Visto che li era off-topic parliamone quì.
Vorrei sapere voi che ne pensate, le vostre opinioni ecc..
Visualizzazione stampabile
Visto che li era off-topic parliamone quì.
Vorrei sapere voi che ne pensate, le vostre opinioni ecc..
Facciamo sapere a tutto il forum una cosa, facciamo sapere che mi hai contattato via msn e come avatar hai una svastica bianca su sfondo nero. Offendi milioni di morti con quel simbolo. Andresti denunciato! Vergognati!Quote:
Originariamente inviata da AlexP
L'Italia è un paese libero, tu che dici? Ti ho contattato su msn per approfondire quello che stavamo dicendo sull'altro topic.Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
No, non puoi inneggiare al fascismo e al nazismo e dire frasi come queste:Quote:
"purtroppo gli unici ebrei che ammiro sono quelli che hanno dato la vita per servire il fascismo" sono un'offesa a tutti, anche a chi non è ebreo!!!!
Spero che qualcuno intervenga contro di te perchè fosse per me saresti immediatamente bannato. Altro che svastiche e frasi del genere.
cosa penso?
che sia stato un ventennio buio.
i lati positivi del fascismo erano messi in cattiva luce dal prezzo che si era pagato per ottenerli.
mussolini è stato bravo ad ottenere il potere, ma una frana nel gestirlo.
errori macroscopici?
la campagna coloniale, si sono beccati le zone più disgraziate dell'africa.
il patto di non belligeranza andava mantenuto, e non doveva entrare in guerra se non aveva la certezza che si fosse trattato di una guerra lampo.
doveva tener sott'occhio il versante nipponico-americano.
e ideologicamente, non vedo ideali "retti" nel fascismo.
il razzismo? è un ideale?
il clima di terrore in cui versava l'intera nazione
preferisco una democrazia fatta alla cazzo, che la più retta delle dittature.
la libertà di parola, di opinione e di stampa sono fondamentali ed innegabili.
quindi, qui, a titolo di moderatrice ricordo di evitare qualsiasi tipo di offesa razziale.
Tanto per cominciare la svastica è stata ripresa dal nazismo e non inventata e già qui c'è un po' di differenza.Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Come il saluto fascista che è ripreso da quello romano ed ecc ecc ecc...
Poi una cosa, ma non esiste libertà di pensiero e/o di espressione?
Già è vero! Ma guarda caso molte persone (Non so perché ma quasi sempre di sinistra, che non ci pensan cinque secondi a sventolare il loro pugno o altri simboli, quand'ache essi son poratatori di vicende inenarrabili) la libertà di parola di espressione ed ecc ecc la usano solo quando li torna meglio. :roll:
Infine, non c'è cosa che mi dia più noia di veder una persona che sputtana un'altra su cose private che non c'entrano assolutamente nulla con l'argomento.
No, la svastica è stata ripresa, ma è stata cambiata, infatti quella nazista ha le stanghette verso destra mentre il simbolo africano del Sole ha le stanghette verso sinistra quindi la cosa cambia.Quote:
Originariamente inviata da Cagliostro_86
No, libertà di pensiero su queste cose non esiste, come impone la nostra costituzione. Per quanto riguarda il comunismo avrei detto la stessa cosa se uno avesse messo la raffigurazione di Stalin o Castro quindi non generalizziamo.
Io non ho sputtanato nessuno sulle cose private, gliel'ho detto che l'avrei scritto quindi evita di difendere gli indifendibili, cagliostro.
E comunque c'entra con l'argomento perchè è vergognoso che un ragazzo possa avere come avatar la svastica.
Va bèh diamola per buona.Quote:
No, la svastica è stata ripresa, ma è stata cambiata, infatti quella nazista ha le stanghette verso destra mentre il simbolo africano del Sole ha le stanghette verso sinistra quindi la cosa cambia.
Ecco un'imposizione assai sbagliata che guardacaso va a colpire solo una parte.Quote:
No, libertà di pensiero su queste cose non esiste, come impone la nostra costituzione. Per quanto riguarda il comunismo avrei detto la stessa cosa se uno avesse messo la raffigurazione di Stalin o Castro quindi non generalizziamo.
Per quanto riguarda Castro e compagnia bella, voglio crederti sulla parola.
