ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 38

Modi di porsi / modi di parlare / "offese"

  1. #1
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Modi di porsi / modi di parlare / "offese"

    Forse è un topic da forum del forum, ma in realtà è un discorso generale.
    mi domandavo perchè quando si fanno dei complimenti o si dicono cose positive su qualcuno, magari anche in casi dove palesemente di positivo non c'è niente ma si vuole fare i carini a tutti i costi, allora va tutto bene; quando invece bisogna criticare, dare pareri negativi, allora bisogna limitarsi; un limitarsi che però non va ricercato solo entro i confini del diritto, cioè non ci si deve limitare alla non-ingiuria o non-diffamazione, ma nella morale, nella presunta morale che non sta scritta da nessuna parte e che sta nella testa di ognuno, e quest'ognuno ragiona diversamente dagli altri.
    Se dobbiamo difendere la libertà di opinione, secondo me va difesa fino in fondo, e in secondo luogo se vogliamo esporci allora ci esponiamo a qualsiasi tipo di commento, altrimenti meglio non esporsi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il problema è che per ognuno la soglia oltre la quale si hanno ingiuria e diffamazione è alquanto variabile, e per forza di cose ci si adatta ovviamente a chi è più sensibile

  4. #3
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Io penso che si possa esprimere il proprio disappunto in maniera civile.
    Così facendo non si avranno problemi nè su un forum nè nella vita reale.

  5. #4
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Anche i complimenti quando son palesemente falsi possono suonare come una presa in giro ed essere sgradevoli.
    Quanto alle critiche, bisogna anche riconoscere che spesso le facciamo, più che per essere davvero costruttivi, per sfogare rabbie represse od istantanee. Prima di criticare, facciamoci noi un esame di coscienza e stabiliamo perché vogliamo farlo e se davvero val la pena esporsi. E l'offesa scaturisce sempre da qualcosa detto in modo avventato, si può evitare ragionando prima di parlare.
    Comunque in linea di principio è vero che il diritto alla critica deve essere intoccabile.

    Edit: frequentando anche un forum di modellismo noto infatti che di fronte a lavori palesemente fatti da cani ben pochi hanno il muso di dire le cose come stanno, si preferisce sempre incoraggiare e sminuire, partendo dal principio che il lavoro altrui si rispetta sempre. La verità credo sia che ci vuole più coraggio a dire "Scusa ma il tuo lavoro è una cagata, datti all'ippica" (detto così sarebbe offensivo) che a dire "Ben fatto, bravo" mentendo.

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    C'è una sostanziale differenza tra l'essere carini ed l'essere educati, così come l'essere sinceri e l'essere maleducati al limite della denigrazione del prossimo.
    Ho ampiamente espresso il mio parere in merito e credo che certi atteggiamenti da bulli vadano condannati fuori così come partendo dai forum pubblici online, a maggior ragione se creano off topic.

  7. #6
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il problema è che per ognuno la soglia oltre la quale si hanno ingiuria e diffamazione è alquanto variabile, e per forza di cose ci si adatta ovviamente a chi è più sensibile
    alias i permalosi

  8. #7
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Io penso che si possa esprimere il proprio disappunto in maniera civile.
    Così facendo non si avranno problemi nè su un forum nè nella vita reale.
    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    C'è una sostanziale differenza tra l'essere carini ed l'essere educati, così come l'essere sinceri e l'essere maleducati al limite della denigrazione del prossimo.
    Credo che certi atteggiamenti da bulli vadano condannati fuori così come partendo dai forum pubblici online, a maggior ragione se creano off topic.
    quoto

  9. #8
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    C'è una sostanziale differenza tra l'essere carini ed l'essere educati, così come l'essere sinceri e l'essere maleducati al limite della denigrazione del prossimo.
    Ho ampiamente espresso il mio parere in merito e credo che certi atteggiamenti da bulli vadano condannati fuori così come partendo dai forum pubblici online, a maggior ragione se creano off topic.
    Niente da aggiungere... purtroppo l'etica del "tronista" ha portato a confondere la sincerità con la maleducazione (e in senso più profondo si tratta di viltà, è il tirarsi indietro per non affrontare un confronto civile che potrebbe vederci perdenti).

  10. #9
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    Forse è un topic da forum del forum, ma in realtà è un discorso generale.
    mi domandavo perchè quando si fanno dei complimenti o si dicono cose positive su qualcuno, magari anche in casi dove palesemente di positivo non c'è niente ma si vuole fare i carini a tutti i costi, allora va tutto bene; quando invece bisogna criticare, dare pareri negativi, allora bisogna limitarsi; un limitarsi che però non va ricercato solo entro i confini del diritto, cioè non ci si deve limitare alla non-ingiuria o non-diffamazione, ma nella morale, nella presunta morale che non sta scritta da nessuna parte e che sta nella testa di ognuno, e quest'ognuno ragiona diversamente dagli altri.
    Se dobbiamo difendere la libertà di opinione, secondo me va difesa fino in fondo, e in secondo luogo se vogliamo esporci allora ci esponiamo a qualsiasi tipo di commento, altrimenti meglio non esporsi.
    Quoto.
    Odio questi comportamenti perbenisti.
    Preferisco essere sincera e risultare cattiva che essere finta buona e risultare bugiarda e perbenista.

    Ovviamente, però, quoto Eurasia, il modo fà la differenza.

    Ma c'è da dire che c'è gente che se la prende anche per una critica educata...

  11. #10
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    C'è una sostanziale differenza tra l'essere carini ed l'essere educati, così come l'essere sinceri e l'essere maleducati al limite della denigrazione del prossimo.
    Ho ampiamente espresso il mio parere in merito e credo che certi atteggiamenti da bulli vadano condannati fuori così come partendo dai forum pubblici online, a maggior ragione se creano off topic.
    concordo anch'io, se c'è l'educazione si può parlare e dire la propria in maniera civile, positiva o negativa che sia. Uno non può arrivare e dire "ma va a nasconderti dove vai vestito cosi" o "mai stai zitto non capisci niente". Se fosse lecito mancare di rispetto e di educazione nei confronti degli altri non esisterebbe più dialogo e confronto, sarebbe un caos totale dove l'ignoranza regnerebbe sovrana.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Modi per tutelarsi
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/10/2008, 23:03
  2. Modi di dire
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/6/2008, 20:38
  3. modi di venire
    Da lexington steele nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 16:41
  4. in tanti modi...
    Da jacka nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/3/2006, 15:01