduti a peso d'oro.
prodotti con un forte calo di domanda che sopravvivono mantenento prezzi d'oro e produzioni da terzo mondo grazie ad aiuti di stato..
non va bene, non va affatto bene.. perchè tutte le volte che bussano alla porticina di stato per chiedere l'obolo, lo fanno sempre con la scusa di "non voler chiudere gli impianti in italia" o balle varie..
poi però appena se ne presenta l'occasione, inculata doppia senza vaselina..
a napoli c'è un detto che calza a pennello:
chiagne e fotte.
ed infatti tutte ste industrie sono così.. si lamentano sempre di crisi crisi crisi e ancora crisi, che non ci sono soldi etc etc, poi oh, gli unici che si ritrovano in braghe di tela sono quelli che si smazzano in catena di montaggio, non i porcellini in doppiopetto che gestiscono miliardi e miliardi (oltre al lavoro di milioni di famiglie) come se fossero carrarmatini di risiko..