Parte prima io non difendo nessuno.Quote:
Io non ho sputtanato nessuno sulle cose private, gliel'ho detto che l'avrei scritto quindi evita di difendere gli indifendibili, cagliostro.
Parte seconsa, è la stessa identica cosa, mi o ci spieghi che cavolo viene a noi se lui ha la svastica come avatar? Un'emerita sega giusto? Ecco appunto, non sapeva di niente.
Guarda trovo assai più vergognosa (per quanto io non sono nazista e fascista) una persona che ha la foto del Ce e dei suoi amiconi.Quote:
E comunque c'entra con l'argomento perchè è vergognoso che un ragazzo possa avere come avatar la svastica.
Se Carlooo ha detto quelle cose su Alex P avrà i suoi motivi...
Uno che inneggia al fascismo non si può "assecondare" appellandosi alla libertà di pensiero...
Cmq Carlooo... ha 11 anni, sicuramente parla senza cognizione di causa...
periodo buio della storia italiana
ci sono state poche riforme utili e un grande e grosso disastro, per non parlare delle molteplici uccisioni e rappresaglie....
è vero che ora al governo ci sono solo ladri....ma durante il ventennio c'erano solo assassini....
Quote:
Originariamente inviata da °holly°
quoto.
io aggiungo x AlexP:
tu hai fatto in un altra sede, riferimento ad esperienze della tua famiglia in quel ventennio.
x cui hai dimostrato se non altro che la tua idea non è campata x aria ma motivata sulla base di un'esxienza vissuta, famigliare quindi personale, che io rispetto sinceramente.
Devi permettermi di fare un accenno a quella dei miei nonni e bisnonni i quali, in quel ventennio hanno subito pesanti soprusi ad opera delle camice nere, violenze pesanti da parte di chi con 1 tessera in tasca ed 1 divisa addosso credeva di dominare il mondo... e di poter commettere ingiustamente atti di violenza gratuita contro chi non aveva le stesse idee e non aveva mai fatto niente di male a nessuno.
X quanto riguarda l'attendibilità di queste fonti non sono confutabili, come non lo sono le tue.
Adesso veniamo alla questione che mi preme.
L'ideologia nazista. Diciamo che su questo argomento avrei molto ma molto da dire. Anzitutto mi preme evidenziare il mio legame profondo con 1 ex deportato ai campi di sterminio -in assoluto la xsona + GRANDE che in vita mia abbia mai conosciuto-.
Sn stata ai campi di sterminio nazisti... ne ho visitati parecchi in Austria e Germania... Ho visto con i miei occhi le ceneri dell'inferno..Ho letto il Mein Kumpf di mr. Adolfo -edizione originale integrale-.
penso che chiunque sostenga o giustifichi gli ideali razzisti, idealizzati in quel libro e concretizzati in quei lager non meriti di essere chiamato uomo, non meriti il rispetto di nessuno.
è uno schifo, un'infamia: è mostruoso. Quanto di più diabolico un essere potesse fare. Non me ne frega come si chiamino o che lingua parlino, comunisti o razzisti, nazisti o fascisti.... Non devono più avere un posto al mondo.
Qualunque uomo che sostenga questo.
Da una parte il fascismo ha portato grandi opere e grande modernizzazione del Paese, inoltre ha portato ordine e disciplina. Dall'altra ha portato a una restrizione delle libertà personali e ha calpestato diritti fondamentali.
Il fascismo puo' anche aver fatto delle cose buone...ma non è che per questo il ventennio fascita è stato un "grande" periodo, anzi, è stata una DITTATURA e io credo che niente valga il prezzo della libertà umana, della libertà di stampa, di espressione, di pensiero...
E cmq, svastiche o qualunque forma di inneggiamento al nazismo o al fascismo è contro la costituzione...
