Oddio...io sono battezzato...e non ho un nome italiano...
Oddio...io sono battezzato...e non ho un nome italiano...
non esiste alcun motivo per cui un prete vi debba fare storie riguardo il vostro nome straniero. Se lo fa cambiate chiesa o denunciate la questione e sarà costretto a batezzarvi. E poi non capisco perchè non li debba accettare, ci sono nomi più del ***** tipo immacolata, crocefissa, concettina, addolorata.... Erik invece è un nome straniero veramente fantastico
Ma penso che non ci siano problemi per mettere un nome straniero.
Soltano che, secondo me, è un po' ridicolo volerci inglesicizzare.
Te lo immagini uno che si chiama...mmm... che so...Lee Rossi?
Mia zia si chiama Frida e quando nacque il prete fece un po' di storie perché non era un nome che si trovava sul calendario tutto si risolse andando a battezzarla in un'altra parrocchia...
Naturalmente parliamo di circa 45 anni fa...cmq un mio amico si chiama Brian ed è stato battezzato senza problemi vari.
Da una parte i nomi italiani sembrano così banali, dall'altra fa strano sentire nome inglese+cognome italiano, magari tipicamente dialettale
Una volta facevano storie per il battesimo ...
Ma solo per un certo tipo di nomi...
Conosco una Vanessa di 38 anni che non volevano battezzarla perchè è un nome adespota.
Mio marito ha un nome 'filorusso' e per questo motivo non volevano battezzare nemmeno lui.
Ma si parla sempre di più di trent'anni fa.
E cmq, alla fine, son stati battezzati entrambi.
All'anagrafe DEVONO accettare qualsiasi nome.
Che storia è questa?
Io mi chiamo Krizia.
Che non è di certo un nome italiano.
O tradizionale.
Hanno dovuto battezzarmi a S.Pietro, perchè il prete della mia parrocchia si era rifiutato di farlo, sostenendo che non avevo un santo protettore.
Però all'anagrafe, 23 anni fa, non hanno fatto nessuna storia.
Figurati adesso.
..che poi Clifford Lee sia un pò più "difficile da portare", è un dettaglio che non dovrei commentare...
-Come lo battezziamo questo bambino?
-Libero Antonio Lenìn!
-E allora vallo a far battezzare in Russia!
[cit. da Don Camillo]