Il mio intervento aveva due scopi ben precisi, il primo è far capire il legame stretto che spesso, purtroppo, sussiste fra fascisti e nazisti e il secondo è per spingere a fare una riflessione amara su come 20 anni di dittatura e milioni di morti non siano serviti a nulla. (ora non mi dire che per il comunismo è uguale perchè Marx non ha ammazzato nessuno)Quote:
Neanche a me piace molto il Che, perchè credo che sia stato un violento e che non sia molto migliore di Castro, ma da quì a dire che è meglio Hitler a Che Guevara ci passa un oceano, anzi, ci passa l'infinito.Quote:
A parte che mi riferivo anche a Stalin con il mio compagnia bella.Quote:
Neanche a me piace molto il Che, perchè credo che sia stato un violento e che non sia molto migliore di Castro, ma da quì a dire che è meglio Hitler a Che Guevara ci passa un oceano, anzi, ci passa l'infinito.
E' vero d'accordo con te.
Quella parte del mio messaggio era per metter in evidenza quante persone che infamino degli assassini, allo stesso tempo ne esaltano degli altri. ed è qui che la cosa mi fa assai schifo.
Quoto questi due interventi, e non aggiungo altro perchè esprimono esattamente il mio pensiero. E parlo da nipote di un ex deportato nei lager nazisti, che quando mi vedeva passeggiare con le braccia incrociate dietro la testa, perchè magari mi stavo semplicemente stirando, aveva le lacrime agli occhi e mi chiedeva di abbassarle.Quote:
Originariamente inviata da Antares7
Allora siamo d'accordo.. :)Quote:
Allora siamo d'accordo.. :)Quote:
penso che ci sia troppa ignoranza in questo paese, nel mondo e dentro questo forum per parlare del ventennio fascista... ci sono troppe boiate scritte qui dentro.
A puro scopo informativo rispondo che per me sono stati momenti di qui dobbiamo vergognarci profondamente.
Non ho 11 anni, tantomeno parlo senza cognizione di causa.Quote:
Originariamente inviata da Sedicesima
Secco, conciso e senza fronzoli. Giustissimo. Spetta poi ad ognuno di noi giudicare se la risultante pende verso il "bene così" o verso il "Male assoluto"Quote:
Originariamente inviata da Re Stefan
Non ho 11 anni, tantomeno parlo senza cognizione di causa.
Si ma basta con quest'ipocrisia da ben pensante, il fascismo ha portato molte cose positive e anche negative e quest'ultime vengono sponsorizzate molto piu' frequentemente. Sul fatto dello sterminio ebraico quello è un altro conto, qui si parla di Ventennio Fascista e non dei concetti di superiorità della razza germanica perchè se è per questo, visto che sono castano, sarei stato fucilato al tempo. Pensiamo un pò allo sterminio Ucraino da parte del grande dittatore "comunista",tra virgolette, Stalin, visto che è comunista nessuno ne parla, e secondo me i sionisti massonici hanno cercato di insabbiarlo per non far dimenticare la Shoah o come si scriva visto che per molti ebrei quella giornata, piu' che la giornata del ricordo è stata mutata in una giornata per vendere stronzate su quell'avvenimento. Proviamo a pensare a Tito, chi era Tito? Un comunista jugoslavo che ha cacciato centinaia di Italiani dalle loro case e li ha brutalmente lanciati nelle famigerate Foibe. Questo nessuno lo ricorda perchè la matrice è la stella rossa. Sinceramente se dovessi versare lacrime, le verserei leggendo il testamento di Stefano Petris sgozzato e poi falciato dai mitra Jugoslavi che per tutti gli ebrei uccisi da Hitler. Lo ripeto, basta ipocrisia, rimpiangiamo i nostri morti, i morti Italiani morti per la patria e non gli Ebrei dimenticando i nostri camerati Italiani, potreste anche rimpiangerli ma chi vi dice nulla, non accusate i Fascisti però dello sterminio perchè è simbolo di ignoranza(secondo me). Ci siamo solamente bloccati sull'applicare le leggi razziali.
Concordo con te e poi stranamente con Darkness. :dQuote:
Originariamente inviata da Re Stefan
Il fascismo ha portato molta innovazione, ha industrializzato maggiormente il paese e creato molte infratrutture. Però il sud è stato abbandonato a se stesso.
Al di là di questo ha portato tanta ignoranza, ha eliminato dei diritti fondamentali dell'uomo, imposto regole e diviso il paese, tutto questo in nome di un'ideologia opportunista che faceva comodo a pochi.
Ci sarebbero veramente tante cose da dire... Ma noi d'altronde il fascismo l'abbiamo solo "vissuto" di riflesso.. Letto nei libri di scuola, nei libri più o meno autobiografici, ascoltato dalle bocche dei nostri nonni e dei vecchi..
Posso solo dire che tutt'oggi i segni del fascismo non sono ancora stati cancellati.. e se l'Italia è un paese lento a portare avanti riforme, un paese per certi versi bigotti.. beh questo lo si deve anche al fascismo...
Il sud non è stato affatto abbandonato, vicino Salerno c'era pure una fabbrica grandissima di tabacco, mentre oggi il tabacco la prendiamo dalla Philip morris.
Piccolo OT: se non hai 11 anni, ti conviene modificare l'età che viene visualizzata sotto il tuo avatar, altrimenti molte persone potrebbero pensare che sei un 11enne che deve ancora imparare molte cose e quindi per questo motivo parla senza cognizione di causa.Quote:
Fine OT.
L'argomento che hai proposto non è facile da trattare, perchè in quel ventennio saranno pure successe cose "positive" per l'Italia, ma queste cose positive sono offuscate (almeno per me) dalle nefandezze che hanno commesso i Fascisti per imitare (e scuserete la grossolanità di questo pensiero, ma è per farla breve) i Nazisti tedeschi. Penso come nel mio post precedente al viso di mio nonno ogni volta che per un motivo o per l'altro si parlava di quel periodo. Questa immagine ha il potere di cancellare qualsiasi cosa "buona" che i Fascisti abbiano fatto in Italia, almeno per me.
Ma l'errore grossolano che poi ha tagliato le gambe di netto al fascismo è stata proprio la sua estremizzazione ergo la sua dittatura.Quote:
Originariamente inviata da Sedicesima
Non per essere, ma posso portarti due persone che sono venute in Italia dall'est o mio padre che ha lavorato per cinque anni in Russia e loro ti potrebbero dire le varie testimonianze di ciò che è accaduto grazie al comunismo (chiamiamolo così) e vedrai che poi questa differenza non è così abenorme. Anzi ti dirò, probabilmente la gravità pende più da quella parte.
Quel che voglio dire è che alla fin fine il Fascismo per quanto alcune cose non le condivido affato (notare bene non sono fascista) non era quella proiezione infernale che molti voglion far credere. Esso viene così discriminato per come è stato svolto all'interno della nostra nazione in quegli anni.
Ma solo perché è stato estremizzato ergo portato ad una dittatura estrema e rigidissima.
Ma ciò lo si può vedere in ogni dittatura, non solo in questa.
Un piccolissimo OT: Mi fa piacere che ci sia tanto antagonismo tra di noi su questo argomento a dir poco arduo perchè possiamo confrontarci ed esporre le proprie idee che siano giuste e cattive ma che vadano rispettate tutte.Fine.
E' difficile in Italia anche a distanza di 60 anni giudicare il ventennio fascista essendo privi di preconcetti.
Credo che nei libri di storia accettati nelle scuole ancora ci sia scritto che il Duce venne ucciso a Giulino di Mezzegra da Walter Audisio (il comandante Valerio). Ma questa versione è un falso storico appurato, come tante altre leggende.
Successivamente alla fine della guerra, c'è stato un rigetto in Italia per tutto ciò che riguardava da vicino il fascismo. Cosa probabilmente comprensibile, non più comprensibile oggi però.
Mancano documenti importanti, capaci di ribaltare o confermare buona parte delle vicende oscure avvenute verso la fine di quel ventennio. Gli incartamenti che contenevano le missive tra Churchill e Mussolini, i documenti del partito fascista, i documenti segreti negli archivi del PCI.
Se da una parte la gente tende ancora ad etichettare tra fascismo e comunismo molti avvenimenti del passato; la nostra classe politica, vecchia dentro e fuori non migliora di certo le cose. Forse con le nuove generazioni, che hanno perso la tendenza a classificare politicamente fatti e persone (semplicemente perchè se ne fregano.. Hanno Hilary Duff da discutere), avremo la possibilità di fare maggiore luce su quegli anni (sempre se la nostra classe politica riesca a svecchiarsi mandando a casa la maggioranza delle cariatidi).
però li dimostri... :lol:Quote: